Dom
22
Mag
2016
NON HO PIù VOGLIA DI VIVERE
Carissimi Amici, non vi è mai capitato di non avere più voglia di vivere, ebbene, a 50 anni, quindi non sono un ragazzino, non vedo e non voglio vedere nessun futuro davanti a mè, non mi interessa più vivere, non che voglio suicidarmi, ma non ho obiettivi e motivi per vivere. nella mia vita ho avuto delle delusioni, cose molto comuni anche a altre persone, ma mai il nulla come mi sta accadendo adesso.
28 commenti
Non volere più vivere è una cosa, voler morire è un'altra; riconosco il sentirsi in questo "limbo".
Hai famiglia, lavoro, affetti?
Caro Eugenio, siamo in due, anch'io sono depresso e ho la tua stessa età. Se vuoi scambiamo 4 chiacchiere - che fa sempre bene - in privato. Puoi contattarmi qui su sfoghiamoci.
Ciao.
eh ma la situazione è pesante... devi far decantare... è ancora presto, tuo figlio ha bisogno di te.
Come si chiama?
Crisi di mezza età?
Anche a me succede , diciamo che non ho uno scopo cioè dimmi te mi alzo alle 5 esco con il cane tornosfaccendo un po vado al lavoro torno esco con il cane e se tutto va bene ho qualche discussione con mio marito che brontola continuamente tutti santi giorni, ed ora pure davanti ai miei figli si vuole mettere , dimmi che voglia di vivere devo avere.
Onestamente,secondo me,sono poche le persone che hanno davvero degli scopi nella vita.Se ci pensi bene,ma forse mi sbaglierò,tutti siamo soggetti alla nostra routine.Andiamo al lavoro,mangiamo,usciamo a volte,tentiamo di avanzare di livello al lavoro,ma lo scopo della vita,secondo me,è la vita stessa (non voglio essere troppo filosofo).Io come consiglio ti direi di uscire di casa e farti delle belle passeggiate.Io ho affrontato momenti simili e camminando a volte ti metti a pensare a di tutto e di più.A cose che nemmeno ti aspetti di pensare.Devi provare a "vivere",ma che non vuol dire alzarsi e voler diventare qualcuno o fare qualcosa.No,semplicemente lasciarti libero a te stesso.
Non so se sono stato d'aiuto o chiaro,ma ci tenevo a dirtelo
cosa ti è successo di tanto triste?un abbraccio forte
perché non lottare?
carissimi amici, perchè non lottare................, forse arrivi a un punto che non hai più voglia di lottare, forse si arriva a un punto che si ha voglia solo di dormire, è vero sono in una situazione che dovrei guardare avanti ma non ci riesco
io non sono motivato. non è come prima, quando ero più giovane. gli anni sono volati. mi avvicino a 50. ci mancano 2 anni ma 48 è parente di 50. questa scadenza mi fa pensare male e basta. cosa c'è dopo i 50? in teoria le cose peggiorano le basta. quindi, non immaginando un buon futuro non faccio progetti.
immaginiamo qualcuno che a 20 anni faccia dei piani a lungo termine: grazie al mio lavoro prevedo una certa sistemazione all'età di 40. ok. passati i 40, separati o con più di una relazione sentimentale fallita, che caxxo di piani si fanno? pensionistici o eutanasia.
anche i soldi servono a non stare male più che a divertirsi.
esempio banale che facevamo al bar: ci si può divertire con un Ferrari a 70 anni?
Mah.
La questione mi appassiona, ed è argomento complesso, ma non ho tempo nè voglia di dilungarmi.
Ad alcune persone la vita non riesce proprio a venir facile. Questa triste e nostalgica corsa verso la morte, in molti non provoca il fremito della sfida ma il gelo di un'angoscia senza inizio nè fine, e ogni azione, ogni pensiero, altro non sono che un vano tentativo di esorcizzare questa zavorra che talvolta è davvero intollerabile.
Non è che ci sono soluzioni tascabili.
Se non hai un obbiettivo cercatene uno. Se non ti funziona cercatene un altro. E un altro e un altro ancora.
Ma ci sono anche momenti in cui non bisogna fare niente, solo depurarci per digerire il dolore e la delusione, fermarsi e semplicemente respirare per buttarli fuori. Sempre con un occhio all'orologio però, perchè dalla troppa immobilità, poi, non si esce più.
molto interessante e costruttivo il tuo commento fata, devo riflettere sulla tua ultima frase, bisogna deporarsi, molto costruttiva
Brava @Fatta sei un dispenser di pillole di filosofia, se mi arrestano il pusher vengo da te😄😂
Ma che sono sti discorsi negativi e disfattisti!? Che dopo i 50 la vita non è che un lento declino verso la trascendenza!? Aho' ripjatevi!! OGNI età se sai stare al mondo da le sue soddisfazioni! Ci sono persone che vivono malissimo a 20 anni e altro che vivono bene a 70!! Ovvio che nessuno baratterebbe l'ardore e la vitalità dei 20 con gli acciacchi dei 70!!! DIOCRISTOBELLO non mi fate scrivere banalità!!! Personalmente vivo con più slancio ora a 40 che a 20, sono meno instabile, mi conosco meglio e mi so gestire meglio in società e faccio meno caxxate dovuta alla mancanza di esperienza!!!
Vi consiglio una lettura: la storia imprenditoriale della MerdDonald; lo sapete che colui che ha sviluppato il progetto di quello che sarebbe diventato il più grande ristorante al mondo (e scusate se è poco😑) l'ha fatto dopo i 50 anni!!!!! Prima era in venditore di frullatori che doveva ancora trovare una strada nella vita#!! E voi state qui a piangere!!!! Prendete questi come riferimenti esistenziali ziojan!!! Non chi dice che a 70 con la Ferrari al bar non ci fai nulla!!! Sé se' datemi una rossa di Maranello fra 30 anni e vedete quante sgalettate tiro su....e dentro al cruscotto un bel blister di pillolibe blu😄😄😄
Te Eugenio stai tecnicamente passando una fase depresdiva, nella vit le passiamo quasi tutti, niente di preoccupantw meno che ci dormi su e cronicizzi il malessere. La mancsnza di stomoli è proprio uno dei primi sintomi!! Così come idealizzare la morte. Considerati momentaneamente ai box riprendi fiato per poi partire fi slancio e fidati, io ci lavoro in mezzi, VAI DA UN PROFESSIONISTA!!!Su zioporkone datti una mossa o vengo li e ti due cucchi!!! 🔨🔨😂😄
@ Eugenio: in bocca al lupo ;)
spesso però desidero che siano gli altri a non aver più voglia di vivere
-Ad alcune persone la vita non riesce proprio a venir facile
più che altro non riesce e basta
-sono in una situazione che dovrei guardare avanti ma non ci riesco
comprendo, ma dipende anche da dove arriva questa cosa, se per fallimenti tuoi o mancanze esterne; in ogni caso dicono che sia come si affrontano le cose che cambia; anche a me tanti han detto che se una cosa non funziona bisogna cercarne un'altra, ma è la teoria...
Ragione
nel mezzo del cammin di nostra vita....
mi rirovai nel q 1 matita.
Senza parole
se uno legge i vostri commenti se è depresso si impicca....
Aaaa
Che vita di merda
Voglia di vivere
non ho più niente,mi sento sola,faccio fatica a reggere lo stress,sento dolore e sono diffidente,vorrei essere amata per quanto so amare,vorrei un cane per sempre,vorrei abbracciare sempre le persone e la vita che non sempre consente di essere se stessi, Per ogni dovere vorrei un piacere, il piacere non lo vorrei tutto per me ma vorrei condividerlo,vorrei tanto poter amare ed essere amata Se solo una di queste cose accadesse, inizierebbe il viaggio della felicità Vorrei solo che tutto ciò accadesse
Stanca di vivere
mi trovo, purtroppo, a condividere questo devastante senso di vuoto. É come se ti divorasse dall’interno, giorno dopo giorno, senza tregua. Il grosso problema è che da questo stato d’ansia non si esce, ci si convive passivamente.
Il futuro è dinamico
Mi si voglia pedonare la curiosità ma vorrei tanto, a distanza di tempo, conoscere la piega che questa vicenda ha assunto. Mi piacerebbe saperlo anche per cercare, ammesso sia possibile, di fare tesoro delle altrui esperienza.
Se dovessi approcciare la questione con raziocinio, penserei che la soluzione sia inista nel trovare un personalissimo senso da dare al proprio tempo. Semplice o complesso, terreno o metafisico, immagino sia l'elemento propulsivo di ogni esistenza!
Marco
Mi trovo anch'io
Mi trovo anch'io nella stessa situazione, non è semplice pensare a un futuro. Non ce futuro
:( anch'io
ho appena letto gli stati d'animo precedenti, ossia la mancanza della voglia di andare avanti e di entusiasmo nelle cose della vita a quasi 50 anni e mi ritrovo pienamente da un po' di tempo.
Si avverte uno stato di malesssere interno indifinito, che solo chi lo prova riesce a capire...... e sebbene si abbia una situazione normale di vita ( sia di salute che economica) ma lo stesso cio' ci abbatte completamente.........
non ho mai avuto voglia di vivere ..
Ciao, penso che sia anche questa una testimonianza.
Anch’io come tanti non lavoro a questo punto dopo mesi e mesi .. direi anni..
cercare nel passato che cosa ho fatto .. e che cosa so fare ..
non ha oramai nessuna importanza ..
NON INTERESSA non si mettono nemmeno a leggere
il C.V. “ne ho mandati e portati centinaia”..
ma il loro interesse è solo che hanno davanti una 55enne ..
e che pagheranno di più .. nella loro testa pulsano le parole:
_”meglio le giovani bella presenza e si pagano meno”!!!
In un colloquio mi sono sentita dire che cercavano una più fresca
e l’azienda cercava per pulizie scale di condomini.
Il problema è dei politici che non fanno nulla per il primo emendamento della costituzione
“una repubblica basata sul lavoro!”.
Sia per noi .. che per i giovani ..
E’UNA VIOLENZA e come tutte le violenze
la persona che si trova nel mezzo pensa di esserne colpevole!
Infatti .. adesso penso che il problema sia IO.
IO che sono sbagliata, io che non so lavorare, io che non so fare colloqui, io che non so fare un C.V., io che non merito un lavoro! Ecc ..
Avevo 6 anni sono salita sulla seggetta del wc per affaciarmi alla finestra piccola come il mio viso dei miei 6 anni ..
e ricordo una gran voglia di morire. Ho proprio chiesto a Dio di morire!!! ..
E credo che non mi sia mai passata .. il disamore per la vita .. mi ha accompagnata sempre!
Non importa più del perchè e di quello che mi hanno fatto da piccola.
Perchè l’unica cosa importante adesso è questa grande voglia di morire!!! Che non mi passa!!!
Certo che non lavorare, non mi aiuta. La voglia di morire mi taglia in due tutti i giorni. E’ l’ultimo pensiero della sera e il primo della mattina.
Quando mi alzo penso perchè ancora sono al mondo.
Ci siamo lasciati con il mio ex marito
“sempre per il lavoro che io non trovavo e non trovo .. almeno a lungo termine, tutti contratti corti, stagionali”.
Non voglio nemmeno ricorare le difficoltà per la separazione dal 2011 ancora non ho ottenuto il divorzio ma l'avvocato un sacco i soldi mi ha preso.
Nessun aiuto! Sopratutto per il lavoro.
E lui per farmi sentire meglio mi ha portato via nostro figlio, lo ha comprato con promesse, soldi, regali, e accontentato in tutto.
Ovvio il mio ex marito ha un lavoro e guadagna di più!
E nostro figlio ha scelto lui e la vita più facile!.
Oggi ho un compagno che si è stabilito da me “ma non nè sono felice!”, ho preso una casa da ristrutturare ..
l’impianto elettrico è del 1960 e non ho riscaldamento, manca anche la cucina.
L’attuale compagno lavora come operaio.
La spesa per i prodotti alimentari quelli si è lui che ci pensa.
Ma tutto il resto no! Non passa nulla ne per le bollette, ne per sistemare la casa, ne per farmi/farci stare meglio.
Lo stipendio lo spende tutto nel vino e bar e nel gioco.
Ha problemi di alcolismo che non ammette e ne lo ammetterà mai!
Sul lavoro non beve! Dopo il lavoro passa da un bar a un’altro e poi è arrivato al vizio del gioco, macchinette .. internet .. ecc ..
Comunque è una ruota che gira su se stessa e ti fa vedere cose già viste!!!
Non mi ha mai amata e considerata, ne l’ex marito ne l’attuale compagno, neanche la mia famiglia, ne mio fratello, ne cognata, ne mia sorella .. ecc ..
Si nasce .. e poi ..
c’è chi con una buona stella .. chi con una stella così così .. e chi come me, con il niente!!! ..
E forse il niente mi merito.
IO non credo al destino!
Ma credo che dalla nascita impariamo con quel che ci circonda, e lo ripetiamo per sempre, per cui se abbiamo vissuto maltrattamenti ..
E’ quello che ripetiamo! Ci facciamo per sempre maltrattare!
Sono sempre stata sola in tutti questi anni ..
E quel compagno mi fa sentire ancora più sola!!!
Va a lavoro e finito il lavoro passa dai bar, fa un poco di spesa sopratutto compra vino, neanche pranza “lui dice che non gli piace pranzare”
ma è per poter riempire di più lo stomaco di vino! Ecco poi si chiude in una stanzetta con il PC e il vino, e ci sta tutto il tempo fino a cena,
si alza per cenare, cena sempre nella sua stanzetta, subito dopo dorme russando e parlano nel sonno “dopo tutto quel vino!”
Infatti sono contenta di dormire in un’altra stanza!!!
Ha voluto prendere contro la mia volontà un cucciolo di cane, conoscevo che hanno bisogno di tempo gli animali, ne ho già avuti,
e cercare lavoro “è un lavoro” e poi se lo trovo non conoso gli orari, io sono fiorentina lui Veneto e viviamo nell’estremo nord del Veneto,
IL tempo per un cane non ne avrei avuto, sono stata chiara, limpida!
Il cane a chi è toccato??? Sapevo che toccava a me!!! Ma non così!! Praticamente tutto io!!!..
Cibo da preparare perchè vomita le crocchette, passeggiate per l’odore, per la pipì, la popo che tolgo io!!!
Dorme con me perchè l’ho ha preso troppo piccolo aveva solo 1 mese, adesso ha 2 anni e continua a dormire con me,
ed io non ne posso più, mi ha persino tolto il sonno, dormire con un cane e se faccio in modo di allontanarlo, questo piange!
a costui non gli importa nulla del cane.
Che uomo stupido! Sempra un bambino!
Mi sempra di parlare con mio figlio, quando stava con me,
il mio ex marito per viziarlo di più .. dopo una bocciatura all’alberghiera gli ha comprato un pastore tedesco ..
che nostro figlio doveva curare, e che io puntualmente dovevo arrabbiarmi per farlo alzare per portarlo fuori, per dargli da mangiare, ecc ..
Comunque anche il pastore tedesco toccava a me!!!
Poi è andato ha vivere con suo padre e il cane lo ha portato con se.
IL mio compagno lo chiamo così .. ma non lo è più .. io non lo sopporto più!!!
Ha comprato per gelosia verso mio figlio, il cane, che adesso devo curare io!.
Almeno il pastore tedesco era educato, questo manco per idea abbaia continuamente e morde me e anche le persone.
Sono sempre stata sola neanche un’amica .. e senza un lavoro,
Mi fa star male quando vedo le coppie per strada o in altre situazioni mi parlano delle loro famiglie attuali e di origine, dei loro lavori,
perchè penso che questa possibiltà io non l’ho mai avuta.
Non è più gelosia sta diventando invidia!!!
una serie di disturbi tipici tra cui mangiare anche pane secco, come fosse la mia dipendenza il cibo, e l’aumento di peso compromette l’aumento di diabete smisurato. Non mi importa se morirò .. mio figlio ha già suo padre!!! Non sarà solo e poi avrà una sua famiglia ..
Mi sento così male io che se stanno male tutti gli altri mi è totalmente indifferente.
E’ triste vivere così.
MI dispiaccio solo perchè non mi va di passare da codarda, perdente lo sono a prescindere, ma vigliacca no.
LA VITA E’ UNO SCHIFO E’ dura triste squallida e mediocre!!!
NON HO PIù VOGLIA DI VIVERE
....è una vergogna con tutto questo progresso,tecnoligia,beni di ogni genere dover vivere da schiavi a 60 anni....bollette, tributi, certificati, corsi e adempienze anche per chi riesce a pagare e fare tutto è una corsa al massacro e oggi siamo costretti a vivere per questo! L'uomo dovrebbe avere una destino più consono alla sua natura. Non mi sento di questo mondo ma ci vivo e sono costretto a subirlo crocefisso. Quando finirà x me tutto, sarò libero.
Ory
Hiper e anonimo diversi ma veri....che fatica vivere...non vorrei piu vivere sono stanca! Ma mi tiene viva la speranza di innamorarmi ancora ! Ho 58 anni !! Saro' un illusa! Ma l'amore ci tiene in vita!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Sei palesamente depresso, ancora in fase lieve cmq. Consiglio saggiamente di rivolgerti ad uno specialista prima che la situazione peggiori e so cronicizzi. Visto che non sei un ragazzino si spera che tu non perda tempo inutilmente