Sab

20

Mag

2017

imbarazzo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Come ci si comporta in questi casi? Perchè io comincio a sentirmi stronza, e giuro che non lo vorrei. I fatti sono questi: Ho una carissima amica, che conosco dai tempi delle medie. Una ragazza di cuore e molto intelligente, con cui è bellissimo sia chiacchierare e ridere che parlare di cose serie. Ha degli atteggiamenti però che in pubblico risultano essere davvero imbarazzanti, e lei sembra la sola a non accorgersene. Preferisco sempre vederla in casa, ad esempio, perchè se usciamo anche solo a fare una passeggiata lei fa figuracce una dietro l'altra. Ha un tono di voce stridulo e non sa moderare il volume, insomma letteralmente urla, se parla di qualcosa quel qualcosa lo sente chiunque nel raggio di 20 metri. A Natale siamo andate in giro a comprare i regali assieme e lei quando vedeva qualcosa di carino urlava, sgambettava e saltellava per i negozi, disturbava i commessi con richieste davvero eccessive "Vorrei questo, ma ho notato che tutti hanno il cartellino leggermente spiegazzato o rovinato. Me ne trova uno col cartellino integro?" o mettendosi direttamente a chiacchierare passando da un argomento all'altro, come fossero amici e tirando fuori aneddoti assolutamente non richiesti partendo dall'articolo che vuole acquistare e passando per la sua intera biografia. Non riesco a capire il suo comportamento, mi lascia basita. E' una ragazza in gamba, si sta laureando, ha sempre letto moltissimo, ha una cultura invidiabile, è intelligente e piacevole ma è come se in pubblico non fosse in grado di "sapersi comportare", non ha filtri tra mente e parola o tra mente a atto pratico. Ho spesso pesato di parlargliene ma come si fa a dire una cosa del genere a qualcuno senza ferirlo o addirittura deluderlo come amico? Mi sento in colpa a pensare questo di lei, ma davvero è una cosa che salta all'occhio, per strada, nei bar, nei negozi tutti la guardano male per il tono di voce e risate, per come si comporta e per le richieste che fa. Io di mio sono una persona che cerca di passare inosservata, di comportarmi come una persona o una cliente traquilla, mi da fastidio l'idea di spiccare tra la folla per questo tipo di cose, per cui mi imbarazza quando lo fa una persona accanto a me. Devo sentirmi una stronza io, e lasciare che si esprima così come le viene, oppure sarebbe il caso di parlarle (e se si, COME?!?). Grazie in anticipo per i vostri consigli.

1 commento

Secondo me è molto timida e compensa in questo modo.

 

Ciò detto direi di dirglielo un po scherzosamente del tipo mentre urla per strada dille "Potresti abbassare il tono della voce? Mi stai perforando il timpano destro" oppure "Il commesso leggerò le tue memorie quando le pubblicherai" o cose cosi

Questo le prime volte poi dopo dei semplici cenni potranno bastare...se all'inizio non la prende come una sorta di rimprovero o non lo percepisce come qualcosa di cui tu ritieni debba vergognarsi abbassera il tono e taglierà corto senza darci troppo peso..

Avatar di TomTomTomTom alle 18:35 del 20-05-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti