Ven
28
Apr
2017
L'Italia non è poi così male
Non penso che in Italia si stia così male. Se il malcontento fosse davverò così alto come ci si aspetta, allora l'Italia sarebbe già sprofondata nell'anarchia, con l'abitante qualunque che si rivolta a tutto quello che lo opprime e va ad uccidere il marito violento, il mafioso che gli chiede di pagare il pizzo, lo spacciatore sottocasa, il cassiere che lo guarda male la mattina, o comunque chiunque gli stia sulle balle; oppure andrebbe a danneggiare lo stato deliberatamente perchè quest'ultimo non ha rispettato la sua parte nel patto con il cittadino nel dargli sicurezza e supporto in cambio del suo lavoro in diversi modi, come distruggere cose di servizio pubblico, dare fuoco a paesi e città o, per i meno Joker-iani, semplicemente smettere di essere un membro produttivo della società.
Ma tutto questo non succede. Certo, capitano disgrazie isolate, è naturale, ma non succede nè con una frequenza nè con una diffusione tale da abbatere questo paese.
Il che significa che alla fin fine in Italia non si sta poi così male!
9 commenti
Narciso
tutto ciò è voluto dall'alto. brevemente: in caso di crisi economica ci sono delle ricette di salvataggio progettate dal Keynes, l'economista, e collaudate da Roosevelt (il New Deal, poi riprese in Italia anni dopo, come nel caso del Piano Fanfani). roba vecchia che però funziona. siccome fanno il contrario, cosa ne concludi?
la verità è che gli italiani sono docili, come diceva Leonardo Sciascia in parlamento.
PURTROPPO è la triste, tristissima realtà.....e francamente fa molto male..
Io sto molto bene.
mi hanno appena svaligiato la casa. l'italia è uno schifo
Anonimo mi.dispiace tanto....
Autore anonimo, l'Italia fa schifo e pena e la gente non si e' ancora ribellata scendendo in piazza per il semplice motivo che ancora si vive di rendita, quella accumulata dei genitori.Quando si vedra' la miseria futura, grazie a stipendi e pensioni pidocchiose, sara' bella... Io spero di essermene gia' andata, sono laureata e disoccupata. Laurea inutile in Italia, eppure ho ex colleghe che fanno il mio stesso identico lavoro a Parigi , Berlino, Londra, regolarmente assunte (cosa impensabile in Italia) e con retribuzioni dignitose. Mentre io giusto pochi giorni fa sono stata derisa da una "amica" cassiera del discount che si vantava con me del suo lavoro e stipendio fisso. Lavoratori di serie A e serie B; cittadini di serie A che dicono ai cittadini di serie B che infondo in Italia non si vive poi tanto male. Spero che l'Italia sprofondi nel nulla che merita e che gli italiani si estinguano sommersi dalle "risorse" immigrate che stanno sostenendo.
Strade senza manutenzione,ponti che crollano,pensioni ridicole per gente che ha lavorato una vita,rifiuti tossici in mare e nel sottosuolo e una politica incapace di prendere una decisione su un qualsiasi argomento(ormai non ci lasciano nemmeno l'illusione del voto),ma si dai tutto sommato in Italia non si sta male.
Sfogo per provocare il tuo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Questo sfogo a mio avviso potrebbe dare adito a milioni di commenti...tanto è complesso
Io l'italia la amo ma trovo davvero che così non vada...se poi dici che non si sta male ti potrei dire che hai in parte ragione....ma parlo di me...della mia realtà dove fortunatamente ho una casa e un lavoro, senza grandi guadagni ma in un'azienda solida...nel mio piccolo non mi manca nulla....posso andare al ristorante, in.vacanza, comprami un paio di scarpe nuove...
Ma questo non è sconotato....
Ovunque mi giri vedo situazioni davvero allo stremo, raccapriccianti, padri di famiglia che non riescono a trovare lavoro, gente che un.tempo stava bene adesso costrette a.chiedere aiuto alla Caritas, scuole che cadono a pezzi, assistenza sanitaria ai limiti del collasso, aziende senza aiuti , emergenza clandestini, terremotati nelle tende da anni ecc ecc ....e si potrebbe continuare all'infinito..
Penso che uno stato come il nostro non.dovrebbe permettere questo....è umiliante.....poi di chi siano le colpe e le.responsabilità è un altro discorso...