Sab
05
Ago
2017
Curiosità
Raga una piccola curiosità... se voi vedeste in spiaggia/piscina/altro una donna con una "leggera" peluria su petto, schiena e pancia cosa pensereste?
Nella società di oggi, per quanto una persona possa essere aperta di mente e per quanto cerchi di non giudicare il prossimo, non penso che riuscirebbe a non pensare che sia una cosa strana. Magari anche una cosa che provoca ribrezzo.
So di non essere l'unica con questo "problema" e vorrei tanto che fosse considerata una cosa normale, ma non è così. Le donne non devono avere neanche mezzo pelo, altrimenti non sono donne.
Triste, no?
Se fosse per me metterei il bikini anche per girare in città, ma quello che mi blocca è il giudizio degli altri. Non sono una pecora, chiariamo questa cosa, sta di fatto che si nota e sapere che chi mi vede possa pensare anche solo per un secondo "che schifo" mi blocca.
Rinuncerò al mare. Non che questo mi dispiaccia particolarmente, però il motivo per cui lo faccio mi rattrista. Se non ne avessi semplicemente voglia sarebbe tutta un'altra storia.
Vedere poi persone che non vogliono mettersi in costume perché hanno una strisciolina impercettibile di grasso non migliora la mia situazione. Quanto vorrei urlargli addosso che sono fortunate perché almeno loro non sembrano delle scimmie.
Preferirei avere qualche chilo in più che essere così, onestamente.
Tutta colpa della società e non ditemi che mi sbaglio.
9 commenti
Da nutria a nutria, non lasciare che la paura del giudizio altrui ti impedisca di goderti la vita; l'altro giorno sono andata in cortile a buttare la pattumiera tutta sfranta per il caldo, con i pantaloncini e una discreta ricrescita di peli sulle gambe (uso il rasoio e dovrei passarlo a giorni alterni, ma chi c'ha voglia...?) e indovina? Ho incontrato gente sulle scale; non so cosa abbiano pensato, non so neanche se l'abbiano notato, ma alla fine della fiera è importante? Quindi vai al mare se è questo che vuoi, se proprio i peli non ti piacciono risparmia per la depilazione definitiva.
Io non penserei proprio niente, ma fossi in te mi comprerei una pistola a luce pulsata, ormai i prezzi sono accessibili e sono spesso in offerta, e risolverei senza tante paranoie (provato da me, dopo un paio di mesi hai già la metà dei peli e quelli che ricrescono sono sottili. Ma su youtube troverati tremila video a riguardo)
Posso essere sincera? Io detesto i peli. Ma non comprendo davvero dove sta la difficoltà nel farsi una bella ceretta!
Per quanto riguarda la luce pulsata, potrebbe essere una valida alternativa. Ma NON "fai da te". Vai da una persona preposta a fare questo, con macchinari adeguati.
Ma come NON fai da te? Queste macchinette sono nate proprio per il fai da te 😂 Ormai le usano pure le ragazzine, sono completamente innocue. Dall'estetista hanno altri macchinari e fanno invece il laser, che è un'altra cosa e ha dei costi molto molto maggiori.
Quelle di cui parlo sono queste, se ti documenti leggendo recensioni e video vedrai che i pareri sono tutti positivi https://www.amazon.it/product-reviews/B0158RMV38/ref=acr_dpproductdetail_text?ie=UTF8&showViewpoints=1
Io sono estetista dipendente!
Vero Schisandra!
Se avessi questo problema capiresti che non ha senso fare la ceretta. Soffrire come un cane (essendo una zona molto sensibile) per poi vedere i peli ricrescere dopo neanche 3 giorni? E spendere chissà quanto. Non posso farci niente se non eliminarli del tutto ma è praticamente impossibile e non ho soldi.
Da quello che so la depilazione laser è più efficace di quella a luce pulsata perchè colpisce il bulbo pilifero invece che la melanina del pelo. Costa di più perchè è più duratura e va maggiormente in profondità (abbatte anche i peli più grossi e resistenti), quindi è teoricamente più "pericolosa" e deve essere fatta da una persona competente.
Ultimamente su Youtube ho visto un sacco di video di ragazze americane e straniere in generale che smettono di depilarsi e spiegano i loro motivi e ho iniziato a rifletterci sopra. E' vero che la depilazione è sempre esistita (anche se nell'antichità era riservata a certe categorie come le nobildonne, i religiosi in Egitto, gli atleti nell'antica Grecia, persone che non facevano granchè tutto il giorno e si facevano aiutare dagli schiavi), ma oggi siamo arrivati a livelli esasperanti, se una donna non è liscia da testa a piedi come se fosse una bambina di 5 anni diventa oggetto di critiche. Depilarsi tutto il corpo comporta un dispendio elevato di tempo (eppure oggi non ne abbiamo, lavoriamo quanto gli uomini e ci occupiamo di casa, famiglia ecc.) e denaro (basta guardare i prezzi delle estetiste) che deve essere ripetuto ciclicamente e può causare dolore, lesioni (follicolite, abrasioni, tagli ecc) e rischi per la salute (per esempio la depilazione totale inguinale è correlata a un aumento di rischio di infezioni quali candida, herpes, verruche fino all' Hpv che in alcuni casi porta al tumore all'utero).
Perchè i peli su una donna sono segno di trascuratezza e poca igiene e su un uomo sono accettabili? Perchè è la società che ci spinge a pensare così in questo momento storico, la donna perfetta, tra le altre caratteristiche, è perfettamente depilata: c'è un vero e proprio business attorno alla depilazione (ceretta, creme depilatorie, rasoi, luce pulsata, laser, ecc), quindi va bene farsi schifo con i peli, più ci facciamo schifo più siamo disposte a pagare per risolvere il problema. Perciò mi dispiace per la sfogante, lei si sta privando del piacere di andare al mare per un motivo stupido, una moda.
Sulla differenza laser vs pistolette fai da te hai perfettamente ragione @Kintsugi. Ho confrontato i miei risultati (pistola) con quelli di un'amica che ha fatto il trattamento laser in un centro e non c'è confronto: lei ha le gambe liscissime, mentre con le pistole si ottiene una notevole diminuzione / ricrescita lentissima. Cosa che comunque secondo me è OTTIMA, anche confrontando i prezzi, il tempo impiegato a fare il trattamento ecc
Per il resto purtroppo bisogna essere realisti, è verissimo che è un'imposizione sociale e un business odioso, ma capisco che una ragazzina ci sta male e non voglia andare al mare. E la soluzione più razionale è conservare i soldi per una di queste pistole spara impulsi.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

invece ti sbagli.
Credi che la gente stia lì a guardare te, sul serio? che noti qualche pelo?
Mettiti il bikini, vai la mare e fatti meno paranoie, se non ci vai non è colpa degli altri.
Non so se hai notato ma tuti hanno dei difetti, chi più chi meno e meno male che questo non frena la gente dal godersi la vita.