Mer

19

Lug

2017

se fossi...

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

In famiglia è un periodo difficile. Problemi di salute con le mie sorelle, una zia che vive sopra casa nostra, che ha problemi psichiatrici e che andrà presto a vivere con suo figlio all'estero per un mese, prima di venire ricoverata in una struttura apposita per i suoi problemi.

E io?

Io sono qui che non mi sento né carne né pesce. In autunno andrò a convivere, e sinceramente non vedo l'ora!

Non ne posso più. Cerco di aiutare in casa, e lo faccio, ma lo faccio nettamente controvoglia. Non fraintendetemi, a livello pratico aiuto in casa come ho sempre fatto, anche prima di questi problemi: pulizie, cucinare, ecc. Quello non è un problema. Parlo a livello "emotivo", se si può dire così. Cerco in tutti i modi di tacere e non appesantire l'atmosfera ulteriormente.

Continuo a pensare che le mie sorelle sono grandi e vaccinate. Infatti, con loro parlo, e mi dicono che, nonostante i problemi di salute, stanno "bene". Quantomeno, sono tranquille. Ma continuo a pensare anche a mia madre, che a causa di mia zia ha passato l'inferno trent'anni fa, e ancora sputa veleno. Non può darci un taglio? Non realizza che siamo tutti stufi di sentire le sue lagne?

E mia zia? Possibile che non si renda veramente conto che deve essere lei a volersi curare? Che non può far pesare a noi la sua presenza e il suo malessere? Sei consapevole di avere dei problemi. Bene, brava. E allora perché te ne approfitti così? Perché il tuo non è un malessere invalidante. La psichiatra stessa ha detto che devi imparare ad arrangiarti, che devi smetterla di approfittarti di noi. E allora perché non lo fai? Perché non te ne frega un cazzo del fatto che tuo fratello e tua cognata (mio padre e mia madre) hanno veramente troppe cose a cui pensare? I problemi di salute delle mie sorelle (le tue nipoti!) non sono delle semplici influenze! Ma tu te ne sbatti le palle! Fortuna che fra poco te ne vai!

E mio cugino? Ti svegli solo ora? Ti rendi conto solo ora che FORSE dovresti stare più dietro a tua madre, che non puoi scendere due volte l'anno per una settimana, due quando davvero va di lusso, dire che così le vai dietro (e intanto ti scarichi la coscienza!), per poi mollarci la patata bollente quando ritorni a casa tua! Già due volte che, appena rientri a casa tua, la facciamo ricoverare perché ha crolli. Una domanda non te la poni proprio mai???

Non so, forse sto sbagliando io. Forse dovrei essere più empatica. Forse dovrei essere meno scorbutica. Forse, se fossi più paziente, staremmo meglio tutti. Forse dovrei fare uno sforzo in più...

Fanculo!

2 commenti

Se fra poco se ne andrà... Serenità si avvicina.

Avatar di prepuzioprepuzio alle 21:15 del 24-07-2017

santa famiglia

sacrario dei buoni cittadini...

Avatar di OldJoeOldJoe alle 06:30 del 25-07-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti