Mer
07
Dic
2016
Persone furbe
Vorrei sapere perche tutti si ostinano a fare i furbi. Perche in un mondo in cui la stragrande maggioranza delle persone vanta principi di onesta e correttezza poi si trovano benissimo a fare i furbi a discapito delle persone ingenue. Perche basta essere una persona frizzante e dalla parlantina sciolta, fingersi delle brave persone per fregare praticamente tutti. Io sono una persona lavoratrice, infaticabile, e cerco di essere sempre onesta. Ma non sono brava a fingermi ciò che non sono, e pur avendo imparato a tacere (perche so che molte orecchie non molto amichevoli ascoltano) mi si legge TT tutto in faccia, e non mi faccio certo molti amici per questo. Non vorrei imparare a fingermi diversa. Ma lavoraticamente, una ragazza entrata da poco al lavoro mi sta facilmente scavalcando, e si sta facendo amici tutti. Io lo vedo come si comporta..arriva tardi praticamente sempre al lavoro, è una gran lavoratrice ma evita il lavoro che non gli piace. Si prende delle lunghe pause caffè. Ma piace. Piace a tutti. Se lei non lavora come io penso andrebbe fatto, non penso siano affari miei. Ognuno lavora a suo modo e non sta a me valutare. Ma conosco i metodi con cui ci valutano e so che cosi lei risulta lavorare più di quanto non faccia io. Ho bisogno di soldi per mantenersi, sto lavorando duro per averli da anni, e rischio che lei mi scavalchi perché si sa vendere meglio. E la cosa che mi rende triste è che tutti lo sanno e non importa a nessuno, per cui anche se stringessi i denti e smettessi di fare io il lavoro di "scarto" che nessuno fa, non otterrei altro che inimicarmi ancora di più tutti. Sono stanca...
3 commenti
Non sono d'accordo con l'anonimo: tutti vedono che lei riesce a vendersi bene, nonostante i ritardi e le pause caffe`, ma preferiscono promuovere una persona amica piuttosto che una che detestano o gli e` indifferente.
Autrice, vedi tu, se la promozione per te e` fondamentale, impara a comportarti come lei, oppure rassegnati a non avere avanzamenti di carriera.
ti capisco
lo vedo tutti i giorni anche io questo tipo di cose: la realtà è che in Italia non c'è praticamente nessun posto di lavoro dove non succeda questa cosa, non importa se lavori nel pubblico o nel privato, in una realtà grande o piccola, la gente è sempre così ed intendo sia chi finge sia chi finge di credere o crede alle finzioni.
Per esperienza ti dico che specie nei luoghi di lavoro è difficile farsi delle vere amicizie, cioè contare su qualcuno, proprio perchè sono ambienti in cui vale la logica della prevaricazione e del proprio tornaconto personale. I ruffiani in Italia hanno sempre vita facile, mentre magari chi svolge seriamente il proprio lavoro (e magari fa anche quello di altri) ma non sa arruffianarsi o non vuole farlo per principio la prende sistematicamente in quel posto. Italia = paese non meritocratico ; chi afferma il contrario mente sapendo di mentire.
Che dire, ti auguro di migliorare la tua condizione, ma se l'ambiente è troppo 'inquinato' da ruffiani ed invidiosi ti consiglio, se puoi, di guardarti intorno e cambiare posto.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

.... perché purtroppo l'essere umano possiede la totale incapacità di distinguere tra essere e apparire