Mar
22
Mar
2016
Ora basta!VITA DI MERDA
Mia madre e mio padre erano e sono degli ubriaconi,così gli assistenti sociali mi hanno affidato ai nonni.
Il problema è che a 12 anni di distanza (ho 14 anni),mia madre decide di fare richiesta al tribunale dei minori per riaverci (a me e mia sorella),ma porco di un cane,io ora mi trovo in una scuola difficile,ho una continua tensione per questa situazione e per questo motivo la scuola,non dico che vada un disastro,ma sono convinto che verrò bocciato!GRAZIE MAMMA! Per me ora la scuola è importante,ma con questa tensione non riesco a studiare come prima,SONO MESI CHE VA AVANTI QUESTA STORIA,BASTA!!!
7 commenti
basta che dite di no e non possono rimandarvi da loro
giuridicamente parlando siete voi (i minori) i soggetti da tutelare e non possono rimandarvi lì se non volete. tanto più che hai compiuto 14 anni e la tua opinione conta. i 14 anni sono come una specie di maggiore età in piccolo (è lo stesso principio per cui i soggetti sotto i 12 anni non sono imputabili di evenuali reati e a 14 anni si comincia a guidare il motorino). in teoria di fronta alla richiesta dei vostri genitori gli assistenti sociali per prima cosa dovrebbero chiedere a voi se volete o no andare con loro. se tu non vuoi non vuoi, non possono obbligarti. e ovviamente ognuno conta per sé, se tua sorella non ha l'età di decidere o dice di sì potreste anche ritrovarvi separati. in nessun caso firma qualcosa che vada contro la tua volontà dietro lusinghe promesse o ricatti. come si suol dire verba volant e scripta manent. puoi anche fare presente che questa situazione ti sta stressando e rovinando il rendimento scolastico. potrebbe anche darsi che i vostri nonni non siano più in grado di farvi da genitori perché stanno invecchiando e in quel caso vi venga proposta un'alternativa comunitaria, ma se avete un brutto ricordo dei genitori scegliete un'istituto senza paura. il tempo vola e sarete maggiorenni fra poco.
tanti auguri, sono commosso.
mmmm non tanto gli assistenti sociali quanto un giudice tutelare, dovrebbe essere il magistrato a decidere, sicuramente sentirà la tua opinione...
Hai detto a tua madre del tuo periodo difficile? credi che magari ti lascerà in pace con quella richiesta almeno il tempo di finire la scuola?
Non so come funzionano ste cose.
Prova a parlare con i professori di questa cosa e loro cercheranno di andarti incontro un minimo
Tesorooo vai tranquillo, con la velocità della burocrazia italiana tua madre impiegherà un secolo per 'riavervi'(ve lo auguro! anche mia mamma ha problemi di alcool, ho una mezza idea di che cosa significhi...)
Io sapevo che da una certa età quando si fanno ste richieste di affidamento poi gli assistenti sociali tengono conto anche del parere dei figli.
Credo che chiederanno anche a te, con chi preferisci stare.
e con i nonni vivi bene? :-D
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Concentrati sullo studio, sforzati, non pensare...va avanti.
Coraggio, ti abbraccio virtualmente:-)