Dom
20
Nov
2016
Lasciarsi perchè non si desidera dei figli in futuro
Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni parecchio in crisi. Attualmente sto con un ragazzo con cui ho una compatibilità davvero davvero alta, è perfetto per me sotto moltissimi punti di vista e di lui non posso proprio lamentarmi.
Tuttavia recentemente abbiamo avuto delle discussioni circa come proseguire la relazione. Lui (quasi 26 anni) sta facendo un master che lo aiuti a cercare lavoro e quindi siamo ognuno serenamente a casa sua. Io lavoro e probabilmente riceverò un aumento a breve perchè sono appena salita di livello e dunque pensavo che, una volta finito il master l'anno prossimo e fatto lo stage in coordinato si potesse pensare di andare a convivere.
Iniziano dunque i probemi, lui è d'accordo ma ha un idea di convivenza diversa dalla mia, che voglio staccarmi dal nido materno e diventare adulta, lui invece vorrebbe tornare tutti i week end a casa (una città diversa da dove lavoro io e dove lavorerebbe lui) perchè la sua vita è lì...vuole diciamo fare ancora il ragazzo.
Piccola crisi, io gli chiedo una pausa per pensarci...ma già oggi, il gg dopo, ero già più disposta a scendere ad un compromesso, e lui pure (magicamente dal nulla)...va bene tutto, ma tra qualche anno convivenza seria...tutto risolto? Si direbbe di si fino a quando io non ho la malsana idea di dirgli tutta la verità, e cioè che deve sapere che in una decina d'anni sicuramente mi piacerebbe anche avere un figlio, cioè che sarebbe nei miei desideri futuri.
Disastro totale...lui sapevo che era restio all'idea, ma oggi mi ha proprio detto che tassativamente lui non vorrà mai figli, nè ora nè mai, e che se x convivenza e matrimonio può benissimo mediare, su quella faccendo proprio no e anzi, sono una stramba io che a 26 anni penso a queste cose mentre le altre ragazze pensano a divertirsi.
Io ovviamente sono devastata, siamo tornati in pausa e ci aggiorneremo tra una settimana o due...solo che in reltà sono io che devo decidere se tutto questo mi va bene.
Vorrei dunque chiedere un consiglio esterno: posto che è normalissimo non volere figli alla nostra età (nemmeno io li voglio ora), potrà mai cambiare idea tra 10 anni? Dovrei continuare la storia e sperare che cambi idea col rischio di lasciarci a 30/35 anni oppure lasciarsi adesso, seppur molto innamorati e rischiare tutto per un desiderio futuro e magari pure irrealizzabile a prescindere?
Grazie
9 commenti
E' stato sincero, ti sta dando la possibilità di scegliere con buona approssimazione il tipo di vita cui andrai incontro.
Lasciarlo e cercare (se lo desideri) un compagno che condivida i tuoi progetti, oppure stare con lui e tra qualche anno scaricargli addosso tutta la tua frustrazione di madre mancata.
Certo, potrebbe essere che cambi idea, ma se non dovesse farlo?
Io, ad esempio, non l'ho mai cambiata.
Non è detto che cambi idea.. ed uno che già da ora non riesce a staccarsi da mamma e papà e pretende di tornare da loro ogni fine settimana. .Non mi fa una bella impressione.
Purtroppo in un rapporto a due, soprattutto se finalizzato alla convivenza o matrimonio, l'amore non basta.
Serve molto, molto altro..tra cui condividere sogni e progetti.
Lascialo, non è l'uomo giusto per te, molto probabilmente non cambierà idea nessuno ti da la certezza che sarà così. Lui mi sembra molto ma molto immaturo, cercati un compagno che voglia condividere i tuoi stessi sogni.
Condivido i commenti sopra. Ti ha già detto molto chiaramente quello che vuole; potrebbe cambiare idea, certo, ma se non dovesse? Tu saresti disposta a fare questo sacrificio?
grazie
assolutamente non potrei rinunciare all'idea, però continuo a pensare che manchi davvero molto tempo. Sicuro se dovessimo tornare insieme sarei mooolto cauta...grazie per i vostri consigli disinteressati, ne avevo bisogno :)
io e la mia fidanzata conviviamo assieme. abbiamo entrambi 28 anni.
ti dico la mia: lui vuole tornare ogni weekend a casa? mah.... farei attenziine a questo.. diciamo che se lui NON HA MAI VISSUTO DA SOLO prima , adesso il salto è alto.
Io vivo da solo da quando ho 21 anni, puoi immaginare. A me non andare a casa per mesi non mi mette l'ansia. Lui vuole tornare ogni 5 gg. Comprensibile ma occhio perchè non tutti sono adatti alla convivenza. Anche perchè ,secondo me, convivere è come essere sposati. A me non cambia nulla. Per me la mia fidanzata è come mia moglie. Mica convivo e penso ai cazzi miei. Questo è importante. Una sua collega invece convive con un deficiente che si fa i cazzi suoi e scambia casa come un hotel.
Figli: cosa pensavi che ha 26 anni volesse un bambino? normale reazione. Magari può cambiare idea, magari no. Poi impara dal sottoscritto: PRIMA VACCI A CONVIVERE , CHE MAGARI LO LASCI PURE!
1)UN CONTO E' FARE I FIDANZATI, UN CONTO E' VIVERE CON UNA PERSONA 24 SU 24
2)VIVI SERENA E NON FARE PROGETTI A LUNGO TERMINE CON UN PERSONA CHE NON TI CONVINCE
Non è l'uomo giusto per te
non cambierà idea nè sui figli nè sulla convivenza, temo.
Quando si è in disaccordo su cose così importanti, ovvero su cosa ci si aspetta dal futuro o come si intende impostare la vita di coppia, l'amore dopo un po'non basta, facendo compromessi troppo grossi prima o poi subentrano rancore e frustrazione.
Scusami se sono dura eh, magari non sarà la verità assoluta, ma la mia esperienza è stata questa.
Il mio ex fidanzato ragionava esattamente così come il tuo, sono passati 5 anni e niente è cambiato. Ha più di 30 anni ed è sempre uguale, sta con una ragazzina giovanissima tutta discoteche e amichette e a sistemarsi proprio non ci pensa.
Nessuno cambia idea, se uno a 26 dichiara che non vuole e non vorrà figli non cambierà idea..
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

certo che cambiera' idea !