Mar
20
Set
2016
Soldi e Amore
Ciao a tutti,
io e il mio ragazzo (con cui sto da più di un anno) stavamo pensando di andare a convivere e ci sarebbe piaciuto comprare una casa.
Decidiamo cosi di andare a vederne alcune e come è normale ho voluto parlare in modo chiaro di soldi per stanziare un budget.
Premetto che da anni ho contartti di lavoro precari, che non mi danno una vera serenità e sicurezza economica, ma che mi hanno permesso di risparmiare una bella cifra ed inoltre con il contributo dei miei genitori, che mi doneranno un buon gruzzolo ritengo di godere di un buon anticipo.
Per il mio ragazzo non è lo stesso purtroppo, lui lavora da 13 anni ed ha un contratto a t.indeterminato ma da parte ha ben poco. Diciamo nemmeno 1/4 dei miei risparmi. Vero è che lui ha fatto viaggi e da un paio d'anni ha acquistato una macchina (modesta) e fin qui nulla da dire anche perché nonostante tutto è una persona che si gode la vita ma in modo oculato, sta attento a non buttarli diciamo.
Ora il fatto è che oltre a questo il motivo per cui ha da parte tanto poco, è perché ha prestato soldi alla sua famiglia (sia al padre, il quale ha promesso di saldare il debito nei prossimi 3 mesi; sia la sorella che entro tre mesi ha promesso di ridare 5mila € dei 17mila che le sono stati prestati 10 anni fa..perché in difficoltà economica dice di non averne)
Lei non lavora, lavora solo il marito e hanno 2 bambini. Quando il mio ragazzo le parla sollegitando il denaro lei ammette di essere nel torto e dice che le dispiace ecc. fatto sta che ora non può restituirli.
Io non riesco a mandare giù la cosa.
Oltre che per principio, anche perché per colpa di questo dovrò rinunciare al mio futuro o puntare più in basso per mancanza di soldi.
Non so se è giusto investire tutto ciò che ho e i risparmi di una vita della mia famiglia per legarmi a simili problemi..ovviamente il mio anticipo è buono ma non sufficiente per comprare neanche un bilocale..per cui mi spettano tanti sacrifici se voglio una bella casa.
Inoltre dopo 3 anni in un'azienda a t.determinato sembra non verrò confermata.. mi sento inutile e volevo buttarmi in questo passo con lui...avremmo contato sul suo lavoro fisso se eventualmente restassi a piedi per qlc mese, anche se mi spetterà la disoccupazione..mentre ovviamente cercherò un altro lavoro..
lui si incazza con lei ma poi per amore fraterno e per i nipoti la tratta come se non fosse successo nulla. Io ho una rabbia dentro..
il mio rapporto con lui per questo motivo si sta rovinando, lui mi chiede di guardare avanti e priseguire con ciò che abbiamo e il resto ci verrà dato man mano io però non riesco a mandare giù la cosa..voi cosa ne pensate?
18 commenti
D'accordissimo con acerbis.
è un rischio. se già in anticipo non ti va giù... lascia perdere.
negli anni ho maturato un ragionamento: se un uomo ha una famiglia un po' del cazzo (e lui rientra nella casistica) è altamente sconsigliato provare a costruirci un futuro. ci ho ragionato perché appartengo a quella categoria. anche se è bello, se è intelligente, se è diverso dai suoi familiari, se lavora ecc. le probabilità che vada male sono tante.
e se avessi una figlia la sconsiglierei.
all'atto pratico vai a unire un patrimonio creato dal tuo lavoro e dai tuoi a dei debiti creati da degli stronzi. anche se lui è una brava persona, e da quello che scrivi non ho motivo di pensare il contrario, è sempre legato a loro da un vincolo di sangue, per cui... ci siamo capiti.
al presente lui deplora il comportamento della sorella, però la foraggia e reagisce con rabbia se gliene parli. a te giustamente la cosa non va giù... e c'è già un tarlo che rosica le travi della vostra futura casa.
previsioni: litigi, soldi che se ne vanno, imparentamento con estranei antipatici, maltrattamenti, violenza domestica ecc.
e di fronte alla disoccupazione i soldi da parte ti garantiscono la sopravvivenza il SUO lavoro fisso ti garantisce la dipendenza da lui.
detto da senior: il tuo lui va bene per scopare, non va bene come marito. manco p'u cazz.
Cara
Ti do un consiglio spassionato: se non riesci a lasciar correre e far finta di niente di fronnte alla situazione economica e familiare del tuo compagno, sarai tuo malgrado condannata a una vita di fegato marcio.
Perchè purtroppo sono dinamiche che spesso non cambiano facilmente, e sulle quali tu non puoi immischiarti.
Anche il mio compagno ha una famiglia un po'del cazzo alle spalle....non sai quano mi sono fata il sangue acido i primi tempi.....poi ho deciso di guardare avanti e costruire insieme il nostro futuro in base alle sole nostre possibilità, senza contare su nessuno e senza recriminare le ingiustizie passate.
Ti assicuro che vivo molto meglio.
Quoto oldjoe.
Ricostruzione impeccabile.
La tua salvezza sarebbe trovare un lavoro sicuro con cui accedere ad un mutuo sostenibile solo da te e comperare tu un'abitazione che sia solo tua. In sostanza lui, purtsarebbe solo un optional, da non coinvolgere minimamente nei tuoi beni economici.
i soliti saccenti
E io quoto Soldatojoker.
buona idea.
costruisciti un futuro da sola. una casa tutta tua e fai come ti pare.
benché di questi tempi comprare casa non è vantaggioso come prima perché si tende a cambiare lavoro e luogo di lavoro spesso, e perché le case sono tassate (ingiusto e incostituzionale) e infine si rischia di perderle se non si riesce a pagare il mutuo.
ma comprare casa "a mezzo" mi sembra una sòla. se poi vi separate che succede? chi se ne va? chi paga il mutuo?
la casa, o da sola o niente.
christian1992
dicci come la pensi tu.
Per esperienza personale: non metterti fra lui e la sorella/famiglia perchè ne guadagneresti il mal di fegato.
Probabilmente i soldi prestati ai suoi non li rivedrà mai e loro lo colpevolizzeranno ricordandogli che in famiglia ci si aiuta e che la sorella pezzente ha bisogno, il fatto che lei abbia già due figli e niente lavoro, mentre lui sia libero e giovane e con lavoro a tempo indeterminato acuisce lo stato di bisogno e fa sì che lui sia 'sacrificabile' rispetto ai problemi altrui.
Concordo con oldjoe ma voglio sapere anche che ne pensa christian (comunque non è saccenza, in questo caso, ma semplice buonsenso, sta ragazza si sta imbarcando in qualcosa di molto serio e su cui riflettere non 100 ma 1000 volte, chi la mette in guardia fa solo bene)
Con questi presupposti non vedo alternative valide all affitto.
ciao
ciao ti faccio una domanda sola, sei figlia unica vero????
Qui capisci tutto ( se vuoi capirlo) ciao ciao
Beh che dirti.. Io se fossi il tuo ragazzo ti lascerei. Cioè mia sorella (MIA SORELLA) in difficoltà economica mi chiede dei soldi.. Che io le presto, perchè posso, penso anche per i MIEI NIPOTI. Arrivi tu, fidanzatina da un anno e vieni a mettere bocca sul mio operato di fratello che ha aiutato una sorella, come se i soldi miei fossero di diritto i tuoi. Vieni a dire che dovrei trattare diversamente mia sorella, perchè non mi ridà i soldi e tu devi puntare in basso con la casa che vorresti comprare puntando anche su soldi che tu stessa non hai. Te stai fori. E sono gentile.
otelloboy sei un saggio. mi sei mancato. da un po' non ti sentivo. saluti.
Credo che tu avrai sempre torto anche se hai ragione, i rapporti con i suoi e sua sorella saranno sempre gli stessi e i soldi non li rivedrà mai, il lavoro migliore lo ha lui, cioè.. È un posto fisso.. Invece tu sei quasi disoccupata...E da sola.,anche con i tuoi soldi non vai da nessuna parte perché potresti non essere più solvibile..dunque.. Devi subire!!
@ Anonimo alle 17:33: Ti sei immedesimato molto bene. Praticamente tua sorella ti ha preso per il culo per 10 anni e continua a prenderti per il culo dicendo ti che ti ridarà soldi che non rivedrai mai. Bella la scusa quella dei nipoti, vedo che ancora fa strage. E sì, è meglio che lasci la fidanzata, non ci tieni e per lei sarai una zavorra.
@autrice: non puoi prendertela così, quel che è fatto è fatto. Per adesso è sua sorella, in futuro sará tua cognata o la zia di tuo figlio, vuoi farle la guerra? Dati i precedenti, prevedo che perderesti.
Perché comprare subito casa? Andate un po' in affitto e vedete come va, no? Prima di darti la zappa sui piedi, valuta se puoi convivere con questa cosa che non ti va giù.
Vediamo un pó...17mila euro 10 anni fa.
MIA SORELLA, anzi sua sorella.
10 anni.
I MIEI NIPOOOTI (detto con la voce di Dracula).
I NIPOOOOTIII (le III finali con un mezzo ringhio)
E dove lo metti il fatto che I MIEI NIPOTIIIII sono nati grazie a una ripetuta dose di sperma di mio cognato nella patatina rosa di MIA SORELLA mentre io (cioé lui) non posso neanche convivere, aver euna famiglia ridotta (2 persone) e magari un cazzo di FIGLIOOOO mio?
I MIEI NIPOTIIIIII
10 anni
sono nati grazie a una ripetuta dose di sperma di mio cognato nella patatina rosa di MIA SORELLA
siamo sicuri che siano del cognato? uno assomiglia al prete, e l'altro al postino...
----------------------------------
e 17mila euro hanno la coda lunga.una persona CHE LA VORA e IN BUONA FEDE avrebbe bisogno di anni per restituirli (facciamo 200 € al mese e sono 2400 all'anno, arrotondiamo a 2500, e ci vorrebbero 7 anni). invece quella NON LAVORA, poi ci sono i debiti del padre. risultato bòna Ugo.
quanto prende un sottocuoco? meno di un cuoco.
----------------------------------
Se proprio ci tieni a lui prova ad andarci a convivere in affitto e vediamo che succede.
Molto probabilmente parte un brainwashing da parte della famiglia di lui nei confronti di tutti e due. già difficile uscirne. e tieni cucita la bocca sui soldi dei tuoi, comincia a dire che i tuoi hanno avuto degli imprevisti e hanno sbagliato i conti. e vediamo che succede.
non ce l'ho con lui, sia chiaro. l'ho già spiegato.
Autrice non puoi mettere naso nelle sue questioni familiari.... Prova a metterti nei suoi panni, se tu avessi avuto un fratello o una sorella in difficoltà non l avresti aiutata?
L importante è. Che lui capisca che non li rivedrà facilmente e che non gliene presti altri...
Oltretutto potete prendere casa con un mutuo, sembra che te la devi comprare tutta in una volta....
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

per veder andare in fumo il frutto di una (mezza) vita di risparmi ci sono mille modi più divertenti che farsi un mutuo per sposare un estraneo che prima o poi tornerà ad essere tale
fidati cara