Ven

11

Mar

2016

Sfoghiamoci:

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo sito, ma una cosa la voglio dire. Le mamme ci possono pure voler bene o possono pure avere i loro pareri...però non devono intralciare la vita dei teenagers. Sono la prima che ha paura delle sue scelte, del futuro che verrà ma nonostante tutto sono più spaesata per questa mia sensibilità, che mi causa dolore e sofferenza. Sono la tipica ragazza che studia, prende voti alti, fa sport, mangia giusto, ha le sue idee (ripeto un po' diverse dagli altri) e con un cervello che funziona, grazie a Dio. Mia madre ogni volta che mi vede nervosa subito inizia a sbraitare e quando io le spiego il motivo si incazza ancora di più e comincia ad andarci pesante. Sono stata educata bene, ho sempre avuto le palle di dire quello che penso, eppure, forse per etica e soprattutto per non ricevere schiaffi o altro, non riesco a mandarla a fanculo! Questo mi porta ansia, paura e scarsa autostima. Se c'è una cosa che mi irrita particolare è l'ipocrisia, la falsità: è la prima che critica la gente, che ti fa illudere sulla gente, e che per lei tutto deve essere così come dice la signora; quando sono io che le spiego in modo pacato ciò che penso, lei mi dice "non alzare la voce con me, signorina" (premetto che la voce la sta aumentando). Ora mi dice "vai, corri a dire che sono una cattiva madre che ti fa piangere". Se fosse per lei io ora starei senza i miei problemi. Tutto ciò che gli gira in quella testa la scarica su di me, e certo mio fratello non mi aiuta, poiché è il primo che si fa rispettare ma tuttavia anche lui fa come ne alcune volte (=incoerenza). Lui ha un carattere più forte, io sono la tipica ragazza che si fa comandare a bacchetta. Vorrei che fosse una bacchetta magica e non una che punisce la gente innocente. Tutti mi dicono che ho ragione, persino mio padre, ma figuriamoci se lui possa far ragionare mia madre dopo tutte le inutili volte che ha tentato. Una signora a cui le sto a cuore sia io che mia madre dice che non dovrei essere io ad andarci a farmi "curare" ma mia mamma. Adesso sto qui sul mio letto a trattenere le lacrime, mentre QUELLA si prepara a fare la povera vittima, inoltre ora sarà la bimba infantile che non mi vuole parlare per il troppo orgoglio...Spero che lei possa cambiare e che la mia vita per una volta possa filare nel verso giusto!

13 commenti

Io non capisco come si possa riuscire a non parlare a qualcuno. Figurati ai figli.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 10:04 del 12-03-2016

I comportamento di tua madre sono molto simili alla mia di madre; anche se io per anni non ho avuto nessuno che nemmeno mi desse ragioni.

Cmq, quando si è giovani è normale avere delle tensioni coi genitori, il problema c'è quando le tensioni non nascono per effettivi cpnflitti o "guai" ma perchè una delle due parti(o entrambe) non sanno comunicare o hanno problemi psicologici.

Tua madre che vita ha avuto? com'è la sua di madre? 
Sembra che lei ci tenga molto a fare una bella impressione con gli altri, e magari ha qualcosa di irrisolto di suo.

@cherry; tanta gente non sa comunicare e comunicare coi figli è ancora più complicato perchè c'è molto di più "in ballo".

Genitori ignoranti di lessico e grammatica, genitori che non sanno come gestire il controllo del nucleo familiare, paura di venir giudicati dalla prole, ecc..  tutto questo precludono un sano e costruttivo dialogo.

Avatar di RorschachRorschach alle 10:43 del 12-03-2016

Eppure basta uno sguardo a comunicare coi propri figli. Uno sguardo dato con amore.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 10:50 del 12-03-2016

Lo sguardo può essere un inizio, ma poi occorre tutto un insieme di parole e gesti consoni da entrambe le parti (soppratutto dalla parte del genitore); perchè un figlio può fare uno sguardo che il genitore pur riconoscendo può ignorare o addirittura "attaccare".

Se un figlio non ha buoni rapporti coi genitori se li nasconde pure certi sguardi; come nel caso dell'autrice che sapendo le reazioni della madre magari in futuro cercherà di non msotrarsi nervosa, quindi.

 =Uno sguardo dato con amore=
Non è una dotazione inserita in tutti i genitori.

Avatar di RorschachRorschach alle 11:02 del 12-03-2016

Rorry io te lo darei pure anche se non sei mio figlio (e sarebbe strano visto che siamo coetanei). Mi dispiace tanto per tutti i figli che non hanno affetto. I genitori sono importanti. I figli sono pagine bianche,che aspettano di essere riempiti di belle parole,disegni,immagini.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 11:28 del 12-03-2016

I genitori.. Mestiere difficile. E dicono che c'è ne rendiamo conto solo quando si diventa genitori. E ci si rende conto delle cazzate fatte da giovani. Non capisco perché tua madre dovrebbe strillarti quando sei nervosa. Che combini di male?? Tua madre è così di suo, magari un po' esaurita? 

Avatar di XyzXyz alle 11:43 del 12-03-2016

=E ci si rende conto delle cazzate fatte da giovani=
E i genitori quando si rendono conto delle cazzate fatte da genitori?
(è una constatazione, no una domanda per attaccaccare).

@cherry; potresti addottarmi, non uso nemmeno più il vasino e mi taglio la ciccia da solo! ;)

Parafrasando non ricordo chi: i genitori sono gli archi che scagliono le frecce che sono i figli. 

Avatar di RorschachRorschach alle 11:48 del 12-03-2016

Rorry ma bravo ;)

Xyz dici?io boh... difficile non saprei. La gente che conosco mi fa sempre i complimenti,ma io so solo una cosa:amo mia figlia e mi faccio guidare dall'istinto e da lei. GIURO,è lei che guida il rapporto,con le sue inclinazioni e i suoi bisogni..io ci metto il giudizio di adulta.

Diciamo che se mi dice "voglio fare la spacciatrice da grande" dico no,ma se mi dice "voglio essere come Brumotti" anche se è strano,e la vedo magari veterinaria o ballerina,we,se vuole essere Brumotti,cominciamo a vedere come va in bici,poi se davvero vuole ed è ciò cui è portata,allora,Brumotti sia,ad esempio.

Idem per tutti i suoi gusti,credenze, sessualità futura ecc ecc. Mamma è qui,sempre,anche se inevitabilmente è diversa da me,perché è un'altra persona. 

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 12:00 del 12-03-2016
@Rorschach

"=E ci si rende conto delle cazzate fatte da giovani=
E i genitori quando si rendono conto delle cazzate fatte da genitori? 
(è una constatazione, no una domanda per attaccaccare)." 
Quando diventano nonni. Credo.

Avatar di XyzXyz alle 12:03 del 12-03-2016

Una piccola nota su ipocrisia e falsità: ogni tanto aiutano. Essere un po' paraculi serve. Prendi esempio dal tuo fratello

Avatar di XyzXyz alle 12:42 del 12-03-2016
Grazie per i consigli

Mi sono calmata mentre la notte ho pianto senza farmi sentire dalla mia famiglia. Parto dal presupposto che anche mia madre ha una madre un po' esigente, ma nonostante tutto lei (mia mamma) cerca sempre di avere il dominio su tutti. Ad esempio una volta mi voleva fare iscrivere ad un test d'ingresso di economia...dico io: MA IO NON TI HO MAI DETTO CHE VOLEVO FARE ECONOMIA! Le ho sempre spiegato la mia sensibilità per l'arte, la passione per i video e le foto, e sapete cosa mi ha risposto? "Si, bello...come hobby!". Sono consapevole che c'è crisi e che un po' di soldi per mantenersi fanno sempre bene, ma non è possibile distruggere tutto! Io cerco di parlarle dei miei gusti, delle mie sensazioni a riguardo e l'unica cosa che sa fare è rovinare ciò che ho detto, facendomi sentire piccola piccola. Io per mia scelta ho deciso di andare da una psicologa per via della mia scarsa autostima e lei ogni volta mi dice "cosa ne pensi tu?"...potete immaginare la difficoltà! Sono perfettamente conscia che ci sia una mala comunicazione tra madre e figlia, però come faccio a tenerla tranquilla (per via del cuore e l'alta pressione)? Inoltre se io non voglio parlarle delle mie cotte ecc. perché lei deve tartassarmi di domande e quando le dico che è privacy e che di questo argomento non voglio discuterne con lei, mia madre comincia ad incazzarsi?! Non è che io sono una segretaria che riferisce tutto al capo, né ho detto che sono una che non riferisce niente a sua madre. Deve capire i miei spazi e che se il mio armadio è un po' in disordine per quale cazzo di motivo lei deve farlo vedere alle persone? Le foto che tiene nel suo cellulare dove io sono in costume o con un vestito carino...a me danno fastidio perché mi vergogno, almeno non le spargere in tutto il mondo! Ora sono pure paparazzata...FANTASTICO!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:11 del 12-03-2016

Tua madre ha una sua vita?

 ="Si, bello...come hobby!"=
Di sicuro sminuire così le tue passioni non aiuterà a farle fruttare.

 =(per via del cuore e l'alta pressione)?=
é cardiopatica?

Avatar di RorschachRorschach alle 20:36 del 12-03-2016
Mi spiego meglio:

Non mi aiuta di certo a farmi intraprendere ciò che voglio. Ma che posso fare? Per il secondo fatto, sì, soffre di alta pressione e dato che mangia pure in modo non sano questo sicuramente fa peggiorare le cose! Io ho provato di tutto ma è inutile. Potrò a volte non sopportarla ma nonostante i litigi ecc. io le voglio bene e non intendo perderla. Sono la prima che si sente fortunata per una famiglia normale e che mi ama, però queste cose mi complicano ed io non voglio far danno a nessuno...e viceversa 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:49 del 13-03-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti