Gio
07
Apr
2016
Mancanza di interesse nel relazionarmi con gli altri..
Sono un ragazzo di 20 anni e da tempo faccio fatica a relazionarmi con gli altri.. Ho avuto sempre molti complessi, sono sempre stato goffo e impacciato e penso di non essere tagliato per star con gli altri.. mi dispiace dirlo ma è così! Vivo da 1 anno fuori casa per l'università e non riesco ad ambientarmi in questa nuovo posto.. in facoltà scambio quattro chiacchiere con gli altri ma generalmente sono MOLTO apatico e sfiduciato. Non so' da cosa derivi questo pessimismo però non riesco realmente ad interessarmi agli altri.. e come se da un po' di anni mi sono chiuso in una scatola, nel mio mondo e non ci sia nulla in grado di stimolarmi.. ci sono tipe che mi piacciono ma non ci provo, non sono brutto ma proprio non ne ho voglia.. e così anche le amicizie. Avevo delle persone con le quali uscivo da parecchio ma ho litigato e tagliato con tutti.. ora vivo come un eremita moderno e se da un lato non sono interessato a stringere legami forti, anzi quasi li evito accuratamente dall'altra soffro perchè questa solitudine mi sta mangiando vivo! Come posso fare? Ho anche pensato di prendere un cane, penso mi stimolerebbe molto ad uscire..
5 commenti
Lo hai scritto qui dove già sai che lo leggeranno tantissime persone.. secondo me non è vero che "non riesci ad interessarti agli altri" perché lo stai facendo adesso sapendo che riceverai commenti e consigli da persone sconsciute! poi dici "da tempo faccio fatica a relazionarmi" quindi non da sempre? secondo me è solo un periodo che stai attraversando e passerà .. frequenti l'università da un anno e vivi da solo in una città nuova.. per quanto ti possa sembrare poco per arrivare fino a qui è impossibile che tu non riesca a relazionarti con gli altri o magari ci sei riuscito in quei momenti e puoi riuscirci di nuovo quando vuoi. Non fartene sensi di colpa se sei solo e non hai amici in questo momento perché non è colpa tua e non è che non ne sei capace ma stai solo attraversando un brutto periodo perché magari c'è qualcos'altro che ti preoccupa di più del fatto di non ere amici
Da come dici non sono gli altri ad evitarti ma tu a non riuscire a sentirti a tuo agio con loro.
Solo mancanza di autostima o c'è altro?
Tutti abbiamo bisogno di contatto umano e di relazionarci coi nostri simili, tutto sta nel riuscire ad accettarci e farci accettare.
Il primo anno di università fù così anche per me, non preoccuparti è solo una fase. Non ti sembra di trovare interesse nel relazionarti con gli altri solo perché sei lontano da casa e non conosci bene nessuno...
Non penso che un cane sia la soluzione. Ma se pensi di adottare un cucciolo ricordati che è una responsabilità di cui ti fai carico. Perchè sarà un essere vivente che avrà bisogno di cure e affetto, perciò pensaci bene prima.
iscritto
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

scusate gli errori, scrivo di fretta