Mar

30

Mag

2017

Paure opprimenti.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Da cinque o sei anni a questa parte ho paura della gente, quindi me ne sto lontana.. per i fatti miei. Questa paura all'inizio era gestibile, anche perchè dovendo andare al liceo dovevo uscire per forza, ma ora studio all'università e le frequenze sono facoltative e quindi non mi presento mai. Questo comporta però solo scarsi risultati e una chiusura sempre maggiore ed una paura sempre più forte. So che l'unico modo per superarla è viverla ma non ci riesco. Ho paura.

Paura di essere ferita, aggredita, verbalmente o fisicamente. Di essere derisa, umiliata... mi fa paura pensare che il mio passato possa ripresentarsi... ma così mi fa paura anche il mio futuro.

So che dovrò trovare un lavoro ma sono bloccata, so che dovrò andare avanti con la mia vita ma non posso farlo restando a casa, però fuori dalla mia porta di casa ci sono i mostri.

Ho una paura matta ad affrontare la cosa ma ho anche una paura matta a rimanere così.

Non mi sento bene con me stessa, non mi sento soddisfatta. Mi sento solo oppressa, delusa e deludente.

Ho paura della gente, ma ho paura anche di me stessa. 

8 commenti

Soffri di sociofobia, ma lo saprai già. La paura della gente nasce da un forte disagio con se stessi.

Hai degli amici, non so delle persone che sono rimaste nella tua vita, seppur la frequentazione si sia chiaramente diradata? Se la risposta è affermativa, loro, col tuo supporto (volontà), potrebbero essere forieri di un forte miglioramento.

Indicacioni:

1 contatta un amico/a fidato;

2 se non ne è al corrente, esponigli il tuo disturbo;

3 prova ad uscire, ma inizialmente per periodi brevi (30/60 minuti), non so il tempo di un gelato;

ps come affronti gli esami universitari? 

 

 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 14:39 del 31-05-2017

Le cose che pensi in realtà non si avvererano mai perchè vivono solo nel tuo strato di coscenza più profondo. Solo uno psicotarapeuta può aiutarti.

Avatar di willy wonkawilly wonka alle 19:39 del 31-05-2017

Sai Willy, secondo me in questo caso, se supportata da persone di fiducia, potrebbe anche farcela da sola. Ma deve volerlo sul serio. 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 22:21 del 31-05-2017

Cioa confusissima, secondo il mio punto di vista sta ragazza alimenta in se le paure del passato e dell'infanzia. Le paure nascono dai nostri ragionamenti e dalla volontà di voler controllare tutto, e i mostri che abbimo dentro siamo noi che li alimentiamo. Per me le paure si superano guardandole e senza opporsi, e solo allora capiamo che in realtà era solo il frutto di un ragionamento sbagliato. Ritengo che solo uno psicaterapeuta può aiutarla a superare questo disagio.

Avatar di willy wonkawilly wonka alle 10:23 del 01-06-2017

Intraprendi un percorso psicoterapeutico che ti aiuti a far emergere la vera te e ti accompagni nel superamento delle tue paure. Ci sono orientamenti più orientati al sintomo, come quello cognitivo comportamentale, ed altri più profondi come quello psicodinamico per esempio di indirizzo junghiano. L'alternativa è affrontare da sola le tue paure (anche con l'ausilio di libri di auto aiuto e di sport per scaricare l'ansia) ma se non ce la fai va' dal teraputa, non indugiare. Col tempo è più facile marcire che maturare. (Citazione). Ciao. Roxanne

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:31 del 01-06-2017

Ciao wiily, condivido che questa condizione scaturisca da eventi pregressi traumatici. Lo scrive l'autruce riferendosi al passato. E, questo in generale, ritengo che uno psicoterapeuta possa sempre essere d'aiuto, a tutti, almeno una volta nella vita. La sfogante ha certamente ben chiaro il suo disturbo. E, presumo, che più e più persone l'abbiamo invitata a fare una terapia cognitivo comportamentale. 

Io ho solo cercato di indirizzarla, avendo sottinteso la sua diffidenza/impossibilità, ad alcuni esercizi. 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 17:48 del 01-06-2017

Ciao confusisima, si si ho capito quello che volevi dire e il tuo discorso non fa una piega, però è difficile capire molte volte gli sfoghi se poi non replicano con maggiori dettagli.

Avatar di willy wonkawilly wonka alle 13:06 del 05-06-2017

Concordo Willy, si eclissano. 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 22:04 del 05-06-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti