Ven
19
Feb
2016
molta fatica in matematica e nessuna soddisfazione
In pratica io in matematica non capisco mai come funzionano gli esercizi e non mi vengono mai giusti stessa cosa anche in economia aziendale, io frequento una scuola alberghiera. Volevo chiedere se per caso avete qualche consiglio utile per aiutarmi e per non trovarmi ancora con il debito a fine anno .
questi sono gli argomenti:
equazioni
disequazioni di 1 e di 2 grado e superiore al 2 grado
limiti
retta
sistemi
10 commenti
Per quanto riguarda la matematica, mi associo al consiglio di OcchiVerdi, su internet puoi trovare tanto materiale (anche se c'è da dire che se la materia non ti entra sarà comunque difficile).
Mentre leggevo il tuo sfogo mi stavo chiedendo se tu avessi scelto la scuola giusta, poi ho letto che frequenti l'alberghiero.
Certo che (riflessione mia) i programmi scolastici in italia son pensati senza un minimo di cervello. Un ragazzo che sceglie l'istituto alberghiero che cazzo se ne farà mai dei limiti e dei sistemi? Si ostinano ad imporre un certo livello di matematica di base per tutti gli istituti senza pensare all'assurdità della cosa.
Ciò che ottengono è che ragazzi a cui frega niente della matematica (che giustamente scelgono istituti professionali volti ad imparare un mestiere) devon fare sforzi immani per imparare concetti che dimenticheranno nel giro di un mese e che non saranno loro mai utili nella vita (piuttosto insegna loro a comprendere un bilancio, non a risolvere un sistema o un limite).
Se sostituissero la metà più avanzata del programma di matematica con lezioni di cucina (o comunque di materie affini) avremo meno studenti in difficoltà e cuochi più bravi.
Magari chimica al posto di mate. Chimica finalizzata alla cucina,alla conoscenza degli alimenti,il ph, la digeribilità.
Biologia idem, finalizzata.
@Cherryred85
Ecco, esatto!! ancor meglio!
Così non ci rifilano schifezze,e magari nemmeno inacidite. Alle volte non si digerisce e non si sa perché(per chi non ha intolleranze o allergie )e secondo me può essere,ecco,da mente diciamo più "scientifica", imputabile alla chimica di uno o più prodotti, alla reazione che comporta l'abbinamento, il tipo di cottura o l'errore di conservazione.
A che anno sei? terza ricevimento?
Sembra più una materia da indirizzo di commercialisti o turistici.
Per il resto concordo con Ozy e Cherry.
E cosa credevi, che frequentare una scuola "alberghiera" fosse la scuola per imparare il mestiere nella pratica ?
Se non vai bene a scuola, lascia e vai a lavorare. I migliori cuochi più che la scuola alberghiera, sono quelli che nelle cucine ci sono cresciuti da bambini.
Spiegarti tutto sarebbe un po' difficile ma come ha detto OcchiVerdi c'è youtube e poi siti come http://www.youmath.it/ che ti spiega pure come si fanno le addizioni.
Comunque un consiglio generale è quello di ridurre sempre quasiasi equazione, limite ecc alla forma più semplice possibile. Poi si tratta di applicare formule che ti devi imparare per forza a memoria.
Se sei di Roma vengo io a farti ripetizioni
@Ozymandias sono pienamente d'accordo con te! Infatti avevo scritto uno sfogo a riguardo quasi un anno fa su questo argomento (http://www.sfoghiamoci.com/Altro/15039/Il+Sistema+scolastico+italiano+da+riformare+completamente.html). Io ancora mi mangio le mani per tutte le materie inutili che ho studiato mentre avrei voluto approfondire meglio cose davvero utili per il mio lavoro....
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ci sono vari video su you tube che trattano questi argomenti.