Ven
22
Gen
2016
solidarietà femminile
Non ho mai saputo cosa significasse provare invidia... mai... sempre fatto quello che dovevo e volevo senza seguire gli schemi altrui e sono stata bene fino a questo momento. Ora stanno capitando delle cose tutte insieme, tipo lavoro che non riesce a ingranare, il figlio che non riesce ad arrivare, e cose un pochettino assurde.. tipo le mie amiche ottengono con esperienza in meno il lavoro specifico per il quale ho fatto il colloquio o il figlio senza manco volerlo o dopo averci provato una volta proprio nel momento in cui ho un ritardo e penso al meglio e invece...puff. Io sono felice per loro, davvero, ma sembra fatto apposta. Non posso lamentarmene perché mio marito non tollera le lagne, non posso parlarne troppo in giro che poi la gente potrebbe fraintendermi e pensare che sono una rosicona quando in verità non sento invidia ma profonda tristezza per me stessa. Vorrei in questo momento parlare con donne che si sentono come me o che vivono cose simili, perché solo in quel caso potrei sentirmi capita, ma non ne conosco!
5 commenti
vabbé
ma perché tutta quest'avversione nei confronti dell'invidia? é un sentimento indispensabile preso a piccole dosi, ci permette di evolverci migliorarci, é un sottoprodotto del meccanismo emulativo, io sono invidioso... l'importante é di non farlo crescere troppo.
perché io no? ... ... ... non é cosi male, basta solo non dargli troppo retta.
Io credo che l'invidia "brutta" sia quella che vuole il male delle persone che ottengono ciò che noi non riusciamo ad avere. Se invece è solo che vorresti anche tu quel tipo di soddisfazioni, penso sia un sentimento molto umano. È più insoddisfazione e tristezza che invidia.
Provi invidia per questi motivi, non c'è niente di male.
Spesso l'invidia spunta proprio quando non si ottengono i "risultati" sperati che si sente tanto di meritare.
Credo che tu stai provando anche della frustrazione.
Magari intorno a te ci sono donne che "invidiano" altri argomenti, tipo un marito.
Secondo me è normale quel che stai dicendo.
Anch'io ogni tanto provo invidia verso gli altri che vedo stanno meglio di me... però il pensiero finisce lì, così come è nato o come può essere uno sfogo.
L'invidia è quando sei ossessionata da quello che gli altri hanno e tu non hai, ma proprio ossessione forte... non ti preoccupare. Vai tranquilla :)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Bhe siamo umani, che cazzo..
..capita che venga lo sconforto quando si vede che altri al posto nostro ottengono quello che noi invece sognamo ma non riusciamo ad avere.
Tranquilla..un po d'invidia a volte serve per tirare fuori le palle e reagire!
:D