Gio

25

Ago

2016

Terremoto

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ciao nonna,

scusami se sono ubriaca. Sto anche fumando, e so che tu non approveresti dato che nonno è morto per tumore ai polmoni a causa del fumo. Non ti andrebbe bene, ed è giusto così.

Ma sono ubriaca nonna. Mi manchi. Amatrice è crollata. Accumuli è crollata. Ascoli salva per miracolo. Siamo dei miracoli nonna, e tu ci sei. Anch'io ho avuto il mio piccolo morto ieri. Il terremoto non guarda in faccia a nessuno. Ma siamo vivi nonna, e forse stanotte moriremo.

O forse moriremo tra 30 anni, per via delle sigarette, o per un masso in testa, ma non mi importa. Perchè mi hai insegnato ad essere coerente, e ad amare coerentemente, e correttamente nonna. Ma gli uomni non sono così. Sono superficiali, stupidi, scorretti. Perchè non dirmelo prima, nonna?

Io sono innamorata. E lui mi lascia qui. Senza preoccuparsi se non di se stesso, del suo viaggio, e stanotte posso morire nonna, ma sai cosa? Che non mi importa. Perchè ci sei tu tra le nuvole, e Lory, e Tiziano, e Giacomo, e tutte le persone che sono andate in questi anni e di cui mi ricordo le facce, le forme, le parole... ci sono loro e i miei animali. Che lo sai bene, sono più corretti degli uomini.

Tranne di nonno è certo. Che, anche se non l'ho mai conosciuto, so che ha fatto tanto per te. Eri innamorata nonna e io ti ho conosciuta già vedova da tanto, che come tutte le donne troppo rigide con se stesse non ti sei più accompagnata a nessuno. Ed eri una bella donna, ed è stato un male.

Perchè è triste nonna. E' triste che io mi senta triste e in balia del nulla. Ma se tu mi sei vicina stanotte, nonna, con la tua bella voce che sapeva solo cantare, allora mi posso allontanare da tutto: dall'amore, dagli uomini, da questo terremoto che vorrei mi portasse via stanotte, da ogni cosa che vorrei rivedere e che non c'è più. 

Siamo simulacri, nonna. Siamo invisibili e non serviamo effettivamente alla vita. Ma volevo dirti che ti amo. Perchè a lui non posso dirlo capisci? Spero solo che un dio mi porti via stanotte, vicino a te e a tutte le persone e agli animali che ho perso. Vicino a ogni cosa così inconsistente in quel mondo che solo la morte può avvicinare, allora sì, mi sentirei sicura.

Ma tu non capisci perchè nonno ti ha voluta, ti ha messo cioccolatini nelle tasche, e la primavera è arrivata. Ma qui non arriva nonna. C'è solo un uomo infantile, narcisista, pretenzioso, che vuole me lontana e afflitta, mentre lui si tiene distante dai guai.

Nonna, dato che stanotte, se arriva una scossa davvero potente morirò, fammi almeno trovare nonno. Che non ho mai conosciuto, che mi abbracci. e lory, e giacomo. E Tiziano. E i miei animali che ho perso. Perche solo allora, altrove, dove siete voi e non c'è dolore, fame, malattia, dove ogni cosa è pura gioia e non abbiamo bisogno di nulla nonna, allora io trovo me stessa, trovo la pace sotto la scossa sismica.

Non trovo un uomo che ride della tragedia che viviamo qui intorno. Trovo il mio povero animale volato già dal tetto. Trovo Lory volata dal palazzo per la disperazione. Trovo Giacomo morto nel suo piccolo bagno per l'inconsistenza di chi gli ha dato la roba tagliata male. Trovo il bambino morto nel mio grembo perchè il suo cuore non funzionava bene. Trovo il mio cane, geloso di me e che voleva proteggermi a tutti i costi. Trovo te, nonna, che sono certa, mi vorresti lì. Perchè sai che non sono fatta per questo piccolo, mediocre, narcisista mondo di merda. Non sono fatta per questo piccolo, mediocre, narcisista uomo di merda. 

Non è vero che le persone che soffrono sopravvivono, nonna. Le persone che vivono durezze sopravvivono. Le persone umiliate, derise, disprezzate, sopravvivono. Le persone che soffrono di quelle sofferenze intime e inspiegabili muoiono, nonna. Muoiono. Vogliono morire, perché il languore chè c'è dietro la sofferenza che non puoi spiegare è un male imprescindibile. E' un male che ti divora come un cancro, che ti distrugge... che quando muori sei già morto. 

C'è altro nonna, ma non si riesce più a combattere. Mi manchi troppo nonna. Stasera mi addormento ubriaca, che nessuno sappia dove sono. Che nessuno sappia quante lacrime piango, o quante sigarette fumo. Non respiro nonna, e mi sono innamorata di una persona che ha voluto il mio amore in esclusiva e, dopo mesi e mesi, lì ha lasciato perdere. Perciò va bene nonna. Alla mia età va bene così. Abito in alto, troppo in alto perché non crolli qualcosa. Ma va bene così nonna.

Mi manchi tanto. Spero di vederti stanotte. Spero di vedervi tutti. E va bene così. 

11 commenti

Mi hai fatto venire un magone... Ti prego mettiti al sicuro e non sperare che ti crolli tutto addosso, ne avrai passate tante ma non sperare di morire, i lutti, l'aborto, lo stronzo che ti lascia sola, fanno parte della tua vita. Si il mondo è una merda ma servono bellissime persone come te, tuo nonno e tua nonna per renderlo migliore. Non ti conosco ma ci giuro che lo sei.

Ti prego non fare cazzate e mettiti al sicuro

Avatar di XyzXyz alle 21:18 del 25-08-2016

Quoto xyz!

Non farti distruggere da un uomo schifoso, non ne vale la pena, per nessuno, ma ancora di più per uno che ti ha illusa e usata. 

Un abbraccio grande 

Avatar di AuroraAurora alle 21:34 del 25-08-2016

Ma sei sicura che tua nonna ti vorrebbe già lì con lei? Per me no. 

Anzi, sicuramente vorrebbe che affacciandoti alla porta,  come Rossella O'Hara,  tu esclamassi "Dopotutto, domani è un altro giorno." 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 21:49 del 25-08-2016

Commovente. Scritto in punta di dita, col cuore e con una notevole capacità d'espressione. Non conosco il terremoto, ma conosco il lutto e la stanchezza. E conosco la tentazione di dire che tanto non importa più niente, quando si acuisce la solitudine e si cerca un abbraccio che non viene, e si sente il male fisico sulla gola dello stomaco per quel legame tranciato che non c'è più.

Ma la risposta è solo una: denti stretti, lacrime, buttar fuori con un grido o con un pianto, o con un gesto qualsiasi, lasciar decantare, lasciar passare, come un treno che corre e intanto graffia le pareti delle gallerie. Non ti devi arrendere, non è quello che chi ti ama e ti ha amato davvero spera per te. L'universo non conosce il passato, nel fluire eterno della vita loro sono tutti lì con te, e sono francamente sicura ti prenderebbero a bastonate se venissero a sapere che tu avresti potuto metterti in salvo, e non l'hai fatto.

Coraggio. coraggio. Coraggio.

Un abbraccio 

Avatar di stufastufa alle 22:10 del 25-08-2016

Come si chiamava...  Il tuo "amico"  che hai perso ieri,  come si chiamava? 

Io non lo so chi è  che metterà  i cioccolatini nele tue tasche...  Ma c'è...  È  lì...  

 

Avatar di gagenoregagenore alle 22:17 del 25-08-2016

Ciao, mi piacerebbe avere altre tue notizie :) 

Avatar di XyzXyz alle 08:23 del 26-08-2016

Ti abbraccio forte e non disperare. ..

 

"L'ora più buia è sempre quella che precede l'alba" (cit.) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:41 del 26-08-2016

Tornerai ad amare, te lo assicuro. 

Ora sembra tutto buio, ma tornerai ad amare. E sarà bellissimo.

L'amore è più forte della morte e lo dimostra il fatto che chi hai amato è ancora vivo nel tuo cuore e pronto ad ascoltarti.  Anche noi, qui su questo sito, non siamo rimasti sordi al tuo messaggio.

Dalle macerie di ciò che è stato rinasce sempre vita nuova.

E tu rinascerai, più forte, più bella di prima.

Il dolore è necessario a volte, per poter crescere ed evolvere. Ma non dura tutta la vita.

Dai fondo a tutte le tue lacrime, lascia andare chi non ha voluto o saputo amarti.  Torneranno a sbocciare i fiori nel tuo cuore.

Non perdere la speranza.

Ti sono vicina

Samahari  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:55 del 26-08-2016
forse qui

Forse qui troverai  una sparuta compagine di sopravvissuti all'eutanasia di valori a cui sembriamo condannati , una selezione di persone che dietro il delicato velo dell'anonimato , sapranno comprendere ed esserti vicina , non esistono parole in grado di alleviare un dolore cosi grande  , ma sopravvivere ti dara' sicuramente l'opportunita' di provare ancora emozioni appaganti , solo tu e lo scorrere del tempo  , sorella, sarete  tu e lo scorrere del tempo , la tua migliore cura . Chiudi gli occhi e pensa al mio abbraccio , fatto con il cuore di chi hai saputo commuovere . Io sono in debito con te . Ti voglio  bene .

Avatar di BorromeoBorromeo alle 10:45 del 26-08-2016

non ci sono parole per descrivere tutto questo, tutto quello che vorrei dirti per rassicurarti e infonderti coraggio, spero solo che finisca tutto al piu presto e nel migliore dei modi, intanto posso solo mandarti un abbraccio...

Avatar di BluesoulBluesoul alle 20:27 del 26-08-2016

Ti abbraccio forte..

Avatar di lacrimadelcuorelacrimadelcuore alle 23:47 del 28-08-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti