Lun

09

Mag

2016

Invochereste il diavolo?

Sfogo di Avatar di Johnny CiprovaJohnny Ciprova | Categoria: Altro

Beh so che la domanda può sembrare un po' stupida, ma l'atmosfera che respiro in questo sito beh me l'ha fatta venire.. insomma alla fine qui si parla dei peccati capitali e se per alcuni ce ne pentiamo per altri (almeno io: lussuria, gola, acciia beh a volte quasi tutti), allora mi viene da domandarvi.. ma se il diavolo esistesse davvero e potesse esaudire ogni vostro desiderio senza il pericolo di sentirvi in colpa o farvi sgamare voi lo invochereste? certo magari dovreste dargli la vostra anima in pegno.. o quella di qualcun altro!! (sull'ultimo punto scherzo) io ogni caso io sono il diavolo se non l'avete capito. :) (per favore non rispondete "no, sei piuttosto simile ad un coglione")

32 commenti

Guarda, se il diavolo fosse in grado di togliermi di dosso il mal di vivere che mi trascino da tutta la vita...gliene darei 2,3, pure 4 di anime.

Avatar di MultiversoMultiverso alle 20:11 del 09-05-2016

No no

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:13 del 09-05-2016

NO! 

Avatar di gagenoregagenore alle 21:46 del 09-05-2016

No, non lo invocherei: mi piace meritare le cose che ottengo, così le apprezzo di più.

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 21:56 del 09-05-2016

=esaudire ogni vostro desiderio senza il pericolo di sentirvi in colpa o farvi sgamare voi lo invochereste? =
Un desiderio solo o tutti quelli che voglio?

per quello che vale la mia anima poi... 

Avatar di RorschachRorschach alle 22:01 del 09-05-2016

Sono agnostica ma nonostante tutto all'anima ci tengo quindi non la venderei.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 22:15 del 09-05-2016

tienitelo per te e fatti esaudire qualsiasi desiderio.

ma ho il dubbio che pure lui abbia dei limiti: se potesse esaudirti qualsiasi desiderio allora sarebbe sensato chiedergli farti diventare ricchissimo e quindi non staresti su questo sito a scrivere, anzi probabilmente avresti abbastanza denaro per comprarti il sito e tutta l'azienda che c'è dietro.

Il diavolo ha dei limiti, Dio non ne ha.

 

Avatar di bardeibardei alle 22:44 del 09-05-2016

Johnny ci ha provato, siete scemi o cosa?
Ha scritto chiaramente di non scrivere no.

Io non vendo niente, al massimo faccio un contratto. 

Avatar di MeaowMeaow alle 00:15 del 10-05-2016
meaow

ma che diciiiiiiii, essere scemo è la mia unica salvezza...

Avatar di gagenoregagenore alle 07:34 del 10-05-2016

Prima scrivi "se il diavolo esistesse" e poi scrivi "il diavolo sono io"... Allora ti dico questo: prima mettiti d'accordo con te stesso e poi " ritentaci" che sarai più fortunato! :-D Ciao

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 08:18 del 10-05-2016

Decisamente si

anche perché ho il contratto dell´anima di un collega

Avatar di mmHgmmHg alle 10:27 del 10-05-2016
Ordunque

ahahahah bene bene...

[sfregamento di mani in sottofondo + espressione malvagiamente godereccia]

Avatar di Johnny CiprovaJohnny Ciprova alle 12:51 del 10-05-2016

@Johnny

se sei il diavolo, sai dove trovarmi. Fatti trovare con la conoscenza a portata di mano, e la risposta fondamentale sulla vita l´universo e tutto quanto.

Ho due anime da trattare

Avatar di mmHgmmHg alle 13:02 del 10-05-2016

@mmHg 

Non temere... verrò presto...e potremo trattare "come Cristo comanda"...

ehehehehehe!!  ):D 

 

Avatar di Johnny CiprovaJohnny Ciprova alle 13:09 del 10-05-2016

Secondo la mia logica ti rispondo: NO!

Perchè io non credo in Dio e neppure nel Diavolo, ma in uno scenario dove quest'ultimo si potesse evocare (e quindi dove ne fosse assodata l'esistenza) converrebbe non farlo, altrimenti si baratterebbero una cinquantina di anni felici in cambio di una successiva eternità nella dannazione.

Molto meglio 50 anni alla cazzo in cambio di una successiva eternità nella beatitudine no? 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 14:16 del 10-05-2016

@ozy

in realtá no e ti spiego perché.

A quanle prezzo postristi acquistare per via contrattuale l´anima di un altro essere umano?

Pensa agli scettici, ai tossici, alle persone meno fortunate.

In quello scenario, avendo tu la volontá, la fede la voglia e la possibilitá di evocare il diavolo, faresti solo da intermediario.

Poi magari la cosa in tal senso potrebbe esser peccaminosa. Quindi, raggiunto il livello di ottimo, con un surplus sui rischi e sulla futura perdita "pentimento", via con la conversione in elargitore di benefit terreni ai piú bisognosi.

 

Avatar di mmHgmmHg alle 14:46 del 10-05-2016

@mmHg:

Hai pienamente ragione!! se si potesse mantenere aperta la via della redenzione (sempre contemplata dalla religione cattolica in caso di pentimento reale in punto di morte) potrei ottenere la botte piena e la moglie ubriaca :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 14:48 del 10-05-2016

sì, lo faccio e come desiderio gli chiedo di non esistere
gli dico anche grazie, se lo fa

Avatar di farnightfarnight alle 15:04 del 10-05-2016
Ozy

Scusa ma ci tengo...  Religione Cristiana...  Non solo Cattolica,  terresti fuori decine di milioni di fedeli... 

Rispondo no  alla tua successiva domanda...  (speriamo bene). 

Avatar di gagenoregagenore alle 16:35 del 10-05-2016

Tecnicamente nel molto ci sta il poco :-)

Quindi non è sbagliato dire che la redenzione  è contemplata dalla religione cattolica, però ti ringrazio lo stesso per il prezioso puntino sulla i (puntino che comunque vale molti milioni di persone quindi è lecito).

Bacettone!  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 16:44 del 10-05-2016

Grazione al bacettone...  Mi spieghi  " nel molto ci sta il poco" 

Avatar di gagenoregagenore alle 16:54 del 10-05-2016

- La religione cristiana è l'insieme A
- La religione cattolica è l'insieme B

L'insieme B è contenuto nell'insieme A (quindi B è un sottoinsieme di A).

Se la religione cristiana contempla sempre la redenzione, vuol dire che tutti gli elementi appartenenti ad A contemplano la redenzione.

Dato che tutti gli elementi di B appartengono anche all'insieme A, ne consegue che:

tutti gli elementi di B (il poco) contemplano la redenzione  in quanto sono appartenenti anche all'insieme A (il molto).

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:11 del 10-05-2016

@farnight

come l´hai messa tu, il diavolo sembra piú il genio della lampada.

Avatar di mmHgmmHg alle 17:13 del 10-05-2016

Non sono Cattolica, ma in genere non accetterei per il semplice fatto che:

- non è detto che ottenere quello che si desidera renda automaticamente felici

- nessuno da nulla per nulla (nemmeno Dio a quanto ne so..dato che da la vita eterna solo a chi fa quello che vuole lui), quindi di sicuro dovrei essere in balia dei capricci di qualcuno così potente da cambiare il destino di una persona.

Di prese per il culo ne ho già abbastanza così 

Avatar di LunaKLunaK alle 17:24 del 10-05-2016

Grazie!  Mi ci é voluto un po...  Ma l'ho capita...  Una sola precisazione,  Il Cristianesimo è  una religione,  il Cattolicesimo é uno dei credi della Cristianità  (di sicuro la maggioranza),  al pari dei Valdesi,  degli Anglicani  degli Ortodossi o degli Avventisti del settimo giorno,  non è  proprio "ortodosso"  definirla religione, la definizione corretta dovrebbe essere Religione Cristiana di fede Cattolica Romana Apostolica,   ma aldilà delle definizioni il modello degli insiemi e sottoinsiemi é applicabile. 

Avatar di gagenoregagenore alle 17:25 del 10-05-2016

Ma anche no.

Persino nei cartoni animati insegnano che il diavolo fa solo i suoi interessi e c'è sempre una postilla (-ina, -ina), dove il contratto aka desiderio viene modificato o si rivela non essere quello che si sperava e ci si ritrova fregati.

Aldilà di questo, l'anima è ciò che rappresenta noi stessi e francamente io non mi vendo.  

Pussa via che stai facendo puzzare il sito di zolfo ;) 

Avatar di FunghettoFunghetto alle 18:15 del 10-05-2016

Fighetto, "L'anima è ciò che rappresenta noi stessi"? Davvero? Perché è una delle affermazioni meno scientifiche e meno razionaliste che abbia mai sentito.

Avatar di MultiversoMultiverso alle 00:46 del 11-05-2016

*Funghetto, colpa del telefono!

Avatar di MultiversoMultiverso alle 00:47 del 11-05-2016

Vabbè...  Cristianesimo,  Scintoismo,  Brahanesimo,  Scienza,  Razionalismo...  Tutte religioni ottime per vivere,  nessuna per morire,  solo la fede salva. 

Avatar di gagenoregagenore alle 06:54 del 11-05-2016

-come l´hai messa tu, il diavolo sembra piú il genio della lampada.
va bé, "stringo un patto" invece che "chiedo un desiderio"

Avatar di farnightfarnight alle 08:49 del 11-05-2016

@Multiverso: il concetto di anima è simbolico o religioso ed in questo contesto dove si parla di invocare il diavolo, la ragione e la scienza non hanno ruolo. 

Avatar di FunghettoFunghetto alle 12:20 del 11-05-2016

Scarrellando ho trovato questa domanda interessante...credo che esiste un bene i un male...Non so se esiste uno di sotto con quei tantissimi nomi...cmq no...mi farebbe paura il solo pensiero...sarei dannata per tutta la vita...ho paura e scherzare su certe cose...MOLTA!😖

Avatar di spellspell alle 12:00 del 16-05-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti