Dom
14
Feb
2016
Ho paura di essere narcisista!!
Sono un ragazzo di 24 anni e da tempo sto iniziando a riflettere su tutto ciò che non va nella mia vita e sono giunto alla conclusione che gran parte dei problemi per così dire sono dovuti a un mio modo di fare molto disfunzionale. Ho paura di essere una persona estremamente superficiale, in vita mia non ho mai provato grossi sentimenti di empatia nei confronti degli altri eccetto i miei genitori e mio fratello. C'è da dire anche che in età scolare ho sofferto molto in quanto spesso e volentieri sono stato oggetto di prese in giro e derisioni da parte dei coetanei. Questo col tempo mi ha portato a delle difficoltà nel legare con gli altri tant'è che ora mai sono anni che scappo da tutti. Se conosco una persona che possa un potenziale amico o amore faccio di tutto per allontanarlo distruggere il legame.. ho paura matta dei legami, spesso mi sento incompreso e come se fossi un po' speciale ( ho letto che è tipico delle personalità narcisistiche) e tendo ad essere comunque molto superficiale. Vedo le persone solo in base al fisico a quello che hanno e posseggono e questa cosa non mi piace.. è un tratto molto infantile del mio carattere, io non voglio essere così ma è come se fossi attratto solo da queste cose e non vedessi altro. Le persone tendo a vederle come un peso, come un qualcosa che potrebbe ostacolare il mio benessere e la mia libertà ma allo stesso tempo le cerco.. le cerco e poi le elimino dalla mia vita.. quando in genere non mi servono più a nulla e non soddisfano i miei bisogno.. credo di essere molto egoista.. ho paura come faccio a cambiare?? Poi tendo ad attraversare periodi di forte apatia, mi sento vuoto ed è come se fossi assetato di riconoscimenti di elogi.. e se non li ricevo mi sento depresso e vuoto.. cosa posso fare per cambiare ?? Ho un po' paura del mio carattere mi spaventa..
7 commenti
di, non ci
secondo te perchè sono così?
Non sono la persona più indicata per risponderti, ma, secondo me, hai ancora la personalità di un adolescente: in sostanza devi ancora maturare. Da quello che scrivi sembra che qualcosa in te stia cambiando: hai capito di avere atteggiamenti superficiali, che vedi le persone solo in funzione di quello che ti possono dare e che tutto questo non ti piace. Penso che questo sia il primo passo: capire che gli altri non sono strumenti per raggiungere o avere qualcosa, ma persone con sentimenti e aspirazioni proprie.
Per quanto riguarda l'apatia: che cosa fai nella vita? Quali obiettivi vorresti raggiungere? Credi di poterci riuscire?
Credo che da una parte tu voglia essere accettato dagli altri (e magari pure ricevere affetto da loro) ma sembra ci sia qualosa che ti blocca, può essere che nessuno ti abbia insegnato ad interagire e a voler bene a qualcuno (probabilmente perchè nessuno te ne ha dimostrato).
Cmq i tuoi familiari ti dimostrano il loro affetto?
Hai paura di rifiuti e perdere gli altri per scelte loro?
E che problema c'e' ad essere narcisista.hai forse paura che la gente dica.guarda quello e' un narcisista ? vuoi forse piacere agli altri cercandi di togliere questa parte di te ? grandissima cazzata secondo me. oggi sei cosi', che problema c'e'
Hai presente quegli stronzi che quando gli dai la mano, stringono con tutta la forza che hanno in corpo, e che se gli chiedi. ciao come va ? li stringono ancora piu' forte dicendo. benissimoooooooooooooooooo....alla grandeeeeeeeeeeeeee. ecco,se possonon fare come loro. sii te stesso come sei veramente,come sei senza dimostrare niente a nessuno.sei te
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Mi sembra che tu abbia molta consapevolezza del tuo modo di essere; non me ne intendo, ma non credo che un vero narcisista avrebbe tutta questa capacità ci autocritica. Comunque, puoi sempre parlarne con uno psicologo.