Gio

23

Giu

2016

Ot: The floating piers

Sfogo di Avatar di Hopeless79Hopeless79 | Categoria: Altro

Carissimi sfoganti, qualcuno di voi è stato o andrà a visitare il famoso pontile sul lago d'Iseo? Impressioni? Cosa ne pensate?

Vorrei visitarlo,ma sono parecchio scoraggiata dalle recensioni negative su organizzazione,code infinite.... 

Tags: ponte

33 commenti

Mai stato purtroppo.

Non andresti nemmeno se te lo proponesse Roby? 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:37 del 23-06-2016

Dovrei andarci questo fine settimana ma non si capisce più quando è chiuso e quando è a aperto!!!

Avatar di ProtagonistaProtagonista alle 17:38 del 23-06-2016
@protagonista

Dalle ultime news, pare che la prefettura abbia decido per la chiusura notturna. Quindi stop dalle 24 alle 6. Salvo cambiamenti.

Se decido di andare, sono molto perplessa sul mezzo di trasporto.  

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 17:56 del 23-06-2016
@ozy

Sei ancora in tempo volendo! L'evento dura fino al 3 luglio!

Non vado con roby! Mi organizzerei con degli amici! 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 17:57 del 23-06-2016

Dalle ultimissime hanno proposto la chiusura diurna x troppo caldo...quindi Hope diventa una scommessa andarci e salire!!!

Avatar di ProtagonistaProtagonista alle 17:59 del 23-06-2016

Davvero??? Caspiterina,non ho letto le ultime! Temo che l'organizzazione non sia delle migliori,stando ai commenti. Peccato,sarebbe un'esperienza interessante e fuori dal comune. 

 

 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 18:04 del 23-06-2016

Io ci sono stata ma non ti dico nulla perché mi stai antipatica. E pure Roby.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:24 del 23-06-2016

Ci sono stato l'altro giorno. Se riesco stasera scrivo uno sfogo apposito.

Avatar di WalterKurtzWalterKurtz alle 18:35 del 23-06-2016

ecco sì... che noi suddisti non è che si sia capito tanto... (almeno io)

Avatar di gagenoregagenore alle 18:44 del 23-06-2016

ahhhhhhhhh è una performance ....

http://www.pontegalleggiantelagoiseo.com/

Avatar di gagenoregagenore alle 18:46 del 23-06-2016
Yess gage

È un'installazione. Dura poco,solo fino al 3 luglio. 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 18:55 del 23-06-2016
@walter

Attendo la tua recensione! Sono curiosa...

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 18:56 del 23-06-2016

pER L'AMOR DEL CIELO NON ANDARCI! Ti dicono ok invece per nulla ok. Si mangia da schifo, i camerieri? Tutti maleducati! Poi c'è una specie di faida tipo quelli del posto contro turista. Si dice che un turista sia scomparso. Si vocifera affogato nel lago durante un'escursione per aver protestato. Le code? Un disastro: Ovunque code. Quella peggiore se ti scappa la pipì! Poi ho sentito che se riesci a scappare, assumono cecchini per far secchi quelli in fuga!

Ps scherzo mai stato :-D Vai caz te ne frega di organizzare tutto!

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 19:00 del 23-06-2016

è una citazione biblica vangelo di Matteo 14:22-36 (Gesù cammina sulle acque).

si cammina su di un pontile galleggiante (l'artista invita a farlo a piedi scalzi come camminare sull'acqua), l'autore si chiama Christo!

un invito alla fede?

Avatar di gagenoregagenore alle 19:09 del 23-06-2016
@gege

Il nome dell'artista bulgaro ben si presta a questo parallelismo, che ha aiutato a pubbliccizzare l'evento e a rendere appettibile l'impresa (illusione di camminare sulle acque).

Sull'invito alla fede... Dubito. Penso si tratti di un'opera laica!

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 00:09 del 24-06-2016
@brigante

Il casino è che devi per forza organizzare tutto!! La folla è così tanta che si deve fare un "piano" prima della partenza. Da oggi poi ci sono altre restrizioni di orari di apertura e accessi coi mezzi.  

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 00:13 del 24-06-2016

Me so "bruciato",  oramai passo per un "credente fondamentalista"...  Quell'invito alla fede del mio commento...  Voleva essere una nota ironica. 

Avatar di gagenoregagenore alle 00:28 del 24-06-2016

Hope questo fine settimana è altamente sconsigliato...

Avatar di ProtagonistaProtagonista alle 09:17 del 24-06-2016
Ho letto!

La mia idea era di andarci il 2 luglio,perchè qs fine sett avevo comunque un altro impegno. Ma dubito che per il prossimo la situazione cambi. Anzi,magari peggiora!!

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 10:18 del 24-06-2016
@gage

Scusa,non volevo lasciare intendere che fossi un fondamentalista. E sinceramente non lo pensavo affatto! Ho scritto ad ora tarda e sono un po'svanita,quindi non ho colto subito la vena ironica!

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 10:20 del 24-06-2016

Hope ti converrebbe durante la settimana ma devi prenderti un giorno di ferie...

Avatar di ProtagonistaProtagonista alle 10:25 del 24-06-2016

Per me non sarebbe un grosso problema,visto che non sto lavorando O_O

Gli altri con cui andrei non possono stare a casa un giorno. E lo capisco. Quanto mi manca la vita da lavorante :-((

 

Avatar di Hopeless79Hopeless79 alle 11:26 del 24-06-2016

Ho intenzione,sì.Mi sembra una bella esperienza...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:41 del 24-06-2016
Altamente sopravvalutato

Io sono stata mercoledì, spinta da una amica, e francamente lo sconsiglio. Troppa - dico veramente troppa - gente e soprattutto di ogni genere, in un paesello fisicamente troppo piccolo per contenerla. Dico gente di ogni genere perchè quella che doveva essere una poetica opera d'arte, una tranquilla passeggiata sull'acqua, si trasforma in un fenomeno da baraccone stile Gardaland con orde di persone sbracate e sudanti, con famiglie con bambini in costume, panzoni a torso nudo, comitive con il bastone dei selfie, addirittura una coppie che porta il pargolo di tre mesi (giuro!) nel passeggino... sotto il sole a 30 gradi e per un percorso di 4,5km! Un campionario di demenza... Per non parlare dei commenti... C'è chi dice che il telo giallo potevano anche non metterlo (fa parte dell'installazione), chi dopo aver percorso una delle passerelle dice agli altri "beh ma l'altra non la facciamo tanto è uguale".., MA SE NON TE NE FREGA NIENTE E NON SAI NEPPURE DI COSA STIAMO PARLANDO PERCHE' SEI VENUTO QUI!!?? STAI A CASA COSI' NON INTASI IL PASSAGGIO NON L'HA ORDINATO IL MEDICO DI VENIRE A FARE LA PASSEGGIATA ED IL SELFIE SULLA PASSERELLA GIALLA!!! A proposito di medici...sirene dell'ambulanza a go-go, per colpi di calore e semi-infarti, guardacaso quasi tutti riguardanti ultrasessantenni che a casa propria al massimo fanno le scale e qui si improvvisano maratoneti per km sotto il sole. Grosso errore probabilmente aver pubblicizzato l'evento in TV, forse tra una puntata di Maria de Filippi ed una di Forum, senza spiegare bene per filo e per segno che NON è una cosa adatta a tutti. Organizzazione pessima, dal punto di vista dei trasporti. Non si arriva in auto nel posto (per fortuna), ma si parcheggia in zone limitrofe collegate da navette. Idealmente tutto ok, solo che le navette sono poche e letteralmente prese d'assalto soprattutto al ritorno, e che tutte le navette confluiscono in un'unica strada fronte imbarco oggettivamente stretta. Tutto il paese è piccolo, l'isola principale alla quale porta la passerella ancora di più, con punti ristoro al collasso, persone stese ovunque esista un francobollo di ombra. Altro che chiusura notturna, visto l'andazzo la Prefettura avrebbe dovuto chiudere l'accesso e permetterlo esclusivamente attraverso prenotazione con numero giornaliero limitato.

Per quanto riguarda l'opera, apprezzabile l'idea, ma del tutto scollegata dall'ambiente circostante. Christo poteva benissimo realizzare questo progetto in un qualsiasi altro lago del mondo e non avrebbe fatto differenza. Tranne il fatto che il nastro giallo che lui tratteggia va a girare attorno ad una sperduta isoletta interna al lago, occupata da un'unica abitazione. Sapete di chi? Della famiglia Beretta, non quelli dei salami ma quelli della pistola. Amiconi, vicini di casa a New York e pare sponsor dell'operazione di Christo, con buona pace di tutti gli alternativi artistoidi no-global e pacifisti del mondo.

Nota positiva: il paesaggio. Non ero mai stata al lago di Iseo e mi ripropongo di tornarci a manifestazione finita per godermi in tranquillità i tesori che puo' offrire. Altro che Floating Piers!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:11 del 24-06-2016
Sono della zona..

Gente venite la mattina...c'è un meno coda e anche se c'è non soffrite il caldo straziante...tipo quello di oggi..in caso di bel tempo creme solari a portata di mano...perché il sole solo passeggiando ti ustiona...per il cibo se non siete della zona consiglio il salame di Montisola che è molto buono...poi va be sicuramente a disposizione il pesce di lago se trovate un ristorante decente dove andare....evitate il treno che si avvicina alla zona di sulzano..ma piuttosto fatevi portare a Lovere dall'altra parte del lago...(altra zona molto bella se vi piace l'arte palazzo Tadini è da visitare) so che allargate il giro ma così evitate il caos alle stazioni e il viaggio troppo pesante in treno sopratutto se avete bambini..prendete il traghetto che vi porta vicino a Sulzano..poi bus navetta e arrivate al ponte..i treni sono peggio dell'attesa al ponte..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:03 del 24-06-2016
notifica

Acqua acqua e acqua..portatevi acqua prima di fare la coda...potrebbe essere una coda veloce..di un'ora di attesa come (molto più probabile) ve ne beccate una che dura 2 ore e mezza.. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:07 del 24-06-2016
Purtroppo io che sono della zona..

Sono un po' contro quest'opera di moda..perché non è un opera d'arte ma solo di moda..infatti non ci vado manco morta..vi ho dato alcune dritte dal "sentito dire" da quelli che ci sono stati..io vi consiglio se non siete di qua di visitare il mio lago d'iseo e la mia amata valle camonica...posti fatti di semplicità con le sue bellezze e i suoi difetti come ovunque..ma un posto bello..visitate le montagne i boschi..mangiate i casoncelli, le tagliatelle con i funghi porcini, visitate le sagre di paese, fate un giro a vedere i "pitoti" andate alle terme di boario, andate a vedere Pisogne Lovere Sarnico Iseo..fate una passeggiata nelle stradine dei paesi...non fermatevi solo alla passerella vi prego...è una zona piccola e semplice...ma può dare tanto..e se volete la quiete e la tranquillità se volete vedere qualcosa di più visitate girate..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:04 del 24-06-2016
va beh... mi sa che se aspettiamo i tempi di approvazione di fa il 3 luglio. Allora lo posto qui come commento

Si parte con comodo, da ignari e incoscienti, a metà mattina. Durante il viaggio stabiliamo dove andare a prendere i mezzi che ci porteranno a  “The Floating Piers”. Alla fine,visto che non vogliamo farci mancare nulla e per noi gente di monte il viaggio in battello è pur sempre un’esperienza inusuale, optiamo per fare di Sarnico il nostro punto di partenza. Ci arriviamo a mezzogiorno.Subito il primo intoppo: per prendere il battello che ci traghetterà a Monte Isola c’è parecchia gente e anche insicurezza sulla possibilità di prendere un battello visto che c’è il rischio del tutto esaurito dalle prenotazioni online. Però siamo molto più fortunati del previsto e dopo circa un’ora abbiamo i nostri biglietti in mano. Evviva, alle 14 si parte! Il viaggio in barca ha sempre il suo fascino: mi perdo via a guardare ovunque, le pareti rocciose della riva (chissà quante belle arrampicate), la biondona seduta di fronte e vestita da pornostar ( chissà quante belle… no, meglio non dirlo!).Ad un certo punto mia moglie esclama:”eccola!”. In lontananza una sottilissima striscia arancione costellata da minutissimi puntini umani. Si è lei. E’ “the Floating Piers” l’opera di Christo. Già al primo sguardo percepisco che starci sopra sarà una figata!Si sbarca e subito in marcia verso l’inizio dell’opera. Davanti a me sempre la biondona che sculetta nel suo miniabito, ma la lascio andare anche volentieri per fermarmi a contemplare il cangiante pontile galleggiante costellato di persone che si palesa nella sua migliore inquadratura. In breve ci siamo sopra. Via le scarpe e si inizia la percorrenza: la sensazione è bellissima. Superficie morbida e calda, dolce ondeggiare, impressione di camminare a filo d’acqua. E poi c’è la gente. Persone di tutti i tipi, giovani,vecchi, belli, brutti. E tutta la gente emette gioia e felicità di far parte di un’unica e grande opera collettiva. Su “the Floating Piers” non ho sentito nessuno lamentarsi, tutti col sorriso sulle labbra. Ad un certo punto si avvicina una strana chiatta e qualcuno applaude e grida bravo. Penso che sia uno sfottò per chi aveva osato troppo avvicinarsi al pontile. E invece sento che qualcuno grida un sentito “grazie” e vedo che sulla chiatta c’è proprio l’autore dell’opera,Christo, che ci guarda e saluta. Apperò, che botta di culo! Arrivati a Sulzano,dietrofront e ritorniamo al battello. Sono le 19,30. Mentre il battello si allontana da Monte Isola e “the Floating Piers” sfuma all’orizzonte, io penso alla giornata passata sul cangiante nastro arancione. Indimenticabile, posso dire solo questo. Non sono un critico d’arte e non voglio entrare in merito al valore artistico dell’opera in sé. So solo che per me e la mia famiglia ne è valsa la pena. Sicuramente uno dei ricordi indelebili della mia vita. Già da adesso posso dire “io c’ero” e l’energia di “the Floating Piers” è diventata parte integrante della mia vita e del mio cuore.  Avrei potuto scrivere ancora ma mi rendo conto di essere già stato molto lungo. Chi può ci vada, anche a costo di farsi un mazzo tanto per arrivarci sopra. State sicuri che quando i vostri piedi nudi si poseranno sul morbido tappeto arancione, tutte le pene svaniranno e sarete solo voi, l’acqua e la gente finalmente diventata amica, non avversaria.

Avatar di WalterKurtzWalterKurtz alle 21:13 del 24-06-2016
Ho capito!

Volevi fare linvito finale...  Ma era meglio se gli davi forma di sfogo,  avremno commentato il tuo personale "nastro arancione"   (ed avrei potuto votarlo). 

Mi da sempre gioia leggerti walter.  

Avatar di gagenoregagenore alle 22:21 del 24-06-2016

In realtà questo è lo sfogo che ho scritto ieri ma che ancora giace nel limbo dell' approvazione.

Avatar di WalterKurtzWalterKurtz alle 22:53 del 24-06-2016

Secondo me se online si riesce ad acquistare il biglietto del battello da Sarnico, il gioco è fatto!

Avatar di WalterKurtzWalterKurtz alle 22:55 del 24-06-2016

sta' a ca' tua!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:40 del 24-06-2016

Ci sei poi stata Hope?

Avatar di ProtagonistaProtagonista alle 15:16 del 12-07-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti