Lun
04
Apr
2016
Come farò nella mia vita?
Ho 24 anni, non ho un diploma e non ho esperienze lavorative perchè purtroppo sono nata in un posto sbagliato e in una famiglia sbagliata.
Non so cosa posso fare.
Ho tanta paura del futuro, ripeto dentro di me che ho la terza media senza esperienze e penso che sono troppo vecchia. Sono caduta in depressione e non so come tirarmi su'.
Come posso fare per risolvere il mio problema? Esiste un modo?
10 commenti
Ti ho risp nell'altro sfogo.
Okkey, terza media, no esperienze lavorative... ci credi che io, che ho il titolo di studio e una piccola esperienza, sono nella stessa merda?
Seriamente, sei al pari degli altri. Non ti manca nulla.
Le hai le mani? siiiii, bene.
Il fatto è che sia io che te non abbiamo ancora capito come si fà a cercare lavoro.
Alza le chiappe e vai, rompi le palle ovunque, chiedi chiedi chiedi... anche la scuola, và che è una bella bugia.
Pensi che si esce dalla scuola, e poi HOPLA'!
- Ehi tu, che diploma hai?
- Io sono perito industria...
- BENEEEE sei proprio la persona che cerco, vieni quì!
NO, stograncazzo.
Esci dalla scuola che ne sai MENO di quando ci eri entrato. Non sai fare NULLA, manco cercarti da lavorare.
Ci sarebbero le scuole serali sai? è vero che un diploma serve, ma a sto punto per come siamo messi conta di più avere determinazione.
Io faccio un'accademia di belle arti.
Come vedi c'è chi sta peggio!
Olio di gomito ed intraprendenza...
Un mio conoscente ha la terza media ed è titolare di una azienda con 40 dipendenti (che fra l'altro va anche a gonfie vele).
Essere privi di titoli di studio non sempre e non per forza significa non avere futuro.
Io con titolo di studio e brillanti voti faccio lo stesso lavoro di chi è uscito a calci in culo@ dalle Medie..
I miei complimenti @Lottascudo, sto ancora sorridendo per la tua affermazione.
Ben detto Ozymandias!
Ozymandias per quanto sia una bella storia quella che riporti...
Per essere titolare di un'azienda di 40 persone questo tuo conoscente possederà per lo meno una massiccia dose di intraprendenza, leadership, spirito di iniziativa e autocontrollo nonché una certa esperienza maturata da anni. Mi immagino quantomeno una persona sopra i 40-50, di bella presenza (che non vuol dire "bello"), sicuro di sé, carismatico, che ci sa fare con le persone e sa anche farsi rispettare - altrimenti non riuscirebbe a tenere sotto di sé quel numero di dipendenti.
Qui stiamo parlando di una ragazza che, ahinoi, a 24 anni non ha uno straccio di esperienza, delle mondo sa poco e niente, da come scrive avrà l'autostima sotto i piedi, è insicura e depressa... Insomma un paragone un po' troppo azzardato dai. Si costruisce dal basso, non dall'alto.. Poi in personalmente non ho mai potuto soffrire i paragoni con dei "fenomeni" sul lavoro, è chiaro che si tratta di una percentuale esigua nel panorama professionale.
Piuttosto secondo me sarebbe il caso di frequentare una scuola serale, o se non ti interessa recuperare il diploma, un qualsiasi corso professionalizzante, non è solo questione di conseguire pezzi di carta (che comunque sono necessari a meno che uno non sia il nuovo Steve Jobs) ma anche di avere occasione di interagire con altre persone per capire come comportarsi nella società, ricorda che se riesci a fare gruppo tutto il resto sarà molte più facile.
Ti auguro buona fortuna
Innanzitutto non è vero che chi non ha un titolo di studio non può avere carriera, ovviamente come dappertutto ci va un pochino di fortuna e tanta forza di volontà!
Io ti consiglierei, per iniziare, di cercare qualche lavoretto dove non si richiede una particolare esperienza ad esempio come lava-piatti in un ristorante o in qualche call-canter.. Il segreto secondo me è adattarsi. Buona fortuna!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Tranquilla non sei l'unica:
24 anni anch'io, appena laureato, senza particolari esperienze... mi sento nella tua stessa situazione!