Mar
12
Lug
2016
Pollicino
Ernest Hemingway disse:
« Morire è una cosa molto semplice. Ho guardato la morte e lo so davvero. Se avessi dovuto morire sarebbe stato molto facile. Proprio la cosa più facile che abbia mai fatto... E come è meglio morire nel periodo felice della giovinezza non ancora disillusa, andarsene in un bagliore di luce, che avere il corpo consunto e vecchio e le illusioni disperse. »
Ernest Hemingway - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ernest_Hemingway
Mi trovo d'accordo con Hem.
Il tempo è volato, mi avvicino al mezzo secolo di vita e mi sento vecchio. Tanti ricordi. Sono i ricordi di un sopravvissuto. Mio padre mi fece perdere in campagna quand'ero ancora piccolo. Sopravvissi. C'erano dei fuochi accesi dai contadini per bruciare i rami e la paglia avanzati. Mi ci avvicinai per sfuggire al freddo e mi addormentai. Ebbi l'impressione di sognare dei lupi, in realtà mi ero svegliato e guardavo un lupo grigio. Anche lui mi guardava, e dietro a lui ce ne erano un altro paio. Non ricordo di avere avuto paura, né che i lupi fossero minacciosi, lui mi guardava in silenzio. Corrisponde al comportamento che hanno di solito: non attaccano l'uomo se non hanno fame, e probabilmente si chiesero perché o che minkia ci facesse quel bambino da solo di notte in quel campo accanto al bosco.
La mattina mi trovò un tizio del paese che, pensando che mi fossi sperso, mi riportò da mio padre. Il bastardone faceva finta di niente, ma io capivo che gli giravano e che DOVEVA fare finta di niente.
Ero nero come uno spazzacamino. Puzzavo di fumo, ne ero impregnato.
Tentativo fallito.
Ero sopravvissuto grazie a tre o quattro fattori decisivi:
1 - L'innocenza che mi aiutò a non avere paura. Dopo qualche kilometro fuori dal paese, arrivati nel bosco, lo stronzone mi disse che voleva giocare a nascondino. Scomparve, e io mi misi a studiare le direzioni.
2 - Il senso dell'orientamento. La bestia stava crescendo e lo stronzone l'aveva sottovalutata.
3 - I fuochi, of course.
4 - Il paisà, innocente pure lui, che mi riportò da mangiafuoco.
Questa è solo la prima delle volte che ho avuto qulo. Potrei scriverci un libro.
Non l'avevo mai raccontato per scritto.
Saluti.
6 commenti
E per fortuna che sei Pollicino invece di Cappuccetto Rosso
Alcune persone non dovrebbero avere la fortuna di diventare genitori!! Ma tuo padre che intenzioni aveva? Voleva attuare con te la selezione naturale della specie? Non ci posso credere...Ciao
Mi dispiace...
Sii orgoglioso di essere un sopravvissuto.
un abbraccio
quindi tuo padre ha provato più volte a liberarsi di te?
@farnight
Sì. Il miniracconto è mio. Preferii pubblicarlo quale anonimo. Ma è un episodio della mia vita realmente accaduto.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

bel racconto, bella famiglia, complimenti.