Mar
26
Apr
2016
a mia madre
Non riesco a perdonarti, forse non è nemmeno colpa tua, forse la vita ti ha fatto diventare come sei...ora che sono "grande" lo capisco forse un po' meglio. Ma essendo madre, no, certe cose non le concepisco proprio. Preferire un figlio ad un altro, metterli uno contro l'altro evidenziandone e confrontandone pregi e difetti. I figli si amano e si accettano così come sono. E tutta questa invidia che sento nei miei confronti...invidia come se fosse colpa mia il fatto di essere una donna carina ed ovviamente più giovane di te...sono tua figlia!!! Eppure ti amo, mi hai dato la vita, ti amo soltanto per questo. La tua incapacità di accettare il fatto di invecchiare, ti ha reso ancora più ostile ed io non riesco ad avvicinarmi a te come vorrei. Se hai bisogno di qualcosa, sono l'ultima persona a cui ti rivolgi, anche se sai benissimo che io correrei da te e ci rimango male tutte le volte che non lo fai. C'è sempre qualcun altro al tuo fianco... Mamma. Non ti dirò mai queste cose, troppo l'orgoglio che mi blocca e poi non vorresti neanche sentirle, ci ho provato e già lo so. Quello che so è soltanto che ti voglio bene e mi dispiace di essere come sono, perché è per questo che mi allontano da te. Un bacio, so che ti arriverà!
26 commenti
Ror, succede che se non la chiamo o se non la cerco io, lei è come se non esistesse. È sempre stato così. Ormai me ne sono fatta una ragione, però ci sto male.Magari potrebbe esserci anche un motivo che io non conosco, e per il quale lei si comporta così con me.
Se è successo improvvisamente ci sarà qualcos'altro dietro.
magari tu sei impegnata e non ti vuole scocciare, non so, possono essere tante cose.
Rigurdo all'argomento non saprei che rispondere, essendo uomo e non avendo mai avuto un rapporto conflittuale con i genitori non sono certo il miglior consigliere. però il tuo NICK è epico..., l'ho riletto due volte per capire se non fossi io ad avere allucinazioni.
Forse fa poco sesso e con l'aumentare degli anni piacere agli uomini diventa difficile e se la prende con te che hai del potenziale (credo).
Non sei l'unica
è molto grave a mio parere che un padre o una madre invidino la gioventù e la vita di figli. era così mio padre. mi invidiava la vita, suppongo perché ero giovane e lui invecchiava progressivamente. quindi avrebbe voluto RUBARMI la vita per viverla lui.
di conseguenza invece di aiutarmi come dovrebbe fare un padre col figlio si divertiva a complicarmi la vita perché GODEVA a vedermi in difficoltà.
posso dire che ne so qualcosa, quindi, cara autrice.
sai cosa penso? che (in parte) l'amore filiale che tu senti nei confronti di tua madre è un condizionamento. tutti abbiamo bisogno di una madre, e se nostra madre non è come dovrebbe essere, siamo portati a insistere col nostro "amore" perché non ci rassegnamo a questa "anomalia".
mia madre, ad esempio, è completamente priva di senso materno, e non c'è medicina che può darglielo, non esistono iniezioni di questa sostanza. una donna ce l'ha o non ce l'ha. per fortuna la maggioranza ce l'hanno. purtroppo, a differenza della tua che non ti cerca quando sta male - "Se hai bisogno di qualcosa, sono l'ultima persona a cui ti rivolgi, anche se sai benissimo che io correrei da te e ci rimango male tutte le volte che non lo fai." - la mia si comporta esattamente al contrario. se le serve qualcosa chiama subito me, e considera ogni mio aiuto come un atto dovuto. e non mi fa piacere essere chiamato da lei solo perché le serve qualcosa.
pian piano mi sto rassegnando... e credo di doverle ben poco. la vita è mia, non significa nulla che lei (biologicamente parlando) sia mia madre. una vera madre è molto più di questo. così la penso io, gradirei sapere come la pensi tu.
PS: sono cresciuto con mia nonna, è lei che ne ha fatto le veci.
ciao.
@Ares881 no, non hai le allucinazioni! ;-)
@OldJoe ciao, grazie per la tua risposta, ho letto di te qui nel forum e per molti versi, siamo molto simili noi due. La penso esattamente come te, credo che i veri genitori siano chi i bimbi li cresce e li educa con amore e non è retorica. Anch'io ho avuto la fortuna di avere una nonna molto presente, ed è stato salvifico, per me, visto che mio padre era sempre in giro per lavoro e lo vedevo molto poco. Ed hai ragione anche sul fatto che sia, più che condizionamento, l'istinto di sopravvivenza che abbiamo fin dalla nascita, che ci porta ad attaccarci così tanto alla madre. Poi si cresce e con la razionalità, si capiscono molte cose e se dio vuole, si matura e si tenta la via della rassegnazione.Ma un dolore di fondo, rimane sempre, almeno nel mio caso.È chiaro che io parlo secondo la mia esperienza, poi sai, se mi guardo in giro o leggo i fatti di cronaca, la semplice mancanza dell'istinto materno di mia madre, diventa ridicolo di fronte ai tanti casi di madri assassine. Il mio sfogo qui, è soltanto un modo per dare voce a quel dolore che ogni tanto, nella mia vita di madre adulta, si fa sentire. Ti capisco benissimo quando scrivi che una madre non è tale per il solo fatto di averti messo al mondo. Io sono mamma e ti giuro, ci vorrebbe una gigata di righe di testo per descrivere ciò che per me significa esserlo. Perciò, se la rassegnazione ad accettare i nostri genitori cosi come sono, ci fa vivere meglio, ben venga. Perdona se sono stata troppo prolissa ma ci sarebbe così tanto da dire...Ciao
Prima di tutto, faccio un plauso anch'io al nick :D
I figli andrebbero amati incondizionatamente, è una cosa che viene naturale a un genitore. Ma a quanto pare non a tutti. Strano che si sia creato questo rapporto, forse in passato ti sei comportata male nei suoi confronti e c'è stata una qualche rottura? O forse semplicemente non vuole accollarti i suoi problemi, essendo ignara del fatto che tu invece le daresti volentieri il tuo aiuto.
Tu autrice ti dispiaci per essere cosi come sei? Ma perchè come sei? Le madri vogliono sempre il meglio per i figli e quando rompono è per farvi capire qualcosa da soli e non col cucchiaino, è ovvio che esistono anche madri che se ne fregano, quelle che ti viziano e quelle che ti abbandonano. Una madre a volte non condivide le scelta di una figlia, sei lesbica per caso? La dai facile? In questo sfogo quasi rendi inferiore tua madre scrivendo che ti invidia o che è ostile nei tuoi confronti. Parlaci più di te, cosi vedrai che il dito non lo punteremo più contro la tua bella mammina.
Meaow, Meaow!!! Non ho scritto qui per cercare conferme da nessuno, E tanto meno per chiedere ad alcuno di voi di puntare il dito verso chiunque. Essere diversa non sottintende il fatto di essere lesbica e cmq se anche fosse? Di un figlio è vero, si possono non condividere le scelte ma lo si dovrebbe amare A PRESCINDERE. Harf Harf grrrr Bau... ;-)
@Regan Può essere che inconsapevolmente io mi sia comportata o mi comporti in modo sbagliato con lei, ma non me l'ha mai fatto capire. E potrebbe anche essere che come dici tu, non vuole essermi di peso, il fatto è che non c'è comunicazione e principalmente ritengo sia questo il problema più grosso.
Non c'è comunicazione forse perchè ti fai bloccare dal tuo orgoglio e credi di sapere già come andrà a finire, vale la pena provarci, so l'imbarazzo del silenzio o la paura di parlare ti frena e ci vuole una bella faccia tosta per dirla tutta come la pensi. In questo caso da ubriachi sarebbe più facile esternare le proprie emozioni LoL Si è un bel consiglio dopotutto basta prendere qualche drink, essere brilli al punto giusto cosi da dire tutto quello che si pensa e il gioco è fatto. Avanti, non ditemi che non l'avete mai fatto.
@Meaow quindi mi consigli di comprare una bella bottiglia di JackD, ubriacarmi ed andare a suonarle il campanello? Oppure aspettare la prossima festa di compleanno, sbronzarmi e come scena da film, zittire tutti con un soliloquio rivolto a lei? Figoo ;-) potrei pensarci su! Ahahah ciao.
Meaow...
Meaow ha scritto:
"Si è un bel consiglio dopotutto basta prendere qualche drink, essere brilli al punto giusto cosi da dire tutto quello che si pensa e il gioco è fatto. Avanti, non ditemi che non l'avete mai fatto."
ecco, ora ho capito perché non capisco mai quello che scrivi su sfoghiamoci...
però hai ragione, qualche volta lo facciamo o l'abbiamo fatto tutti.
bye.
@SiLaDaiMaQuiMai, Bene, vada come vada tienici aggiornati e facci sapere se dopo il drinketto e discorso seguito dal calice nella mano, risolvi qualcosa. Comunicare è buono, però ci vuole tatto e le persone affrontano a volte la cruda verità con astio, quindi preparati.
@OldJoe, guarda io non capisco perchè tu non mi capisci? Scrivo male? Non riesco a spiegarmi? Se magari ti spieghi visto che hai lasciato il discorso a metà, facendomi capire un bel niente. Comunque lo so, io ho sempre ragione ;')
@Meaow qualcosa contro il mio nick? Aih aih Meaow...tu non la dai? Male!!! Lol
Non ho niente contro il tuo nick, lo trovo originale e ironico, l'ho solo modificato per apparire più simpatica ai tuoi occhietti. Non credo che sia tanto male non darla via, la do con misura, poco a poco LoL un po' bisogna farsi desiderare dai e farli divertire a questi maschietti, se la dai per scontato... Non c'è gusto. Poi uno fa come vuole, una vita sessuale attiva è ottima, se la fai con un solo uomo e non con un esercito.
Meaow, guarda che io amo i gatti!! E mi stai pure simpatica ;-)
Cmq anche il mio commento era ironico ;-) però, se mi permetti un appunto, tu hai la strana tendenza di cercare di trovare messaggi subliminali anche laddove non ce ne sono! Nella frase "si la do" dov'è che leggi: A chiunque, senza farsi desiderare oppure ad un esercito??? :O Lol...harf harf Bau 🐩 ahahah buona serata.
@Siladomaquino, No quella li era solo una mia personale opinione, lo so che non l'hai scritta e che forse, (dico sempre forse non ci far caso) non la dai a chiunque e adesso ho perso il filo del discorso, mi succede ogni volta per metto una frase tra parentesi, vabeh se mi viene in mente ti aggiorno... Fino ad allora, buona serata e divertimento a gogo.
Mi succede ogni volte *che* Non "per"
Ps, miao
Mi dispiace per il tuo rapporto con la mamma...il nick è favoloso, metafora della musica (si,la,do)...quindi suono onomatopeico...sberleffo a tutti quelli e questi siti luogo paludoso di pruriti bassoventrali, per un mondo fatto di rapporti spiccioli e felicità effemire.
Brava ;?
@anonimo delle 8:35 Grazie! Ottima analisi :-) Ciao
@anonimo delle 8:35 Grazie! Ottima analisi :-) Ciao
corri e fottitene dell'orgoglio , ne ha rovinati piu lui del petrolio
Devi amarla è la tua mamma
eva
contro eva. Esiste da sempre e sempre sara nella irrazionalità femminile. è la femmocrazia che vuole vivere schiacciando gli altri..... pure fossero i figli
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Si sentirà vecchia e invidia la tua giovinezza, è irrazionale nei confronti di una figlia, magari in te rivede lei giovane.
Questa invidia si manifesta non cercandoti quando ha bisogno o succede altro prima?