Lun

08

Ago

2016

Essere femminile è degradante? Io non credo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Quelle che proclamano orgogliosamente la loro non-femminiltà con frasi tipo "non mi trucco e me ne vanto", "sono femmina ma non sono femminile", "ah il rosa, io lo odio!", "non indosso gonne nè vestiti, solo pantaloni" ecc... non le capisco proprio. Naturalmente è ovvio che non bisogna essere tutte e sempre ben ben vestite e truccate di tutto punto, oltre ad essere poco pratico nella vita di tutti i giorni, saremmo tutte dei manichini identici. A quanto pare, secondo la loro mentalità tutte le ragazze e donne che curano il proprio aspetto lo fanno per attirare i maschi e pavoneggiarsi tra di loro, e non hanno altri passatempi oltre allo shopping... nella loro testa di certo è radicata l'equazione "femminile=Paris Hilton et similia". In inglese esistono due vocaboli che hanno entrambi significato simile, ma con una differenza fondamentale, girly e feminine. "Girly" sono appunto le ragazze-barbie che si vestono principalmente di rosa e colori pastello, si truccano con toni squillanti o caramellosi, ascoltano musica pop ecc., mentre "feminine" indica una femminilità più adulta e sobria, meno stereotipata. Se vi piace o non vi piace il rosa dovrebbe dipendere solo dal vostro gusto personale no? E' soltanto un colore, mica il demonio. Non vi truccate? Ok, volete una medaglia? Che volete dimostrare? Se truccarsi piace lo si fa, ma se non si è interessate non lo si fa, punto. Anche gonne o pantaloni, tacchi o non tacchi, sono scelte che dovrebbero dipendere soltanto dal gusto personale. Ci sono diversi gradi di femminilità a seconda delle persone, non siamo tutti stereotipi ambulanti, se una donna è molto femminile (a meno che non sia una messa in scena, ma le finte non reggono a lungo di solito), è perchè la sua personalità è quella, e idem se al contario ha gli atteggiamenti di un camionista. Non c'è niente di cui essere orgogliose, e nemmeno da vergognarsi. 

18 commenti

Ahimé, le persone cambiano. Detto questo ciò che vien dopo dato da un giudizio momentaneo, è inutile dirlo. Conosco una donna che da piccola detto da lei, era una maschiaccia, giocava a pallone con i maschi, adesso, 40 anni e non nominare una partita di calcio, femminilità nella norma, non troppo eccessiva. Insomma, inutile sprecare forze a trovare le giuste spiegazioni. Sopratutto se si parla di soggetti giovani e che quindi hanno una vita davanti..

Avatar di QualcunodaQualcheparteQualcunodaQualcheparte alle 01:43 del 09-08-2016

Non dobbiamo dimostrare proprio niente.

E' solo che ci sale il nervoso quando sono gli altri a volerci appioppare lo stereotipo, cosa che, ti assicuro, accade in continuazione.

Siamo sempre soggette a domande da premio Nobel tipo: "Ma perchè non ti vesti più femminile?" "Ma perchè non ti metti il fondotinta?" "Ma perchè non indossi una bella scarpa col tacco che ti slancia?" Sai dove la vorrei "slanciare" 'sta gente io? Credo, e nel mio caso è così, che quando rivendichiamo la nostra "non-femminilità" sia proprio in risposta a chi ci vuole diverse da come siamo.

Piuttosto, a te, perchè da così fastidio?

Avatar di fatadelporto2fatadelporto2 alle 11:03 del 09-08-2016

fatadelporto2. A me non danno fastdio le donne poco femminili. Mi danno fastidio quelle poco femminili che si atteggiano a (nazi)femministe criticando le altre, etichettandole come oche o superficiali a prescindere. Gonne, trucchi e scarpe col tacco io me li metto se e quando mi va così, non perchè si "deve" (ma chi l'ha detto?). Quando mi gira di stare struccata con jeans e scarpe da tennis lo facccio, e nessuno dovrebbe ugualmente permettersi di fare commenti. Par condicio, no?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:54 del 09-08-2016

La sciatteria, il trascurarsi non condivido o i capelli in disordine.

Una donna può essere bella e anche sexy, senza trucco, senza tacchi ecc.

Dipende dal tipo e da come si pone. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:39 del 09-08-2016
Accade raramente ma

Dico la mia.

Straquoto  Fata del Porto, come sempre d'altra parte.

Poi secondo me qui il problema sta a monte: perché bigldini, smalto, trucco, tacchi, gonne= Femminile? Perché?

Chi accidenti lo ha deciso che se non mi trucco allora non sono femminile? Se non metto tutta questa roba allora non sono una femmina?

Lo sai cosa ci rende femmine davvero cara autrice? Le mestruazioni.

Il resto è tutta fuffa inventata da chi ci vuole perfette, ma noi siamo persone prima che femmine e perfette non siamo. 

Io non vedo chi si trucca o si intacchetta come superficiale, non vedo oche attorno a me. Vedo persone che si fanno raggirare da ideali estetici assolutamente irrealizzabili e anacronistici. Vedo gente che non si domanda perché io dovrei avere una pelle perfetta, ai limiti del photoshop, e dipingermi la faccia ma mio cugino Mario no. È una prigione!

Tu non ti trucchi perché "si deve" ma perche vuoi, dici. Si, ma perché vuoi? Perché qualcuno ci ha insensatamente messo in testa che è quello ciò che ci si aspetta. Perché vogliamo nasconderci? Nascondere le macchie (nel mio caso), scurire il colorito, allungare le ciglia, mimetizzare il naso, pompare le labbra? Non siamo obbligate, siamo fatte così, basta nasconderci. Gli uomini non lo fanno, sono più furbi. Perché dovremmo farlo noi?

Perché vogliamo rinchiuderci da sole in stereotipi? Siamo belle così, siamo percette così.

 

 Ti lascio un link

 www.corriere.it/moda/news/16_giugno_02/nomakeup-alicia-keys-crociata-contro-trucco-basta-maschere-59c51dac-28d9-11e6-b8af-ff693661c815.shtml 

 

 Non voglio più nascondermi. Non la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima.

Facciamone una bandiera. 

 

 

 

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 20:03 del 09-08-2016

Santa e fata......siete le mie donne!!!!! ;)

Avatar di dariodario alle 20:30 del 09-08-2016

@Santa: a mio parere, l'hai messa giù un po' "pesante".

Non è che un po' di trucco o un paio di tacchi modifichino il viso, nel primo caso, o il fisico, nel secondo. Mica desidero nascondermi o aderire  a chissà quale prototipo impostomi dalla società se metto un po' di rossetto. Voglio essere libera di mettere il mascara, semplicemente perché mi piace, così come mi piacciono mille altre cose più o meno frivole, senza essere considerata una che si fa raggirare da ideali estetici irrealizzabili.

Allora rifiutiamo tutto ciò che è mainstream, perché è la società che ce lo impone e facciamoci piacere solo ciò che è di nicchia o è controcorrente. 

Come fa fata, è giusto avere il coraggio di non snaturarsi per aderire a stereotipi che non sento miei, ma se, in parte o tutto ciò che mi "propone" quello stereotipo mi piace, lo devo rifiutare a prescindere? 

Io rifiuto gli estremi sia in un caso che nell'altro.

e non giudico né chi si trucca, né chi non lo fa, né chi lo fa a giorni alterni, anche perché non sento di appartenere a nessuna di queste "categorie" 

Riprendendo quanto detto da fata "non dobbiamo dimostrare niente"e chi rompe l'anima, in un senso o in un altro, è fastidioso in entrambi i casi. 

Avatar di AuroraAurora alle 22:17 del 09-08-2016

SantaDubito. Avevo preparato la risposta, ma Aurora ti ha risposto prima di me. Non ho altro da aggiungere. Perchè mi trucco? Perchè mi piace farlo, semplice. Non voglio "nascondermi", anzi cerco di essere originale. In giro al giorno d'oggi, in Italia soprattutto, trovi più ragazze con minigonne da passeggiatrici e makeup stile maschera piuttosto che vestite così: http://files.kollabora.com/sites/default/files/styles/project_main_images/public/323176/files/662_01.jpg?itok=LJOsIJRu Ma a quanto pare non hai letto bene il mio sfogo, nè soprattutto il mio commento sopra. Il mio sfogo era riferito, come ho già scritto, solo con chi fa la superiore. Poi scrivi che non giudichi superficiali quelle che si truccano, ma alla frase successiva ti contraddici subito. Quindi anche tu ti ritieni superiore... mai sentito parlare della "special snowflake syndrome"? ;-)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:03 del 10-08-2016

E poi tu che ne sai della mia vita e dei miei valori, scusa? Sembri presuntuosetta... se vuoi farti ascoltare dagli altri ti dò un consiglio: non ergerti a giudice delle atlrui vite. E' fastidioso.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:11 del 10-08-2016

Ciao Aurora, si la ho messa giù sicuramente molto pesante, ma e vohlio essere assolutamente chiara su questo, non voglio attaccare chi si trucca (e per "si trucca" intendo tutte piccole cose che ha citato l'autrice). 

Non giudico chi lo fa, giudico chi ci fa sentire male se non lo facciamo. Capisci cosa voglio dire? 

 Chiarisco che "non mi trucco" non vuol dire che ogni tanto non mi metto una bella tinta per le labbra, vuol dire che non voglio più essere schiava del fatto di non andare neanche a buttare la spazzatura senza make up. Anche qui però... metto il rossetto perché mi fa sentire più bella... Perché? Perché mi fa sentire più bella cambiarmi? Non è strano? È ovvio che è un canone estetico imposto, da secoli e non sarò di sicuro io, l'eminentissima SantaNessuno, a cambiare questa cosa. Se ci pensi però è davvero curiosa. Se è una cosa che rende belli a prescindere perché lo fanno solo le donne?  Perché è una cosa "da donne".

Combatto contro l'idea diffusa che la femminilità dipenda dal trucco in generale, sia esso un mascherone o un trucco sobrio. Io non mi trucco, perché dovrei essere meno femminile di chi lo fa? 

Il titolo "essere femminile è degradante?" è fuorviante, lascia intendere che la femminilità dipenda stettamente da certe cose e che chi non le fa quasi non sia un donna. Ci si lamenta di essere giudicate come superficiali ma una frase del genere sottintende, pur senza volere e mi sembra evidente, un giudizio superficiale. 

 Io non so nulla dei valori altrui, ripeto, la mia è una critica alla società e mi rendo conto che è assolutamente un grido nel vuoto, visto una risposta di questo genere. Io non difendo chi si trucca o chi non si trucca, io sostengo il diritto delle donne ad essere imperfette e quindi perfette a modo loro. Sostengo una femminilità fatta di onestà, non perché chi si trucca non lo sia, ma perché chi non si trucca o intacchetta non sia tacciata di trascuratezza o  mancata femminilità. Forse non è passato il messaggio ma io, cara autrice, sostengo anche te e il tuo santissimo diritto ad andare in giro come ti pare, senza venire misurata per quello che hai in faccia o per il numero di volte in cui hai avuto voglia di spezzarti le caviglie sui tacchi.  

 

Un altro problema fondamenta è che più ci si imbelletta e più si fa sembrare le altre delle barbone (quando sono solo struccate) costringendole ad adeguarsi, e più ci si trova orrende quando si è al naturale. È un maledetto circolo vizioso, più ti trucchi meno riesci ad uscire senza il trucco. Non è che puoi andare in giro con una pelle come quella di un bimbo un giorno e il giorno dopo con tutti i pori che mamma natura ci ha fatto.

D'altronde a ben pensarci, cosa vuol dire esattamente "trucco"? Vuol dire inganno. Anche in inglese "make up" vuol dire "cambiare". 

Non che mettere un po' di mascara sia un inganno eh (anche se, abbastanza ovvio, non ci cambiasse almeno un po' mica lo metteremmo), però anche solo l'etimologia del tutto fa pensare.

 

 Spero che si capisca quello che volevo dire, ma, nel caso kon si fosse capito, lo riassumo con una frase.

Vorrei che tutte potessimo andare in giro come cribbio ci pare senza che la gente abbia costantemente un "femminilometro" in mano per vedere se andiamo bene o no, se siamo troppo o troppo poco.

Avatar di SantaDubitoSantaDubito alle 01:24 del 10-08-2016

La femminilità è uno stato dell'anima che prescinde da trucco e imbellettamenti vari, dipende dal modo di porsi, ci sono donne truccatissime e intacchettate che sembrano lo stesso scaricatori di porto e donne naturali molto femminili. Nel complesso quoto santa ognuna deve avere la libertà di andare in giro come le pare senza essere giudicata per questo.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 09:54 del 10-08-2016

Ciao Santa!

Sì, adesso ho capito meglio cosa intendevi dire, diciamo che hai posto il tutto in un'ottica più sottile di quanto avessi inteso ed il tuo è un  intento decisamente ambizioso. Vorresti sradicare IL  concetto di femminilità corrente e tutto ciò che lo identifica. Tu proponi un cambiamento in termini di pensiero, di concezione della femminilità.

Avevo dato alla questione una chiave di lettura molto più ridimensionata e frivola e  strettamente legata al trucco/non trucco.Beh,a questo punto, dire che il tuo è un grido nel vuoto è un eufemismo, anche perché certi "meccanismi" secondo me, sono ormai inconsci e automatici, sono anche il frutto del modo in cui la cultura di massa e non identifica la donna. Vorresti un cambiamento culturale che va oltre il rossetto e il mascara...la vedo dura soprattutto a breve termine, però in futuro chissà...

Nonostante ciò, sarei un po' più ottimista nei riguardi del genere femminile: non è vero che siamo tutte schiave del make-up, non è vero che siamo terrorizzate all'idea di farci vedere struccate. Però è vero quello che dici che veniamo continuamente giudicate da un "femminilometro", specialmente dalle donne stesse.

Ps L'ultima cosa, nel post precedente hai scritto che i maschi sono più  furbi perché non si fanno infinocchiare da questi stereotipi. In realtà, non sono più furbi, semplicemente sono incastrati dalla società in un altro stereotipo, quello della "mascolinità", per questo certi aspetti, dal momento che non vengono fatti rientrare nel prototipo di maschio, non li toccano.

 

 

 

Avatar di AuroraAurora alle 15:02 del 10-08-2016

questi sono i discorsi che mi interessano (sociologia). un elogio a tutte le donne che hanno creato questa discussione. ho letto tutto volentieri.

PS- dico (o ripeto, non ricordo), che mi interessa il punto di vista delle donne su vari temi "impegnati". Mi immagino di discutere con voi in un bar all'ora di merenda. Vi trovo speciali, per meglio dire complementari. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 15:17 del 10-08-2016

Mi sa che non avete capito niente di quello che ha scritto l'autrice. O almeno credo, dato che secondo me lo sfogo riguarda "l'aspetto femminile", non la femminilità in sè, che sarebbe un discorso molto più complesso.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:01 del 10-08-2016

le donne temono altre donne, per meglio dire: scelgono la gradazione di rossetto per far invidia alla donna o perché temono il giudizio della donna o perché invidiano un'altra donna. Si truccano per altre donne, dimagriscono per altre donne, soffrono a causa di altre donne, gioiscono quando soffrono altre donne per cose esclusivamente di donne, mettono in competizione il proprio uomo dinanzi altre donne ecco perché il più stronzo é il preferito dalle donne. Spiego meglio l'ultimo  punto. Dicasi stronzo solitamente quello che ne ha avute tante ergo lo voglio anch'io. Occorre però stare attente ad altre donne, poiche si corre il rischio di essere additate come  zoccola, ergo, meglio dare a lui dello stronzo. Vanno in palestra per altre donne. Scelgono la borsa per sfoggiarla dinanzi ad altre donne. Le scarpe solo per altre donne. fanno shopping perché lo fanno altre donne. prova costume per altre donne E per gli uomini cosa fanno?

Dice lei -Amore ti piacciono i miei capelli più corti come la Carla? Ora non sembro più come mi vedevo prima, una vecchia"

- si cara ora sembri un vecchio!

-stronzo non capisci nulla!

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 23:31 del 10-08-2016

il trucco come metafora - nascondersi o rivelarsi?

 Niente trucco stasera live - Icaro 1981 - Renato Zero

 http://www.youtube.com/watch?v=9GhkPnmgCXg

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 23:44 del 10-08-2016

1 po' pallosina la canzone, ritmo lento

una delle migliori invece è questa

Renato Zero - Amico

http://www.youtube.com/watch?v=j4hK74GjurA

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 23:52 del 10-08-2016

Io mi trucco, uso i tacchi etc. Solo perché piace a me..ora sono al mare e non mi trucco mai, ogni donna può fare quello che vuole, ho avuto tanti amici che parlavano male delle donne truccate ma poi alla fine si sono sposati TUTTI con tipe tacco 12.. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:30 del 11-08-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti