Sab
09
Apr
2016
Sospetto di essere bipolare..
Premetto di non essere uno psicologo o uno che sta studiando per diventarlo però ogni tanto mi piace leggere qualcosa sulla psiche umana, in particolare sui disturbi di personalità.. Io credo di avere delle difficoltà, da parecchio tempo sono in costante cambiamento. Sono sempre stato molto insicuro e titubante ma ora mi sto rendendo conto che la mia persona ha una polarità che oscilla da una parte all'altra.. Per me non esistono le vie di mezzo nella maniera più assoluta.. ho è tutto bianco o tutto nero.. non ho controllo nel senso che mangio a sbafo, dopo mi metto a dieta e dimagrisco, poi mangio dinuovo e ingrasso. Nelle relazioni sono da sempre insicurissimo e le persone generalmente avvertono molto questa mia fragilità.. Mi capita spesso di idealizzare molto una persona e un instante dopo la svaluto completamente dicendo che è piena di difetti non mi piace. Non sono fidanzato e non lo sono mai stato anche se non mi sono mai mancate tipe che mi venivano dietro perchè dicono che sono un bel ragazzo.. Un giorno ho voglia di conoscere uscire e l'altro mi chiudo in me stesso non voglio conoscere e mi fanno schifo le persone.. molto spesso mi capita di non portare a termine compiti neanche sul lavoro, lascio sempre delle cose a metà, rimando a domani anche cose stupidissime. Quando sono stato dallo psichiatra però non mi ha parlato di disturbo della personalità ma di depressione ansiosa, è possibile che abbia sbagliato diagnosi?? Io mi ritrovo moltissimo nel disturbo bipolare, poi molte volte mi capita di attraversare delle fasi maniacali caratterizzate da estrema eccitabilità, non riesco a stare fermo e molto spesso mi capita di non dormire.. Alterno questi periodi ad altri di apatia e ora mai la mia vita è in balia di questi momenti.. non so come fare sono giovane ma mi sento molto in difficoltà.. NON riesco a trovare una persona che mi capisca davvero e mi faccia sentire amato. Ho sempre bisogno di affetto e di essere rassicurato..
8 commenti
Perchè dubiti? Mi ha consigliato di iniziare una psicoterapia, poi mi ha consigliato i farmaci ma io ho rifiutato categoricamente perchè non voglio diventare cretino già a 22 anni.. Perchè i farmaci servono solo a rincoglionirti
Mah... Io sono sicuro che se ognuno di noi si mette a leggere il DSM, tutti troviamo qualche disturbo o disordine che sembra scritto a posta per noi, secondo me il "normale" non esiste, e tutti avremmo bisogno almeno una volta nella vita di un terapista della mente, detto questo, ti consiglierei di smettere di leggere quelle cose, se proprio hai dubbi cerca conferma da un altro psichiatra, pessima idea il fai da te.
Quoto gagenore. Non ho letto tutto lo sfogo, ma se leggi qualcosa su disturbi medici ritroverai qualche aspetto simile al tuo comportamento.
Non per questo sei malato, a meno che non te lo diagnostica un medico -_- come dire, non perché hai un pene sei Rocco Siffredi.
Quante sedute hai fatto dallo psichiatra per darti quella diagnosi?
Non sono tanto quei sintomi che identificano la bipolarità, ma la forte escursione tra i momenti in cui sei sù e quelli quando sei giù.
=Ho sempre bisogno di affetto e di essere rassicurato..=
E se fosse solo questo infondo?
nooo vai tranquillo anche io ultimamente credo di avere qualche vena di disturbo mentale.
La realtà, è che nessuno è normale.
Siamo tutti in equilibrio sulla nostra psiche, cavalchiamo un cavallo che beh, ogni tanto si imbizzarrisce... e allora lì sì che ci sono i veri bipolari, i veri pazzi..
altre volte il cavallo ci lascia a piedi, e si diventa depressi.
Io, per ora, credo sia questione di autocontrollo.
La chiamano "sanità" mentale, perchè siamo noi a decidere come mantenere la nostra mente sana.
Anonimo delle 17,04
Hai usato una metafora perfetta, voterei il tuo commento col pollice su se si potesse (menomale che non si può, me ne andrei via subito altrimenti).
dici? Sono normale?? E' che mi sento senza una stabilità.. da anni ho allontanato persone importantissime senza dare nessuna spiegazione.. volevo starmene per i fatti miei semplicemente. Ora sono davvero solo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

dubito che tu sia stato da uno psichiatra, anzi lo spero.
Depressione ansiosa derivante da cosa? Ti ha prescritto farmaci?
ah, dimenticavo: io ti voglio bene !