Gio

24

Nov

2016

Cara nonna..

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Cara nonna...

Sono esattamente 12 anni che te ne sei andata..12 anni ..già sembra ieri eppure sono 12 anni.

Che strano effetto fa..ricordo quel giorno come se fosse ieri..ricordo quella mattina..quella strana tristezza..quel sapore amato in bocca ,quella stretta allo stomaco..erano le 10 del mattino..ricorddo che guardai l'orologio..che strane sensazinoi...te ne sei andata così alle 10 del mattino dopi tanta sofferenza..

Lo seppi solo più tardi all'una..quando non trovai mamma all'uscita a prendermi come al solito..ma il.mio cuore già sapeva.

Avevo 13 anni...13 anni come quella canzone che ti dedicai.."Me ne vado piano piano..io parto e non ti porto con me.."

Ho superato da qualche anno la cosa...o.almeno ho smesso di piangere quando parlano di te  ..

La.tua malattia...tutto il dolore di quel periodo..però c'eri tu...c'eri tu ad ascoltarmi durante quei pomeriggi...a raccontarmi della guerra,del nonno,di come vi siete conosciuti..di come la guerra ti avesse traumatizzato..dei figli..di quei 2 che hai perso...del.perchéa.mamma avesse quel problema alla gamba..c 'eri tu insomma...a ricordarmi ch che la vita è dura..è durissima..e che non doveva scoraggiatmii un compito in classe... allora ricordi che tutta la mia rabbia sbolliva...Ti ascoltavo e capivo che mi.lamentavi per nulla..d'altronde tu eri li...i  quel letto..tu quella attiva , lavoratrice,energica..tu mai ferma...che bisogna gridare affinché venissi a mangiare anche a natale...

Mi ricordavo che nella vita bisogna combattere sempre...e tu hai combattuto fino alla fine.Tu che stavi morendo però continuavi  a dire che ti saresti rialzata da qual letto e saresti tornata alla vita di sempre nonostante quel sacchetto alla pancia..

Sai nonna...ci ho sperato anch'io..ho sperato anch'io che ti avrei avuto accanto alla mia laurea e al.mio matrimonio..

Io non so se da.lassù hai visto tutto quello che è successo in questi anni..la malattia della mamma,i litigi , i viaggi,ospedali..non so se in qualche modo ti arrivano queste mie parole..

Voglio dirti che mi dispiace. Prima di andartene ti promisi alcune cose..che avrei protetto la.mamma contro tutto e tutti,che mi sarei laureata ,sposata con un bravo ragazzo e sopratutto sarei stata forte.Forte come allora...forte come quell'adolescente che non piangeva quasi mai..

Scusa nonna..ho quasi 30 anni..27 tra qualche giorno...

Scusa...ma.non sono stata forte.In questi 5 anni ho pianto tanto...quasi ogni giorno..depressione, male di vivere...Non lo.so..

Sai ero brava all'universitá...ricordi mi piaceva tanto studiare..nonostante zia diceva che non sarei dovuta andare all'università..avevo scelto una facoltà tosta sai?  sai quante volte mi sei mancata mentre studiavo? Quante volte immaginavo che mi ascoltassi?

Ma sai nonna...da quando re ne sei andata..quAlcoa dentro di me si è rotto...eri la mia forza...la malattia della mamma è stato un ulteriore botta a cui ho pensato di reagire quando invece...

E lo so lo.so..mi.sto piangendo addosso..scusa nonna.Scusa se non sono stata forte..scusa se sono debole fragile.scusa se non mi sono laureata..ma non so dirti cosa mi abbia frenato davvero..

Scusa se non ho protetto mamma...scusa se l'ho odiata...scusa se le ho fatto del male...Ma credimi nonna no  sono più io...

Sai nonna..2 anni fa ti ho sognato..e ricordo che in quel sogno c'era anche lui..sai nonna forse mi sono sbagliata...forse non era un tuo segno...o forse ho sbagliato anche con lui...no  lo.so nonna...scusami per tutto..per questi 2 anni in modo particolare. .scusami perdonami tu se puoi...io non riesco a perdonarmi.

Ovunque sei mi manchi.Mi manca la tua guida.Mi manca quale forZa che solo tu mi davi...mi mancano quelle patatine fritte che mi facevi quando litigato con mamma..e che felicità ogni volta ...mi. manchi nonna.

Ovunque sei...aiutami e indicami la strada.Sono persa.Estranea a me stessa...ho paura nonna.

Ti voglio bene.Un bacioe un abbraccio. Alla mia nonna dagli occhioni blu.

Elle. 

5 commenti

Invidio molto le persone che hanno ricordi del genere dei propri nonni.

I genitori di mio padre non li ho mai conosciuti, e quelli di mia madre sono stati dei pessimi nonni. Non ho nessun ricordo affettuoso, nessun motivo per essere triste alla loro morte. Anzi..

Quindi sentiti fortunata. .  

Avatar di LunaKLunaK alle 09:41 del 25-11-2016
....

ciao Elle.. non sai quanto ti capisco, mio nonno se ne andato 15 anni e 3 giorni fa.. lo posso vedere solo in foto, e insegnare ciò che mi ha insegnato, ma non l ho mai e dico mai sognato.. forde ha ragione lunak nel dire che siamo fortunati.. o forse no.. dipende da come si vede la cosa... sat di fatto che certe persone sono come l'ossigeno.. io ti auguro di sistemere tutti i problemi. un abbraccio.

Avatar di Cry81Cry81 alle 13:37 del 25-11-2016

*chiedo scusa per gli errori

Avatar di Cry81Cry81 alle 14:12 del 25-11-2016

Grazie cri 81

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:56 del 25-11-2016

Quando pensi alla forza che aveva la nonna... abbi fede che quella forza un po' l'hai anche te per rialzarti ed affrontare le difficoltà... Immagina la nonna dietro di te che ti supporta con una mano sulla tua spalla...

Avatar di CapellonaCapellona alle 02:24 del 26-11-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti