Gio

24

Nov

2016

PICCOLE COSE

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Parliamoci chiaro: sono una ventenne esteticamente bella, matura (dicono), soddisfatta della sua vita e che si sente l'unica responsabile della propria felicità. A questo punto ci sono arrivata dopo anni di apatie perenni, ansie somatizzate e anche pensieri suicidi.

'' beh brava,  cosa c'è che non va?'' penserete

Ancora non riesco a esprimere la mia aggressità,  ho la FOBIA di ferire gli altri, e questo è un probrema.

E' un problema perchè quando qualcuno fa qualcosa che mi turba, e io, pur facendolo presente, edulcoro e sminuisco il mio disappunto, non riuscendo a comunicare all'altro ciò che provo.

E' un problema perchè, pur avendo smesso di mangiarmi le unghie, non riesco a fare a meno di mordermi le labbra fino a farle sanguinare o grattarmi compulsivamente.

E' un problema perchè mi sento ancora una merda a dire di no.

E' un problema perchè questo condiziona la mia vita, ma non così tanto da spronarmi a chiedere aiuto ( facendo spellare mia madre) a uno psicologo o psicoterapeuta.

Ci tengo a ribadire che non cerco la perfezione, vorrei soltanto non essere io la vittima della mia aggressità. 

 

3 commenti

IMHO

scusa ma volendo usare le tue parole c'è parecchio che non va. avverti dell'aggressività e hai paura di fare del male agli altri, hai smesso di mangiarti le unghie ma ti mordi le labbra, hai difficoltà a dire di no, un passato di depressione e pensieri suicidi.

dietro questi sintomi che sono la facciata c'è / ci sono dei traumi e dei conflitti irrisolti nascosti che non conosci, e ti ci vorrebbe della psicoterapia per scovarli. capisco che tu non abbia le possibilità economiche per andare da uno psicoterapeuta e che sia scocciante chiederli a tua madre. scommetto che hai qualche problema anche con lei. mi sbaglio?

sappi che i soldi spesi in psicoterapia sono spesi bene: li riguadagni dopo, lo dicono le statistiche. se non trovi il modo di fare psicoterapia ti consiglio di provare a studiare psicologia da sola. leggi qualche libro sull'argomento. se decidi di farlo evita la psicoanalisi classica, ormai obsoleta. no freud ecc. parti da alice miller e dalle pubblicazioni dagli anni 90 in poi.

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 08:58 del 25-11-2016

Vai a fare Boxe ! Vedrai come funziona !

Avatar di BorromeoBorromeo alle 10:46 del 25-11-2016

Se ne hai la possibilità fai psicoterapia perché sicuramente ti serve. Siccome tutti dobbiamo tenere a freno la rabbia perché non si può andare in giro a spaccare la faccia alla gente, direi che il consiglio di fare box è buonissimo. Poi impara a far fluire i tuoi pensieri e stati d'animo un po' per volta. Ogni volta che qualcuno ti fa arrabbiare prova ad edulcorare meno la tua reazione finché non riuscirai ad esprimerti in totale libertà.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 12:26 del 25-11-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti