Lun
09
Mag
2016
Invochereste il diavolo?
Beh so che la domanda può sembrare un po' stupida, ma l'atmosfera che respiro in questo sito beh me l'ha fatta venire.. insomma alla fine qui si parla dei peccati capitali e se per alcuni ce ne pentiamo per altri (almeno io: lussuria, gola, acciia beh a volte quasi tutti), allora mi viene da domandarvi.. ma se il diavolo esistesse davvero e potesse esaudire ogni vostro desiderio senza il pericolo di sentirvi in colpa o farvi sgamare voi lo invochereste? certo magari dovreste dargli la vostra anima in pegno.. o quella di qualcun altro!! (sull'ultimo punto scherzo) io ogni caso io sono il diavolo se non l'avete capito. :) (per favore non rispondete "no, sei piuttosto simile ad un coglione")
32 commenti
No no
NO!
No, non lo invocherei: mi piace meritare le cose che ottengo, così le apprezzo di più.
=esaudire ogni vostro desiderio senza il pericolo di sentirvi in colpa o farvi sgamare voi lo invochereste? =
Un desiderio solo o tutti quelli che voglio?
per quello che vale la mia anima poi...
Sono agnostica ma nonostante tutto all'anima ci tengo quindi non la venderei.
tienitelo per te e fatti esaudire qualsiasi desiderio.
ma ho il dubbio che pure lui abbia dei limiti: se potesse esaudirti qualsiasi desiderio allora sarebbe sensato chiedergli farti diventare ricchissimo e quindi non staresti su questo sito a scrivere, anzi probabilmente avresti abbastanza denaro per comprarti il sito e tutta l'azienda che c'è dietro.
Il diavolo ha dei limiti, Dio non ne ha.
Johnny ci ha provato, siete scemi o cosa?
Ha scritto chiaramente di non scrivere no.
Io non vendo niente, al massimo faccio un contratto.
meaow
ma che diciiiiiiii, essere scemo è la mia unica salvezza...
Prima scrivi "se il diavolo esistesse" e poi scrivi "il diavolo sono io"... Allora ti dico questo: prima mettiti d'accordo con te stesso e poi " ritentaci" che sarai più fortunato! :-D Ciao
Decisamente si
anche perché ho il contratto dell´anima di un collega
Ordunque
ahahahah bene bene...
[sfregamento di mani in sottofondo + espressione malvagiamente godereccia]
@Johnny
se sei il diavolo, sai dove trovarmi. Fatti trovare con la conoscenza a portata di mano, e la risposta fondamentale sulla vita l´universo e tutto quanto.
Ho due anime da trattare
@mmHg
Non temere... verrò presto...e potremo trattare "come Cristo comanda"...
ehehehehehe!! ):D
Secondo la mia logica ti rispondo: NO!
Perchè io non credo in Dio e neppure nel Diavolo, ma in uno scenario dove quest'ultimo si potesse evocare (e quindi dove ne fosse assodata l'esistenza) converrebbe non farlo, altrimenti si baratterebbero una cinquantina di anni felici in cambio di una successiva eternità nella dannazione.
Molto meglio 50 anni alla cazzo in cambio di una successiva eternità nella beatitudine no?
@ozy
in realtá no e ti spiego perché.
A quanle prezzo postristi acquistare per via contrattuale l´anima di un altro essere umano?
Pensa agli scettici, ai tossici, alle persone meno fortunate.
In quello scenario, avendo tu la volontá, la fede la voglia e la possibilitá di evocare il diavolo, faresti solo da intermediario.
Poi magari la cosa in tal senso potrebbe esser peccaminosa. Quindi, raggiunto il livello di ottimo, con un surplus sui rischi e sulla futura perdita "pentimento", via con la conversione in elargitore di benefit terreni ai piú bisognosi.
@mmHg:
Hai pienamente ragione!! se si potesse mantenere aperta la via della redenzione (sempre contemplata dalla religione cattolica in caso di pentimento reale in punto di morte) potrei ottenere la botte piena e la moglie ubriaca :-)
sì, lo faccio e come desiderio gli chiedo di non esistere
gli dico anche grazie, se lo fa
Ozy
Scusa ma ci tengo... Religione Cristiana... Non solo Cattolica, terresti fuori decine di milioni di fedeli...
Rispondo no alla tua successiva domanda... (speriamo bene).
Tecnicamente nel molto ci sta il poco :-)
Quindi non è sbagliato dire che la redenzione è contemplata dalla religione cattolica, però ti ringrazio lo stesso per il prezioso puntino sulla i (puntino che comunque vale molti milioni di persone quindi è lecito).
Bacettone!
Grazione al bacettone... Mi spieghi " nel molto ci sta il poco"
- La religione cristiana è l'insieme A
- La religione cattolica è l'insieme B
L'insieme B è contenuto nell'insieme A (quindi B è un sottoinsieme di A).
Se la religione cristiana contempla sempre la redenzione, vuol dire che tutti gli elementi appartenenti ad A contemplano la redenzione.
Dato che tutti gli elementi di B appartengono anche all'insieme A, ne consegue che:
tutti gli elementi di B (il poco) contemplano la redenzione in quanto sono appartenenti anche all'insieme A (il molto).
@farnight
come l´hai messa tu, il diavolo sembra piú il genio della lampada.
Non sono Cattolica, ma in genere non accetterei per il semplice fatto che:
- non è detto che ottenere quello che si desidera renda automaticamente felici
- nessuno da nulla per nulla (nemmeno Dio a quanto ne so..dato che da la vita eterna solo a chi fa quello che vuole lui), quindi di sicuro dovrei essere in balia dei capricci di qualcuno così potente da cambiare il destino di una persona.
Di prese per il culo ne ho già abbastanza così
Grazie! Mi ci é voluto un po... Ma l'ho capita... Una sola precisazione, Il Cristianesimo è una religione, il Cattolicesimo é uno dei credi della Cristianità (di sicuro la maggioranza), al pari dei Valdesi, degli Anglicani degli Ortodossi o degli Avventisti del settimo giorno, non è proprio "ortodosso" definirla religione, la definizione corretta dovrebbe essere Religione Cristiana di fede Cattolica Romana Apostolica, ma aldilà delle definizioni il modello degli insiemi e sottoinsiemi é applicabile.
Ma anche no.
Persino nei cartoni animati insegnano che il diavolo fa solo i suoi interessi e c'è sempre una postilla (-ina, -ina), dove il contratto aka desiderio viene modificato o si rivela non essere quello che si sperava e ci si ritrova fregati.
Aldilà di questo, l'anima è ciò che rappresenta noi stessi e francamente io non mi vendo.
Pussa via che stai facendo puzzare il sito di zolfo ;)
Fighetto, "L'anima è ciò che rappresenta noi stessi"? Davvero? Perché è una delle affermazioni meno scientifiche e meno razionaliste che abbia mai sentito.
*Funghetto, colpa del telefono!
Vabbè... Cristianesimo, Scintoismo, Brahanesimo, Scienza, Razionalismo... Tutte religioni ottime per vivere, nessuna per morire, solo la fede salva.
-come l´hai messa tu, il diavolo sembra piú il genio della lampada.
va bé, "stringo un patto" invece che "chiedo un desiderio"
@Multiverso: il concetto di anima è simbolico o religioso ed in questo contesto dove si parla di invocare il diavolo, la ragione e la scienza non hanno ruolo.
Scarrellando ho trovato questa domanda interessante...credo che esiste un bene i un male...Non so se esiste uno di sotto con quei tantissimi nomi...cmq no...mi farebbe paura il solo pensiero...sarei dannata per tutta la vita...ho paura e scherzare su certe cose...MOLTA!😖
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Guarda, se il diavolo fosse in grado di togliermi di dosso il mal di vivere che mi trascino da tutta la vita...gliene darei 2,3, pure 4 di anime.