Mar
07
Giu
2016
Negata alla guida
Salve a tutti scrivo questo per sfogarmi un pò,spero di trovare persone disposte a capirmi mi sono iscritta a scuola guida e ho superato l'esame di teoria al primo colpo.Ora sto facendo le guide sono arrivata a 11 guide ma sono negata,appena entro in macchina inizio a pensare a tutti gli errori che farò e in effatti ne faccio tantissimi, non riesco a fare bene le rotatorie o a svoltare a qualche incrocio.Appena finita la guida torno a casa piangendo a dirotto perchè io no?perchè gli altri ce la fano e io non ci riesco? mi sento una nullità,IL mio istruttore è bravo mi aiuta ma credo che ultimamente stia perdendo la pazienza. voglio mollare non so cosa fare mi esercizio spesso ma c'è sempre qualcsa che non va
26 commenti
Orpolina! ... mi ricordo che pensavo anch'io così... c'è solo un pensiero che mi ha sostenuto... un compagno di classe idiota aveva preso la patente non potevo non prenderla io... ascolta... è solo ed unicamente una questione di pratica, guida più possibile, con genitori e chi abbia pazienza, evita padri strilloni senza calma, guida guida guida... sempre e solo guida nient'altro che guida guidaaaaaa in ogni occasione senza mai fermarti.
un abbraccio piccolè e pure un bacetto e... GUIDA!
Sei a scuola proprio per imparare, all'inizio mica puoi essere un pilota! :D
Chiedi ai tuoi genitori o qualcuno con molti anni di guida alle spalle, di farti guidare in parcheggi vuoti o zone dove non passa praticamente nessuno. In questo modo prenderai più confidenza.
Io ero un caso grave, mi è venuta una malattia psicosomatica per la sofferenza , ero convinta che non avrei mai guidato. Ora,invece, sono bravissima . Quando ho davanti i soliti imbranati, sto zitta perché lo ero anch'io..
Succedeva la stessa roba a me
tranquilla, passerai l'esame, a volte l'istruttore vede errori minimi e li rende enormi e a volte invece si é presi dall'ansia.
Non ti preoccupare, entra in auto con pi'u preparazione mentale e porta un po' di pazienza.
quando si guida si ragiona, non imparare le cose da fare a memoria, ma impara il come si usa l'automobile, cioè i vari comandi a cosa servono.
ragionare, in base a ciò che vedi, in base alla strada, il traffico, la situazione, gli incroci, i pedoni, ecc ecc..
ragionare su ciò che devi fare è il segreto
weee vai tranqui, è un auto mica un carro armato!
E' normale avere difficoltà all'inizio, mica tutti sono stati lì, fino a 2 anni prima a fissare gli altri che guidavano per cogliere tutti i dettagli e arrivare già capaci eh
La macchina deve diventare un prolungamento del tuo corpo. Non ti fare ansie, quella se non sei tu che tocchi e sposti cose, da sola non si muove.... Vaiii spacca tutto, nel senso, vedrai che all'esame andrai benissimo!!
devi stare solo più rilassata, poi non sempre ci piace la macchina della scuolaguida..
PS io quando ho preso la patente, non riuscivo a parlare e guidare contemporaneamente... quindi, ci vuole un pò di allenamento.
E' un problema femminile. noi maschietti cominciamo con la bici, poi il motorino, la moto, poi arriviamo all'auto. molte donne non hanno mai guidato nulla, arrivano alla patente e si scoprono imbranate. è normale. partite da zero. ci vogliono molte lezioni di guida, se possibile dovresti guidare in qualche strada in campagna dove non c'è traffico acompagnata da qualcuno che ti faccia fare pratica con la sua auto. non so se è legale, lo era una volta. bastava avere il foglio rosa e potevi guidare a condizione che ci fosse con te un passeggero patentato, poi hanno stretto un po' le maglie. se puoi fare così risparmi un po' di soldi, perché farai meno lezioni di guida "ufficiali" altrimenti pazienza, ti ci vorranno un po' di soldini in più.
comunque si tratta solo di fare pratica.niente di impossibile. prudenza e relax.
Quello che suggerisce Old Joe è perfettamente legale:
Se hai il foglio rosa puoi guidare quanto vuoi purchè tu abbia a fianco una persona sotto ai 60 anni che abbia preso la patente B da almeno 10 anni (articolo 122 del codice della strada).
Per cui se hai un'auto ed un amico disposto a farlo puoi fare una tonnellata di ore di guida spendendo solo i soldi della benzina (altrimenti a forza di 20 euro ogni mezzora finisci prima i soldi che la voglia) prima di proseguire con le guide ufficiali.
PS: ricordo i bei tempi quando sfruttavo questa cosa con gli amici più grandi per guidare sempre io quando uscivamo la sera per andare al mare (non per far pratica ma solo per divertirmi, l'auto la sapevo già guidare da quando avevo 15 anni e pure le regole del traffico visto che dai 14 anni in poi ho fatto millemila km con scooter e moto stesa 125) XD
Old Joe... Voi maschietti partite con la bici, poi passate da motorino e moto, e poi macchina... Sai che da come scrivi, sembra quasi che le donne non sanno guidare neanche la bici?
Eppure, io giro in bici, ho avuto lo scooter per diversi anni (la moto la sto imparando a guidare adesso, dopo dieci anni di patente B). Però, al momento della patente, ho avuto attacchi di ansia allucinante! Semplicemente, la donna è tendenzialmente più emotiva. Poi ci sono anche i pregiudizi sulle donne al volante, che fanno il loro bel gioco.
=noi maschietti cominciamo con la bici, poi il motorino, la moto, poi arriviamo all'auto. =
Ma dove?
e allora non sono un maschietto.
Cmq autrice, prima di tutto devi calmarti, se ti concentri su cosa potrai sbagliare molto probabilmente sbaglierai.
Come ti hanno suggerito gli altri, cerca qualcuno con cui puoi fare delle guide.
Poi potresti parlare col tuo istruttore e focalizzarvi dove eventualemente sbagli.
Criseide
Statisticamente le donne causano meni sinistri... Qualche compagnia ne tiene conto nella rata, attacchi d'ansia non ne ho avuti, ma mi sono ricordato quello che ha detto un anonimo... Non riuscivo a parlare e guidare insieme, ricordo la mia prima scuola guida... Ad un certo punto la macchina si ferma da sola... Guardo listruttore che aveva fermato il veicolo con i doppi comandi... Mi guarda con aria di rimprovero e mi dice "il semaforo é rosso", ed io "seeeeeeee devo pure guardare il semaforo mentre guido?" .... Hahahahahaha.
No, Gagenore, adesso per legge le donne sono state messe alla pari con gli uomini, per i premi dell'assicurazione. Credimi, ero pronta a stappare lo spumante per l'ipotetico sconto, ma no, non ne abbiamo più diritto.
E comunque, a me la patente è stata data per pietà, a dirla tutta. Mi impanicano talmente tanto gli esami che, al secondo tentativo di pratica, ho bruciato un semaforo rosso. Diciamo che, se avessero dovuto solo basarsi sull'esame, io la patente non ce l'avrei neanche per sbaglio. Fortunatamente il mio istruttore ha interceduto per me per il superamento dell'esame, perché, a parte le prime volte, in cui dovevo un attimo prendere la mano, durante le guide andavo bene! E in dieci anni, ho fatto due cagate (e non due nel senso di poche, ma nel senso di due di numero) senza provocare incidenti, e gli incidenti che ho fatto comunque erano al 100% colpa dell'altro, non mia.
Non metterti ansia...io ho fatto32guide...e in quella guide ero tranquillissimo,tanto che la mia istruttrice mi diceva di tirare sotto gli extracomunitari(era stramba)...all'esame però mi tremavano le gambe e lei un po' mi aiutava con i pedali del passeggero...Non farti paranoia per nulla...
ps..all'esame la commissione può farti sei tranelli del tipo:
-aprire un quotidiano mentre stai aggiustando gli specchietti(e lo vieni bocciate in tronco)
-sotto di svoltare dove c'è un divieto d'accesso
-o fare inversione a "u"dove non puoi...
Apperò quella del premio non la sapevo...
Ahhhhhh quella del quotidiano la sapevo anch'io... Mai conosciuto qualcuno a cui sia successo.
Quella che ho visto invece é girarsi dalla parte sbagliata prima di iniziare la marcia...
@gagenore ""seeeeeeee devo pure guardare il semaforo mentre guido?" .."
Ma LOOOL!
@spell: cos'è quella del quotidiano?
xyz...mentre fai la prova di guida l'omino della commissione può aprire il quotidiano mentre stai aggiustando gli specchietti...devo dirgli di chiudere il giornale se no ti boccia ,perchè la rivista aperta.non ti permette di sistemare lo specchetto retrovisore
xyz...mentre fai la prova di guida l'omino della commissione può aprire il quotidiano mentre stai aggiustando gli specchietti...devo dirgli di chiudere il giornale se no ti boccia ,perchè la rivista aperta.non ti permette di sistemare lo specchetto retrovisore
xyz...mentre fai la prova di guida l'omino della commissione può aprire il quotidiano mentre stai aggiustando gli specchietti...devo dirgli di chiudere il giornale se no ti boccia ,perchè la rivista aperta.non ti permette di sistemare lo specchetto retrovisore
@spell
Ah dici se ti copre la visuale col giornale aperto? Astuti
si...l'avevano fatto ad un mio compagnuzzo delle superiori...
Non la sapevo. Che stronzi!
Il mio consiglio è di tranquillizzarti!
Io ho avuto lezioni di pratica un po diverse dal solito... il mio istruttore di scuola guida mi urlava contro... mi dava dell'imbranata e urlava che andavo troppo piano, troppo veloce, che mi dovevo dare una mossa agli incroci... mi sbraitava contro continuamente... dopo la lezione tornavo a casa ogni volta abbattuta... finchè un giorno parlando con un mio amico che faceva la patente con me ho scoperto di non essere l'unica... lo faceva con tutti. Quando poi ho fatto l'esame l'ho superato senza problemi. Non so perché, ma urlandomi contro mi ha aiutato molto. Mi ha dato più un senso di sicurezza dopo... perché se riuscivo a guidare senza farmi distrarre e mettere ansia da lui potevo farlo in qualsiasi situazione. ^_^
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Perché tu no? Perché ti concentri sugli errori e sull'ansia.