Gio
26
Gen
2017
Mia moglie è infelice
Ho 34 anni, e convivo con mia moglie (38 anni) da 4, anche se siamo sposati da meno di un anno. Abbiamo uno splendido bimbo di un anno e mezzo.
Da circa 7 mesi ci siamo trasferiti in Germania. Io ho trovato un lavoro qui, ma la scelta di spostarci è stata condivisa e a lungo discussa. L'obiettivo era quello di migliorare le nostre condizioni di vita (non solo dal punto di vista economico), e di dare a nostro figlio un ambiente più sano e bello in cui crescere.
Adesso abitiamo in un paesino fuori città, abbiamo una bella casa, lo stipendio è decisamente migliorato, io torno a casa dal lavoro alle 17, insomma, sembrerebbe che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.
E invece no. Mia moglie è tutto il giorno a casa con il piccolo, aspetta solo che io torni dal lavoro. Non riesce a fare progetti, è sempre stanca, stressata (dal bimbo), e ormai vive passivamente giorno dopo giorno. In più qui si sente sola, non conosce quasi nessuno, né mostra interesse nel volerlo fare.
Anch'io conosco poca gente, ma almeno ho un contesto lavorativo, e cerco di coltivare le mie passioni nel poco tempo libero che ho. Ogni mio tentativo di spronarla a cercare qualcosa, a capire cosa vuole, a dedicarsi a un'attività, finiscono inevitabilmente con un litigio. Eppure ci amiamo tanto, non abbiamo altri problemi, di nessun tipo.
Vorrei solo capire cosa posso fare per renderla felice. Tornare in Italia sarebbe una sconfitta per entrambi.
5 commenti
Oltre a quello scritto da Eileen c'è da dire che i primi tempi con il bimbo a casa sono duri per qualsiasi donna.
Già quando ci sono parenti e-o amici a disposizione alcune mamme vanno in crisi profonda: un trasferimento fatto in un periodo così delicato peggiora di sicuro la situazione (anche se voluto e migliorativo delle condizioni generali della famiglia).
Qualcuno può venirla a trovare? (Dei vostri parenti ecc)
Stare chiusa tutto il giorno a casa da sola ed interagire sempre e solo con vostro figlio è per forza frustrante.. e finché starà così purtroppo non avrà nemmeno le energie per cercare di stare meglio.
Vedi se ci sono gruppi di mamme.. o qualche corso in genere che le può interessare, di sera.
Così la porti tu e lei può svagarsi mentre tu ti occupi del piccolo.
Sarebbe un primo passo per farla stare meglio.
Meet up
In Germania c'é questo sito per incontrarsi fra gente con interessi simili. Nulla di strambo, possono essere attivitá di qualsiasi tipo come sport, hobby, amanti della pizza, appassionati di gatti, qualsiasi cosa. Ci sono anche tanti gruppi di italiani. Magari ci sono cose in zona da voi e tua moglie puó fare amicizia.
Il tedesco lo parlate?
O anche corsi tipo "ginnastica col bimbo",nuoto col bimbo,massaggio neonatale,una scusa x uscire, senza rinunciare ad averlo con sé in una fase così delicata
Cherryred85
ma te non mi rispondi, cherry. ti ho mandato una risposta in in inglese e te non hai risposto alla risposta.
avevo scritto un post bellissimo. ma in un un giorno è finito indietro di 8 pagine.
te lo linko
NOIA
http://www.sfoghiamoci.com/Altro/22965/NOIA+.html#numcomm
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Tenete duro, sono solo 7 mesi che state lí, é naturale che ci voglia un po' di tempo per ambientarvi appieno. Tuo figlio come si trova? Lei non potrebbe trovare nulla da fare, anche part time? La lingua la sta studiando?
Valutate assieme i vantaggi di tornare in Italia e parlatene oggettivamente. Io me ne andrei domani, come avete fatto voi!
In bocca al lupo.