Dom
05
Giu
2016
Qualcuno ha detto smartphone?
Sono costretto a comprarmene uno. Ormai la gente si sente tutta tramite whatsapp, io soldi nel cellulare non ne ho mai e quindi non riesco a tenermi in contatto con la gente come vorrei.
Devo sceglierne uno. Ma quale? io ho ancora il nokia con i tasti.
Entro all'uni-neuro (neuro perchè c'è da spararsi), mi butto su due wiko colorati e un cellulare di una marca sconosciuta che al tatto prometteva bene, ma era privo di presentazione. Mi rivolgo alla commessa:
"Scusi, mi può dire le specifiche tecniche di questi due?"
E inizia a parlarmi di fotocamere e grandezza di schermi. Ok, fin qui c'ero anch'io. Uno era un bucio di culo, l'altro ci vedevi meglio che dalla finestra di casa.
"...e, le differenze di processore e ram, tra questi due modelli?"
- Questo è il modello precedente, questo è il successivo... più o meno quelli su questa fascia di prezzo sono tutti uguali..
Cosa. Ma cosa è tutto uguale, stai parlando della moquette blu?
Ti sembra che i processori siano uguali? ti sembra che le batterie sono uguali? ti sembra che la marca sia uguale?
Ti sembra che per me, sia uguale?
Io posso capire che la signora non ci capisse un cazzo e che fondamentalmente non gli interessa nemmeno di sapere queste cose. Ma se sei lì 8 ore al giorno, di fronte allo scaffale, dietro al box informazioni per venderli.. devi sapere almeno le cose principali che fanno pendere la mia scelta. Non è che se mi mettono lì i cellulari con la scheda tecnica semi vuota o mancante di certe informazioni io dico "ah, bello sarà sicuramente una bomba". Quando non le mettono sbagliate eh, perchè fidarsi è bene ma andarsi a cercare le schede tecniche da soli è anche meglio.
11 commenti
Ma che scoperta é... Eccerto che è cosí, ma non é che bisogna essere un esperto, basta guglare un po, solo una volta ho trovato un commesso del mediamondo che ne sapeva più di me, ma è un unicum, in tutti gli altri casi ero io che davo informazioni al commesso dei prodotti che vendeva, su youtube sui forum c'è già tutto, al mediamondo vado solo a guardare quello che già ho scelto... Ma solo a guardare, nell 80% dei casi compro sull'amazzone... A parità di prezzo scelgo il negozio.
Guarda, fai molto meglio a chiedere o leggere recensioni e pareri degli utenti su Internet (tralasciando quelli fatti solo per pubblicità). I commessi delle grandi catene riconoscono un frigorifero da una lavatrice giusto perché è scritto nel cartellino, figurati se sanno dirti cosa c'è dentro a un cellulare.
maaaa
Le specifiche di uno smartphone? ma perchè un venditore dovrebbe saperle? chiediamocelo.
Perchè per chi non è addetto ai lavori davvero pensa di vendere mochette. Questo modello è fabbricato da 20 anni ti può dire quello che vende mochette. Chi vende telefonini impara le specifiche di uno e quando le sa tutte non lo vendono più. Dopo un pò non le impari e ti affidi al prezzo. Non ne puoi più. Anche perchè probabilmente ha uno stipendio più alto quello che vende mochette ma che non deve imparare nulla da 20 anni. Assurdo.
Io faccio il tecnico e quando finisco per caso in questi posti e vedi la classica scena di una persona anzianaoppure direi molto ignorante che chiede informazioni alla commessa. Scene da manicomio, io li brucerei tutti!!!! nON è POSSIBILE HO ESAURITO LA PAZIENZA PER I RINCOGLIONITI ANNI FA ORMAI. Non ce l'ho con le sfogante ovviamente ma forse questo mi è servto per sfogarmi un filino. Un lavoro troppo di merda pagato niente e hai sempre qualcuno che ti chiede cose in continuazione.
grazie ciao
Concordo con gagenore e Xyz, informati via web su quale smartphone può fare per te. Grazie alle recensioni, sei anche sicuro di non beccare una patacca.
Tieni conto, comunque, che i commessi che trovi in questi posti sono quasi tutti studenti universitari che fanno quel lavoro per arrotondare. Imparano la base necessaria per venderti qualcosa e poi grazie, arrivederci!
smartphone cinese 170 euro, non dare soldi ai centri commerciali
@bardei
Con 170€ ci viene fuori un signor telefono senza passare direttamente dalla Cina. Si lo so, sono tutti fabbricati laggiù, ma le marche non sono tutte uguali.
avrà visto sbucare il tuo vecchio Nokia dalla tasca dei jeans Oviesse capendo che le avresti soltanto fatto perdere tempo
Ho letto tutto. Dissento in parte da da otelloboy. Capisco il concetto della pazienza perduta però a tutto c'è un limite. La maggioranza dei commessi non sa niente di quello che vende.
E buffo quando leggono le istruzioni del prodotto per risponderti.
Suppongo che li selezionino in base alla capacità (presunta) di vendere, senza differenziare il prodotto venduto. Un tipo buono per vendere contratti di assicurazioni va bene anche per le patate o i televisori. Basta che abbia un bel visino / sorriso. Non gli fare domande tecniche. Lui spinge il prodotto che avanza in magazzino. Ti dirà che è il migliore. Concordo con gagenore che si tratti della scoperta dell'acqua calda.
Ahahahah acerbis.....non mi deludi mai!!
Io i commessi li uso giusto quando ho fretta per chiedere dov'è il reparto che mi interessa (per raggiungerlo alla svelta e e prendere il prodotto X che già precedentemente ho deciso comprare).
Fosse per me trasformerei tutti gli inutili commessi in cassiere/cassieri, così avremmo zero fila alla cassa, tanto come dice Gage tutte le info le hai a portata di mano in internet.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Il tuo sfogo mi ha fatto ridere, scrivi in modo buffo. Fammi sapere che modello deciderai di acquistare.