Mer
15
Mar
2017
Cronache di federe, lenzuola e asciugamani
Premetto che le mie coinquiline sono ragazze intelligenti, simpatiche, rispettose e molto dolci. In sostanza, mi ci trovo molto meglio di quanto potessi immaginare...e però, come sempre, vado a cercare il pelo nell'uovo. Ogni volta che uso il bagno, ecco...non posso far altro meno di notare che quegli asciugamani hanno fatto il loro corso, per usare un eufemismo...l'asciugamano della coinquilina 1 è lì da qualche mese ormai, e l'altra si trascina il suo da più di un paio di settimane. Gli accappatoi non sono stati mai cambiati da questo autunno. Delle lenzuola e delle federe non voglio neppure sapere! So di per certo che non si fanno le lavatrici da sole, ma portano la biancheria sporca a casa. E io mi chiedo: come si fa a poggiare la testa su un cuscino che porta la stessa federa da più di una settimana?! O infilarsi in un letto che non sa di fresco? (O perlomeno che non abbia cattivi odori). Come si fa? Come?! E poi ci si lamenta dell'acne! Il sebo accumulato su cuscini e asciugamani non aiutano di certo a combatterla! Eppure non sono ragazze sporche o sciatte! Intanto ho iniziato a segnare una tacchetta per ogni giorno in più in cui vedo gli stessi asciugamani (sì anche quelli del bidet!). Vediamo quanto durano queste cronache.
29 commenti
Ma tu mi vuoi far morire...🤢
Gli asciugamani per le mani vanno cambiato ogni giorno, gli altri minimo 2 volte a sett, come pure le lenzuola...madó che schifo!
Quando conobbi il mio ex lui è suo fratello erano studenti fuorisede. Vivevano da solo. Col tempo scoprii che le lenzuola ecc.. venivano cambiate e lavate solo dalla madre, quando andava a trovarli una volta ogni 3-4 mesi.
Stessa cosa per gli asciugamani ed il resto.
Quando andai a vivere con loro ci misi un mese, aiutata da candeggina ed ammoniaca (ci mancava solo il lanciafiamne), per mettere "in sicurezza" il bagno, dato che ovviamente non era mai stato pulito.
Quello che a distanza di tempo mi fa ridere..È che sta gente si definiva "di classe" (pieni di soldi..guardavano i miei genitori dall'alto in basso perché loro erano "plebe"), poi facevano vivere i figli nella cacca..e sopratutto non gli insegnavano un minimo di igiene personale (ho dovuto farlo io).
Non ci far caso..e pensa alla tua pulizia.. anche se so bene che la cosa può lasciare abbastanza basiti.
O sudate come delle vacche in calore, oppure sono io fortunato all'inverosimile. Pensa che io cambio lenzuola, federa e annessi ogni 50 giorni circa. Più per una questione estetica e per cambiare un po', che altro. Per il resto ci si potrebbe mangiar sopra.
è come appoggiare la faccia sul wc dopo due settimane,non oso immaginare dopo due mesi,forse era meglio dormire con i gatti.....
ah non lo dico io,basta che leggi uno dei cento articoli su internet
Se è su internet deve essere vero.
Senza fare i maniaci della pulizia credo che asciugamani a giorni alterni, bidet tutti i giorni, accappatoio/telo doccia ogni 3 , lenzuola/ federe una ogni 6/7 giorni....sia il minimo sindacale!!
Lottascudo" che daverooo" ogni.50 gg???
l'ambiente umido del bagno "sporca" gli asciugamani anche se non vengono usati.
detto questo ho detto tutto, o quasi. per i tempi non saprei, ma massimo una settimana senza cambiarli.
le lenzuola massimo 2 settimane in inverno. dipende dall'umidità, dalla ventilazione della stanza, l'esposizione al sole, quanto si suda ecc.
boh fai come credi lottascudo,mai sentito di qualcuno che cambia lenzuola 6 volta all'anno.....ma poi scusa ogni tanto scoperai?? e tieni tutto cosi
ciao
Ciao, vorrei sapere che patologie sono venute a persone che cambiano poco le lenzuola, Poi ne conoscete qualcuno?
A me non risulta, la sfogante ha detto di aver pulito ma che il suo fidanzato mica si è ammalato.
Quello che scrivete mi sembra veramente eccessivo.... Io penso di cambiare le lenzuola un paio di volte al mese, non lo so perchè pago una persona per farmelo.
Però io vivo con 5 cani in casa che se capita salgono sul letto senza problemi.
Non so infondo siamo animali e abbiamo svariati anticorpi, non penso che un lenzuolo di qualche settimana o un asciugamano che è in bagno da 15 giorni portino malattie o altre cose. Mi sembrate paranoiati al limite...
uno che deve fare? deve passare il tempo a pulire?
Per Christian. Io appoggio lottascudo.
per dario: uno che fa cosi per me è ultra maniaco della pulizia.
ciao ciao
@otello
Dai, suvvia, le lenzuola se non le cambi per troppo tempo prendono un cattivo odore, e igiene a parte è proprio sgradevole infilarsi in un letto che puzza...magari dopo aver fatto la doccia!!!!
A maggior ragione se ci sono animali, lasciano pure i peli...
Stesa cosa per gli asciugamani, non mi sembra igienico asciugarsi il corpo o peggio le parti intime se sono lì da tanto tempo e oltre all'uso hanno preso pure polvere, umido etc...non ti pare?? Poi oh, ognuno a casa sua può vivere come vuole, però un minimo....
Diciamo che c'è in giro veramente di tutto! Io ho conosciuto soggetti in grado di fare tre docce al giorno (una collega diceva che non tollerava avere addosso gli odori degli altri, e quindi avrebbe fatto la doccia anche in azienda, se avesse potuto) e conosco chi fatica a farsene una ogni 7/8 giorni ("perchè tanto non ho fatto sport, non ho fatto sesso, non lavoro in miniera, resto pulito").
Ricordo di una conoscente che si faceva la doccia a giorni alterni, ma non si cambiava la biancheria ("perchè tanto se mi lavo, mica sono sporca e quindi non contamino la biancheria").
Chi ha il bidet in bagno e lo tiene di bellezza ("a cosa ti serve,se già fai la doccia..."), chi cambia le lenzuola al cambio di stagione ("tanto ci dormo solo io da solo"), e chi le cambia ogni tre giorni (una mia cara amica, ossessionata dagli acari. Quando conviveva, provava a cambiarle anche tutti i giorni perchè le faceva schifo dividerle col compagno). Poi c'è chi usa l'accappatoio solo in inverno e poi lo appende fuori una giornata a prendere aria e lo rinchiude nell'armadio per altri 5 mesi.
Per non parlare del cambio pigiama... O_O
Diciamo che nel corso degli anni ho avuto modo di farmi una discreta cultura.
otelloboy
appoggia chi ti pare,siete due gran zozzoni evidentemente,poverine le ragazze che non lo sanno e vengono nel vostro letto.Bleah
Una mia amica lasciava i panni in lavatrice e li stendeva dopo parecchio. Aveva sempre intorno un fetore strano, misto fra muffa e scarpe post maratona, e pure casa sua puzzava cosí. Ad esempio lavava i cessi una volta al mese a aveva uno scopino per il wc marrone ed incrostato stile cesso pubblico...scusate i dettagli, ma é tutto vero, puah 🤢
I panni che rimangono a sedimentare in lavatrice sono qualcosa di oescno. La puzza non si toglie più.
E' come se prendessero vita e camminassero da soli, posseduti dalla puzza O_O
No ma io vorrei vedere queste lenzuola dopo un mese di utilizzo...ma pensa tu lo schifo, l'unto, la puzza, la polvere, gli acari che si accoppiano selvaggiamente sui residui di dna... 😫
Ma tra l'essere zozzi e il maniaco della pulizia, una via di mezzo esiste?
Invece noto che per molti è normale. Non vedono le lenzuola come capi che si sporcano, credono che basti un po' di aria fresca per rimetterli a nuovo.
Stessa sorte per il pigiama, da molti è cambiato poco perchè è usato solo di notte e quindi non entra a contatto con altri o con l'inquinamento dell'aria. E pensare che il pigiama è proprio il genere di vestiario che si impregna per primo.
Suppongo di sì Evelyn. O almeno lo spero. Io cerco sempre di stare nel mezzo e credo con un discreto successo! Almeno fino ad ora! ;-)
Forse dipende da dove si vive e che mezzi si hanno. Nel mio palazzo abbiamo alcune sale asciugatura, divise per condomini, sono arieggiate e asciutte, piú alcune asciugatrici, di solito usate poco perché col tempo rovinano altamente i capi.
Noi cambiamo le ascigamani giornalmente, le lenzuola settimanalmente, e non uso il pigiama. Sull´intimo credevo fosse una pratica alquanto comune cambiarle giornalmente... Vedo che mi sbagliavo.
Ma, almeno per quanto mi riguarda, non é sempre stato cosí. All´universitá non avevo spazio per stendere se non in camera, quindi le lenzuola le cambiamo ogni 15 giorni, le asciugamani ogni 3.
Peró quella era una pratica mia, ricordo di un coinquilino che fumava in camera sua e lavava le lenzuola ogni 3 mesi. Difatti era impossibile entrare in quella camera.
Penso che di base ci sia la pigrizia, e di rimando, a volte la si paga con scarsa considerazione dei soggetti, perché francamente, non é bello stare accanto a chi ha un cattivo odore addosso. Ovvio che una tantum ci puó stare, non so, ha fatto caldo, un imprevisto, ma perseverare é diabolico...per gli altri.
Minimum per me:
Lenzuola 1 volta settimana
pigiama 2 volte a settimana
asciugamani 2 volte settimana
intimo ogni giorno
Poi va detto che ci possono essere situazioni particolari come aver fatto sesso (purtroppo da mesi non è più il mio caso :-( ) o essere malati o avere 40 gradi in casa d'estate che richiedono una frequenza maggiore di cambi.
Sulla pigrizia ho qualche dubbio, alla fine butti tutto in lavatrice, stendi e rifai (io non stiro quanto sopra per inettitudine totale) tempo massimo totale 30 minuti (oltre ad aspettare che finisca la lavatrice).
La fatica non e'lavare, e' stendere calze per quattro persone, piegare calze e mutande per quattro w stirare per quattro. Non faccio in tempo a finire che debbo ricominciare
Un incubo, non conto più le lavatrici e le ore passate a stendere (see 30 minuti) e a stirare.
Però una cosa la devo dire, come sono zozze certe donne nessun uomo mai nella vita! Scusate eh, io non amo i luoghi comuni ma quando ci vuole ci vuole!
Mi stavo dimenticando la ragazza delle calze!!
Ai tempi dell'università, una mia compagna di corso mi faceva morire dal ridere perchè diceva che lei ogni sera lavava il piede delle collant! Solo il piede, perchè sosteneva che tanto la gamba non si sporcava e non poteva puzzare!!
Era un mito! Non la sento da una vita... Chissà se lo fa ancora!
miramare
ma zozze sulle donne ha tutta un'altra valenza,un uomo zozzo è sporco come igiene....
Viva l'igiene, ma non esageriamo
"Che patologie vengono a cambiare poco le lenzuola"
Ora gli avvisi nelle scuole/asili ALLARME PIDOCCHI non.sono più così assurdi!!!
@Hope, una mia compagna di liceo si lavava solo la frangia, convinta che il friol sul resto della capigliatura non si notasse con la frangetta pulita 👍🏻 Mi sta venendo il dubbio che siano dei geni, con queste teorie sulle puzze corporee (e noi solo delle invidiose).
noi a casa per i bidet li cambiamo ogni volta gli aciugamani.
gli accappatoi ogni giorno massimo ogni 2.
per le mani ogni giorno.
lenzuola e federe ogni settimana.
abbigliamento intimo ogni giorno e spesso in base alla giornata anche piu'volte al giorno.
doccia ogni giorno,e lavaggio mani spessissimo.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ammazza che zozzeria.Hai pefettamente ragione,mi hai causato un 'modesto conato',brava.
Si fa presto a dire non sono sporche e sciatte,la pulizia si valuta a 'tutto tondo'.
Non saprei sè sia il caso di farglielo notare,potrebbero nascere dei problemi.
Intanto ripeto,ammazza che zozzeria.