Mar
30
Ago
2016
amici,università,timidezza,disastro
ciao a tutti ,
ho bisogno di sfogarmi perchè non ne posso veramente più. Ho quasi 20 anni e lnela mia vita ho pensato solo a studiare. Non ho avuto ragazzi ed esco poche volte con le poche amiche che ho. Sono una ragazza semplice e faccio fatica a conciliare studio e vita sociale. Insomma io vorrei avere una compagnia ma negli anni passati ho ricevuto tante delusioni ,sono timida.. la mia famiglia non mi aiuta molto anche perchè anche loro sono chiusi e ipercritici. Almeno vorrei trovarmi amiche all'università nel secondo anno ma non so come aprire una conversazione.. i miei genitori dicono che l'università dovrebbe essere una passeggiata ma invece non è vero.. loro non l'hanno fatta.. io faccio fatica a fare queste cose soprattutto se sono materie che non mi interessano più di tanto ma il lavoro che potrei andare a fare mi piace.. non so come uscire da questo circolo vizioso.. solo nella mia stanza sto tranquilla, cerco di aiutare in casa e poi studio,tengo acceso il pc, faccio un giro qualche volta e poi basta..insomma da un lato ho sempre la paura di deludere i miei se non dovessi riuscire a passare gli esami ,dall'altro non riesco a sopportarli.. all'amore ci rinuncio: non sono mai riuscita a farmi avanti con i ragazzi che mi piacevano ,la cosa che mi manca è la vita sociale cioè avere una compagnia di amici.. mi basterebbe fare qualche amicizia all'università ma mi blocco..
1 commento
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ciao Anonimo, sono una ragazza di 23 anni, studentessa univeritaria, che capisce molto bene quello di cui sta parlando. Anche io ho sempre messo al primo posto la scuola e al secondo posto la famiglia ( non è in base all'importanza ma al tempo che concedevo loro). Trascorrevo il mio tempo sempre e solo a studiare ( e mi piaceva anche molto). Aiutavo in casa e ascoltavo i problemi dei miei fratelli e li consigliavo come meglio credevo, nonostante sono più piccola di loro. Ma aimhe le amicizie non erano contemplate nella mia vita ( a seguito di una delusione durante il liceo), ho smesso di cercare una vera amica e sono diventate solo delle conoscenti, delle colleghe. Non ho mai fatto entrare le ragazze che ho conosciuo all'uni nella mia vita ( anche una semplice chiccherata su facebook o msn), anche se loro si sentivano spesso; io incosciamente mi sono auto-esclusa, per timidezze, per paura, no so. So solo che adesso non ho più qualcuno con cui parlare anche solo di esami o dell'estate che è appena finita.
Se non vuoi leggere tutto il "pappiello" puoi iniziare da QUI: questo è per dirti, che forse adesso riesci anche a vivere senza delle amiche e ti basta lo studio e sapere che in qualche modo fai felice i tuoi genitori, ma un giorno sentirai che ti mancherà qualcosa: una amica con cui scherzare o fare due chiacciere. Il mio consiglio: per una volta nella vita metti da parte la timidezza e la paura e quando vai all'uni inizia a salutare le tue colleghe ( future amiche), per esempio se avete un gruppo su facebook del tuo corso di laurea puoi iniziare a rispondere ai post, cosi inizia a scioglierti.
In questo momento non ha amici, giusto? Se non ti butti continuerai a non avere una compagnia; se almeno rischi e ti butti hai le chance di conoscere qualcuno che ti apprezzi.
Fai una passo alla volta.
ps. ti confermo che l'università è difficile, ma non impossibile ;-)