Sab
19
Mar
2016
Quote rosa, quote azzurre, quote marroncine...
Ciao a tutti e a tutte, saluto bisex visto il tema dello sfogo. Prendo spunto dall'elezione del Sindaco di Roma ovvero la candidatura della Meloni, a mesi neo-mamma. Non voglio assolutamente fare un discorso politico ma riflettere sul fatto che a fronte di un debito monstre del comune (in pratica fallito, se non ci fosse pantalone che passa a pagare il conto dopo la mangiatoia) non si parla altro del fatto che una donna incinta non dovrebbe assumere un incarico così gravoso....eccerto che è gravoso! Del resto la Meloni è un leader nazionale, farsi incarico di un impegno del genere prescinde da quello che ti capita nella vita privata perché nell' intraprendere certi percorsi esistenziali la vita privata non esiste proprio!
Detto questo passiamo alle famose quote rosa e come le considero becere ipocrite e di bassa propaganda femminista! Furbine a chiedere le quote rosa in parlamento o in consiglio di amministrazione (ovvero nelle professioni al top, che caso!) ma perché non le chiedono in fonderia o in miniera....comodo eh strumentalizzare la condizione femminile a proprio favore! Allora perché non facciamo le quote azzurre in quei mestieri (spesso comodi, tipo insegnanti, impiegate) a maggioranza femminile!? Questa sarebbe la VERA parità, ovvero andare avanti nella vita per il merito, non perché sei donna, uomo, finokkio o melanzana; o non per il colore della pelle, non importa se nero giallo bianco o blu, deve contare il MERITO! Se sei capace non importa il sesso o il colore della pelle....
E che vogliamo dire delle quote rosa in parlamento, andiamo a vedere il numero di uomini che si occupano di politica rispetto alle donne e parlo in prima persona da attivista volontario: su 10 attivisti 8 sono uomini, iscrivetevi alla sede di un partito e poi sappiatemi dire
Comoda eh pretendere il corridoio per la prima classe? Diamoci invece tutti da fare, miglioriamo come persone e avanti al merito!
21 commenti
Rather than asspalm...pink asspalm truly
Quote rosa quote di pesco..
Io sono contro le quote rosa e sono a favore della meritocrazia.
E sono contro la presenza delle donne in certi mestieri... cioè, un esempio per tutti: la donna vigile del fuoco...
Io non le posso neanche immaginare... ma voi pensate queste che tengono su un collega che si deve calare da un tetto...
Bah...
Faccio un commento serio: Anche io sono contro le quote rosa e sono per la meritocrazia, che non c'è nessun sviluppo sociale utile alla donna se sta in un determinato ruolo solo perché donna (e quindi non guadagnato più di come lo guadagnano gli uomini).
Semmai é a monte che occorrerebbe incentivare e permettere anche alle donne di fare il loro percorso.
Quoto ror, le quote rosa non servono a nulla bisogna risolvere i problemi a monte. Il vero scandalo e che nel 2016, in Italia, le donne debbano ancora essere tutelate e difese nemmeno fossero dei panda in via d'estinzione. Questo in politica come in altri campi.
Parlano di stronzate per non focalizzare l'attenzione su cose serie.
Infatti sembra che siamo tutti d'accordo su questo punto eppure il renzino da questo orecchio non ci sente e va avanti con la sua propaganda femminista....del resto quando sei sposato con il batterista dei pink floyd qualche problema con l'altro sesso ce lo devi avere 😉
Cmq dalla mignottocrazia del berluska al femminismo quotato del renzino, per noi Italiani gestire le cose come si deve è mission so impossible!?!
Sinceramente se fossi una donna la questione delle quote rosa mi farebbe incazzare di brutto, la reputerei un'offesa alla mia dignità.
Le quote rosa trattano le donne come se fossero diversamente abili, fornendo loro una fila di "parcheggi privilegiati", dovrebbero far infuriare in PRIMIS le donne.
Credo che le donne meritevoli (come gli uomini meritevoli) non abbiano bisogno delle quote rosa per farsi strada.
Non c'entra niente con il tema ma giusto per mettere i puntini sulle i... @ hyper la moglie di Renzi somiglia a Brian May mitico chitarrista dei Queen, non al batterista dei Pink Floyd che per inciso è Nicholas Mason...
Grazie anonimo per la precisazione, cmq il succo è quello, ci suam capiti 😉 noto il nome del batterista Mason, basta cambiare la M in N e ci capiamo ancora meglio 😁
Scusate il sarcasmo, ma quando si diventa personaggi pubblici i commenti, le parodie e l'ironia ci sta tutta. Niente di personale all'Agnese che pare proprio una brava persona a differenza di quel stronzino di suo maritino renzino. Ma si sa, se vuoi arrivare e durare on certe posizioni DEVI essere bastard inside da contratto.
Ma non assomigliava anche a Vladimir Luxuria?
Vladimiro please 😎😄
Dove devo firmare per richiedere le quote rosa nei lavori scomodi?
Fata come al solito mi hai dato un altro spunto di riflessione, non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista... ed in effetti...
io non posso fare il corazziere perché sono basso
-vorrei le quote altezza
io non posso fare il modello
-vorrei le quote bellezza discreta
io non posso fare il modello bambino
-vorrei le quote etá mista a bellezza discreta
io non posso fare il fantino
-vorrei le quote peso e altezza eccessiva
Ciao OZY.
Purtroppo non basta il merito, come pensi tu.
Ci sono ancora molti pregiudizi e reticenze (anche qui nel Wyoming :D!) e ho il forte sospetto che tanti uomini si sentano minacciati.
Mio malgrado, per motivi vari, lo sto riscontrando proprio in questi giorni.
Forse a volte la discriminazione avviene per il motivo di cui discutavamo nell'altro sfogo (per la paura della maternità), poi ovviamente ci saran sempre le immotivate ragioni e la miopia delle persone di stampo maschilista o femminista (comunque retrogrado).
Sull'argomento io mi reputo assolutamente neutrale (sebbene come ho già scritto, se dovessi assumere avrei paura della maternità), sono convinto che uomo e donna semplicemente siano complementari e che siano entrambi in grado di fare quasi tutto (ovviamente con propensioni differenti ma fa parte appunto della complementarità).
Se le quote rosa me le presentassero come bonus per sopperire al malus inequivocabile della maternità (che grava solo sulle donne) allora potrei anche dire "ok", ma continuo a vederla come una cosa che offende la dignità femminile, mi sa di parcheggio riservato..
PS: Nel Wyoming ci sarà ancora più discriminazione per gli italiani, i canadesi e i comunisti :-)
Nel mio caso temo si tratti proprio di puro e semplice sessimo, sono ritenuta inadatta ad un lavoro che di fatto so già fare: siamo al paradosso.
Per quanto riguarda le quote dello sfogo, le ritengo anch'io discriminatorie, quando in realtà dovrebbero avere la funzione esattamente contraria: altro paradosso.
Mi chiedo, però, come si possa eradicare questi pregiudizi. Forse un po' è colpa delle madri, che a parole insegnano ai figli maschi il rispetto per la donna e poi in casa propongono il solito modello femminile della moglie che si affaccenda trafelata mentre il marito è seduto sul divano servito e riverito.
Qui nel Wyoming i pregiudizi li hanno verso i gay. Siamo in piena prateria protestante :D
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Epic Facepalm