Mer
14
Giu
2017
cancellare
vi sarà capitato di vivere situazioni pessime, mesi o anni da dimenticare. Ecco io mi chiedo come si fa a infliggersi una specie di amnesia. C'è chi ne soffre suo malgrado e si cura per ricordare. Io no, io vorrei una cura bella tosta e possibilemte duratura per togliermi dalla mente un anno della mia vita:il 2014. Se cancellassi qull'anno sarei salva, avrei dimezzato le mie notti in bianco e tornerei vispa e pimpante come nel 2013. Perchè non è possibile? Sarei disposta a darmi una mazzata in testa, ma temo che dopo un iniziale stordimento i ricordi bastardi tornerebbero a riaffiorare..non c'è via d'uscita, ma ditemi ditemi se invece avete avuto esperienze di liberazione!?
16 commenti
Provaci
Si, però prima è fondamentale riuscire a tirare fuori le "brutture" ed esorcizzarle.
Questa potrebbe rappresentare un'occasione.
Io credo che dimenticare sia impossibile, forse con il tempo puoi fare in modo che certi ricordi non facciano più.male.
La sofferenza non si cancella ma si elabora.
La sofferenza non si cancella è vero, con gli anni assume contorni diversi, sfumature diverse, a volte è un ombra che non ci abbandona altre volte può condurre ad un processo di crescita interiore.
Nel tuo caso sfogante, non so cosa tu abbia vissuto in quell'anno che vorresti cancellare, ma ricordo di aver letto qualche articolo in merito ad un percorso terapeutico chiamato EMDR. È stato scoperto da una psicologa americana ma pare sia molto utilizzato anche in.Italia. In sintesi aiuta a rimuovere eventi traumatici gravi, attraverso la rielaborazione degli stessi.
Ovviamente no, non si possono cancellare i brutti ricordi
Cosa ti è successo?
Ho consigliato L'Emdr ad un altro utente del forum, non ne ricordo il nome. Mi fa piacere vedere altre persone conoscerlo.
L'EMDR è ottima però fa ricordare meglio, non fa dimenticare.
I shot a man in Reno just to watch him die!
http://www.youtube.com/watch?v=bDktBZzQIiU
Meaow ho letto diverse testimonianze pare sia efficace per rimuovere traumi importanti come violenze lutti ecc ecc.
Oldjoe a quanto ho capito viene rivissuto il trauma in maniera dettagliata quindi rielaborato. Non fa dimenticare ovvio.
Narciso
yes. desinsibilizzazione oculare. fa bene l'EMDR.
da chi scrive
wow..quanti consigli, grazie! questo metodo EDMR mi piacerebbe provarlo, vedremo se fa al caso mio. un grosso bacio. Prima di sfogarmi avevo dei dubbi, adesso molto molta contenta.
si ma raccontaci cosa ti è successo?
Se i ricordi sono cosi bastardi vuol dire che hai fatto del male a qualcuno e questo male ti si è ritorto contro o il contrario? Sappi solo che non dimenticherai mai, quanto fatto o subìto perchè in entrambi i casi gli shock sono identici.
il fatto che tu non risponda vuol dire che l'anonimo del 19.6.2017 delle 9.29 ha ragione!
da chi si รจ sfogata
cari anonimi non ciò capito un c....delle vostre. io quel male l'ho solo preso, non lo restituisco e me lo tengo. ma non posso raccontarlo qui. è tanto strano? ritiro le mie ultime parole, non sono tanto contenta del vostro lapidario pessimismo, preferisco old joe.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Anche per me il 2014 è stato un anno folle!!!! Sono passato da essere pazzamente innamorato di una donna che stavo per sposare ma che alla fine è scappata per inseguire una chimera distruggendomi l'anima. Fortunatamente dopo 3 anni, pur non dimenticando nulla (purtroppo) di quell'anno, mi sono rifatto una vita e ciò che mi è successo gli ho dato la giusta collocazione nella mia vita, ossia come un momento si di grande dolore, ma soprattutto di crescita a livello di maturità e consapevolezza. E a te cosa è successo?