Gio
31
Mar
2016
Chi nasce tondo non muore quadrato
Ho sempre lottato, fin da bambina, contro le verità assolute che mi propinavano i miei genitori: chi nasce tondo non muore quadrato. L'ho sempre odiato questo modo di dire.
Ho sempre pensato che fossimo noi gli artefici del nostro destino, che la sfortuna fosse la scusa usata come scudo dai deboli, pigri, ignavi per non impegnarsi a fondo, per non mettercela tutta.
E quando sono tre anni che non c'è una che sia una che va per il verso giusto, nonostante ce la metti tutta? Cosa bisogna fare?
Stamattina mi sono svegliata di buon umore, fiduciosa...taaac l'ennesima batosta. Siamo sicuri che la sfortuna non esista? Che bisogna guardare sempre il lato positivo? Che bisogna essere ottimisti, tanto prima o poi il periodo nero passerà?
Non riesco più ad essere fiduciosa. Magari domani o tra un mese o tra un anno cambierò idea. Ma oggi no. Sto diventando una persona orrenda. Stanno sdradicando tutto il buono che c'è in me.
15 commenti
Dipende:
Se gli eventi negativi sono causati da persone che ci siamo scelti infondo noi ne abbiamo colpa e quindi non conta la "sfortuna".
Se invece certi eventi sono esterni alle nostre scelte e capacità (Es: ti caga un piccione in testa) e succede più volte, direi che in questo caso il caso ci sta mettendo un bello zampino a farci andare male le cose.
Poi si può pure lavorare su come si vivono certi fatti, subendoli o passandoci sopra (dove possibile),
Collegandoci al detto, quindi tu come sei? fiduciosa o no?
io non lo so se sono tondo o quadrato... me ne guardo bene dal scoprirlo.
Ciao, scusa.sei per clitoridea ?
volevo dire, sei per caso
Che cavoli, ho rovinato lo scherzo.no niente, in pratica facevo finta di non sapere che eri te.dicendo un altro nome. va be' dai e' il pensiero. Ma ciaooooo Auroraaaa :)
Mi volevo specificare, essendo che volevo salutare ma avendo poco tempo e' uscito un po' un casino insomma. le volevo dire che se oggi e' cosi',va benissimo. ma te sei te e ci sarai sempre in quello che sei.una bellissima coloratissima aurora boreale dentro
Muovi le chiappette stronzetta
Uuuuuu signurrrrr, Aurora scusa scusa. mi sono dimenticato di disattivare la tastiera che legge il pensiero. senti adesso vado,buona giornata.abbracci abbracciiiii
Nooooooooo... sta' tornando la pecora neraaaaa.Aurora ti prego fai qualcosa, fatti un ditalino.qualsiasi cosa.ma faiiiiii.cosi' placa le sue ire
Dunque, sara' la primavera.ma mi rendo conto di aver un attimino esagerato. forse anche la primavera che fa' frizzare gli animi.ma ci tengo a dire che l'ho detto in amicizia nel massimo rispetto, anche se si.un po' in modo colorato diciamo per scatenare la bellissima pantera che e' in te :) carissimissima Aurora, un abbraccio.ecco si, uno ma deciso e brillantissimo
@vaisereno in effetti hai leggermente rotto le @@ ^__^
La sfortuna esiste purtroppo, ma bisogna guardare sempre il lato positivo perché se non lo facessimo non troveremmo più il senso di nulla... Credo che la vita sia piena di giorni grigi, di fossi, di scalate ripide, ma dobbiamo prendercela per buona anche così per il semplice fatto di possederla... Spesso durante il giorno mi capita di pensare a chi l'ha persa immotivatamente e mi torna la voglia di apprezzarla ancora di più... C'è una canzone che mi sento di consigliarti... "Meraviglioso"... Sicuramente la conosci ma non fa male riascoltarla attentamente... Un abbraccio cara ♡
La fortuna e la sfortuna (la sfortuna è la mancanza di fortuna) non esistono, sono interpretazioni umane delle singole istanze generate dal caso in ciascun evento.
1) Elinina il concetto di fortuna e sostituiscilo con il caso
2) Un evento che sai essere figlio del caso, scomponi questo numero in diversi fattori, alcuni dei quali sono parametri che puoi parzialmente controllare mentre ovviamente ne resterà sempre almeno uno che resta totalmente casuale.
3) tali parametri alcuni può capirare che sono sotto il tuo diretto controllo, altri un po' meno.. altri magari scopri che dipendono dagli altri (ma non dal caso), altri.. boh.. dipendono da qualcos'altro..
4) insomma qualcosina puoi fare.. limitare i danni per intenderci.. o capire meglio qualcosa che sembra totalmente casuale. L'unica cosa che è la peggiore di tutte è subire passivamente un evento casuale pensando che non si può far niente.
cambiare è estremamente faticoso, e da quello che ho visto succede poco frequentemente... ma succede
la sfiga esiste nel senso che se la tua vita è sniffare colla per evitare di sentire i morsi della fame probabilmente potrai fare ben poco per risolvere la tua situazione, non so se capisci quello che intendo
forse bisogna essere ottimisti, sì, ma anche accettare quello che non possiamo cambiare...?
-(la sfortuna è la mancanza di fortuna)
direi di no, dato che possono esistere contemporaneamente
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Rasc