Dom
08
Mag
2016
Google Street View
Per lavoro sono spesso in strada e giorni fa ho avuto la sfortuna di incrociare per almeno 3 volte la Google car del servizio Google Street View.
Io che da anni non sono più su facebook, non ho alcun account social tipo Instagram, Twitter e quant'altro e sopratto io che non amo essere fotografato, mi deve sbucare all'improvviso questa automobile e devo finire fotografato e disponibile a tutto il pianeta.
Che rabbia !
E' vero che loro hanno un algoritmo automatico che oscura volti e targhe, ma in alcuni casi non serve a niente, perché sulla mia auto aziendale c'è scritto per chi lavoro e almeno le persone in zona sanno che lì dentro sono io !
La prima volta l'ho vista da lontano ed ho svoltato per evitarla, la seconda volta ero accostato in doppia fila e mi è passata praticamente a fianco ed ho avuto come reazione quella di coprirmi il viso con le braccia, la terza l'ho vista da lontano in autostrada e allora mi sono accostato ho fatto passare qualche camion e mi sono messo dietro di loro.
In Italia c'è un controsenso: vi ricordate quando si parlava dei Google glass e del fatto che la normativa europea li considera non idonei perché tu non puoi sentirti autorizzato a registrare/fotografare gli altri senza il loro consenso.
Che c'è di diverso con la Google car? bah !
8 commenti
Mo adesso vanno tutti a guardarti su Street View e a farsi i fatti tuoi.
Non vedo il problema anche se ti riconoscessero.
è peggio quella che è stata fotografata prima in piedi e poi per terra.
è ovvio che non andrà nessuno a guardare in quella particolare strada in quel preciso punto.
il mio sfogo tenta di sollevare un dubbio di principio: perché devo accettare di essere fotografato senza consenso?In linea di principio ti do ragione: anche a me dà fastidio essere fotografata, figuriamoci senza consenso. Ma, al giorno d'oggi, è impossibile uscire di casa senza essere ripresi da telecamere di sorveglianza o andare a visitare una città d'arte senza finire nell'inquadratura di macchine fotografiche, videocamere e cellulari.
Purtroppo non credo ci siano soluzioni: non è pensabile di togliere tutte le telecamere, né di vietare alle persone l'uso dei cellulari; dobbiamo accettare di perdere i diritti sulla nostra immagine, nonostante non sia giusto.
@bardei; ti può capitare di essere forografato anche in giro per strada, ripreso da telecamere di sicurezza, telecamere ti tg, ecc..; te google street View lo usi? io lo uso e lo trovo molto utile, e se il prezzo di poterli usarle è quello di venire forografato io stesso, lo accetto.
per non parlare dei video fatti sui telefonini.
un mio amico si è addormentato ubriaco al bar sui tavolini fuori durante la chiusura.
ovviamente l'hanno filmato mentre russava. e sicuramente è finito in rete. a lui, però, non hanno detto nulla.
-perché devo accettare di essere fotografato senza consenso?
ma come vuoi che ti riconoscano
Solo io faccio la cretina quando vedo la macchina di Google Street View? :D
Ad ogni modo quando un utente usa Google Maps e la Street View per orientarsi, nessuno fa caso a te o alle persone fotografate.
Lo uso spesso ed infatti faccio più attenzione alla strada e gli edifici per capire la strada che devo percorrere. La mia memoria visiva è più concentrata su quello, mica al tizio random che passa di li per caso.
Se uno qualsiasi ti fotografasse per strada mi preoccuperei di più perché non saprei dove ed in che caso finisce la mia immagine. (Anche se me ne importa poco, spesso e volentieri incontro ragazzini che si imporvvisano fotografi per fare "arte", il massimo che possono fare è pubblicare foto su Tumblr o Instagram abusando degli hashtag).
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

non ho capito che avresti da lamentarti