Mer

24

Feb

2016

L'amore va trovato o va costruito?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Da un po' di tempo a questa parte mi pongo questo interrogativo. Ho alle spalle relazioni sbagliate, come tutti, mi rendo conto di aver sempre scelto in modo istintivo gli uomini della mia vita, sull'onda di quel certo non so che che spesso ci guida e ci toglie il libero arbitrio, che rende le nostre scelte quasi inevitabili. Come guidata dal classico colpo di fulmine, diciamo immotivato e irrazionale, mi buttavo anima e corpo e cuore in relazioni che poi si rivelavano fuochi di paglia o che comunque alla lunga rivelavano grandi mancanze nel rapporto a due. Non sono certo perfetta, anzi, ma spesso ho avuto a che fare con uomini egoisti, non cattivi, ma molto egocentrici. Magari avevano fascino da vendere, di quelli che ti stendono con un sorriso, di quelli che nell'intimità desideri talmente tanto da sentirti pervasa da un'estasi quasi religiosa. Ho sempre sentito fortemente che se un uomo è bravo a letto in pratica ti ha in pugno perchè le emozioni che provi sono quelle che alimentano la passione, l'amore, la fedeltà, il desiderio di compiacerlo, di viziarlo, tutto. Io ho sempre funzionato così. Ho avuto storie durate anni dove anche se percepivo di non essere ricambiata con la stessa intensità viscerale, mi sentivo felice e appagata e disposta a superare i difetti caratteriale e le mancanze.

Poi un giorno, tornata single per l'ennesima volta mi trovo a leggere questa frase su internet: l'amore si costruisce. E per quanto la frase in sè sia semplice e di immediata comprensione, mi colpisce e ci rimugino su per diversi giorni. Non esiste una persona perfetta per noi, qualcuno da incontrare e che ci renderà la vita meravigliosa. L'amore si costruisce significa che giorno dopo giorno possiamo far crescere quello che proviamo per una persona alla quale vogliamo molto bene e trasformarlo in un sentimento più profondo.

Oggi ho una relazione nata da pochi mesi, sto cercando di costruire anche se ho i miei momenti di difficoltà. Il mio ragazzo, al contrario di quanto accadeva in passato, è una persona dolcissima, è premuroso, attento, mi riempie di attenzioni, a volte e persino "troppo", a volte questo suo essere così innamorato mi stanca. Mi lascia bigliettini ovunque, mi regala fiori con una frequenza imbarazzante, si preoccupa per me, cerca di risolvere i problemi pratici della vita quotidiana. Una persona davvero speciale. So di essere fortunata. L'intimità con lui non è da fuochi d'artificio, ma si impegna tanto per rendermi felice anche in quel frangente e questo mi riempie di tenerezza nei suoi confronti.

A volte mi sento in difetto verso di lui perchè lui ha un trasporto totale verso di me, quasi una devozione. A volte penso di vivere la relazione a ruoli invertiti rispetto al passato, con la differenza che io lo amo davvero, sinceramente, anche se è diverso da quello che ho provato in passato per altri. Questo un po' mi spaventa. Ma sono sicura di non sbagliare, se saprò stare accanto a lui piano piano giorno dopo giorno senza farmi vincere dalle mie ansie, sono sicura che questo sentimento crescerà. 

Vorrei sapere se secondo voi sto seguendo la strada giusta, se anche voi credete che il sentimento possa crescere giorno dopo giorno anche se non ci sentiamo folgorati e inebriati fin da subito.

Grazie a tutti 

5 commenti

La persona adatta và trovata, il rapporto và costruito, poi l'amore si vedrà se spunterà per entrambi.

Poi o, stando con le persone sbagliate si scopre con chi stare, poi si matura e si cerca altro, magari te sei in questa fase.

Avatar di RorschachRorschach alle 14:48 del 24-02-2016

non c'è una ricetta speciale per il vero amore. secondo me va trovato E va costruito, ma costruito nel senso di coltivato. superare gli ostacoli, aiutarsi a vicenda anche nelle piccole cose quotidiane, ogni tanto pensare a come sorprendere l'altro, smussare i lati più spigolosi del proprio carattere per andare d'accordo e cose così :)

il senso di folgorazione e inebriamento dopo un po' si attenua, ma è del tutto normale. l'innamoramento finisce ma non per questo non è vero amore. magari non ci si aspetta più con trepidazione un messaggino, una cenetta romantica, non si fa più come i conigli (o come i ricci, se preferisci), non ci si veste a festa ogni volta che si esce insieme, si vola un po' più bassi ma quando tutta l'eccitazione iniziale cala si spera che nel frattempo è stato costruito qualcosa che possa durare e in cui stare bene insieme.

nessuno può dirti se il tuo attuale ragazzo è l'uomo della tua vita. potrai saperlo solo andando avanti. sei spaventata dal fatto che è diverso dagli altri tuoi ragazzi ma il fatto che tu sia sicura di non sbagliare già la dice lunga su come la pensi, no?

Avatar di XyzXyz alle 14:54 del 24-02-2016

Vabbé...  Una compatibilità di base dev'esserci...  Ma l'anima gemella si diventa non si cerca.

Avatar di gagenoregagenore alle 19:37 del 24-02-2016

Anche io penso che l'amore va coltivato e costruito nel tempo MA ognuno di noi ha una visione diversa dall'amore, tu magari sei rimasta colpita da quella frase ma non è detto che questa visione ti appartiene :)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 04:35 del 25-02-2016
Autrice..

La penso come te... Con una differenza : secondo me siamo stati tutti inebriati da quest'idea romantica ma illusoria dell'amore che ti toglie il respiro,  dal sentimento fortissimo che ti riempie... Per me non è così.. È vero,  ci sono dei sentimenti che ti travolgono,  ma lo sono appunto perché non sono fatti di continuità,  ma di sbalzi,  di novità.  Nessuno si può sentire SEMPRE innamorato,  SEMPRE felice,  sentire SEMPRE quel sentimento. MAI nessun dubbio se è la persona giusta,  MAI nessun contrasto su ciò che si vuole dalla vita con il partner. Tutti valutano così i rapporti!!!  Le persone cambiano,  i giorni,  i problemi,  i bisogni,  a volte siamo appagati,  a volte no. 

Anche i rapporti di dipendenza danno sentimenti fortissimi, ma sono basati su bisogni che non ci aiutano a vivere bene e non sono costruttivi. 

Ci sono coppie che dopo un tradimento sono crollate,  e hanno ricostruito da capo un nuovo rapporto più forte di prima. (ok è un esempio estremo ma per farti capire come i rapporti possono vacillare e poi riprendersi)

Ognuno ha il suo modo di vivere le cose e di sentire i rapporti...  Una persona insicura metterà sempre tutto in dubbio.. 

Non cercare la perfezione e qualcosa di fortissimo, ma cerca la serenità del sapere che puoi contare sull'altro,  e che l'altro possa contare su di te.  È tutta un'altra cosa. Ed è molto difficile apprezzarla giorno dopo giorno senza darla per scontata.   

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:59 del 25-02-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti