Gio
14
Gen
2016
Ho sbagliato tutto!
Come vorrei poter tornare indietro...! Ai miei 18-19 anni, prima di fare tutte le caxxate che ho fatto, ma non si può e non riesco a farmene una ragione. Mi sento in colpa per le scelte che ho fatto riguardo all'Università e per tutti i soldi spesi inutilmente, ma mi sento anche presa per il c_ulo, truffata da un sistema che mi ha fatto credere che iscrivermi a quella facoltà fosse una scelta valida. Ma io a quei tempi non avevo né la maturità né le conoscenze per prendere una decisione lucida e ponderata, nessuno mi ha consigliata o quanto meno fatto riflettere. La colpa è solo mia, certo, ma non si può passare la vita a rimuginare sul passato e a piangere sul latte versato, però è proprio quello che sto facendo! Penso e ripenso a come sarebbe stata la mia vita se avessi fatto altre scelte, al perché ai tempi nulla, e dico nulla, mi ha fatto desistere dal fare quella cavolata. Non voglio rivelare il mio titolo di studio, il cui percorso sono comunque riuscita a portare a termine nonostante la demotivazione e i rimorsi, ma dico solo che è fra quelli che di norma vengono derisi con vari epiteti o snobbati completamente, quando va bene. La mia laurea mi fa schifo ed è diventata perfino motivo di vergogna, la odio! Sto cercando di fare altro, ma il rimorso mi mangia e spesso non mi permette di guardare avanti. Mi sento come me se quel pezzo di carta fosse un attestato di incompetenza, un marchio indelebile di inettitudine. Ho scoperto molto tardi di avere altri interessi, interessi di cui se mi fossi accorta allora, adesso non sarei dove sono ma farei un lavoro che mi piace e meglio retribuito (uno dei pochi ambiti che non conosce crisi), e invece sono precaria, impegnata a svolgere un lavoro che nulla ha che fare con i miei studi e che non richiederebbe nemmeno una laurea...per una miseria, poi! Che palle!!!
11 commenti
-Uno dei pochi ambiti che non conosce crisi-
Prima che fraintendo, quale?
guardi
dalla parte sbagliata...
@Anonimo delle 18:44: potrebbe anche essere scienze politiche o scienze dell'educazione. Io propendo per quest'ultima ipotesi.
Capita di fare scelte sbagliate per quanto riguarda gli studi; passa il tempo, le occasioni lavorative, e come dici tu, certi interessi si scoprono col tempo.
Non c'è proprio possibilità che la tua laurea ti torni utile?
mi spiace per la tua condizione, ma non penso proprio che al momento della scelta tu non sapessi nulla di quella facoltá, e di quali sbocchi lavorativi potesse avere.
Secondo me era un patibolo conosciuto.
Ad ognuno il suo
@ anonimo 18.44
La laurea in sociologia ha davvero tanti sbocchi sul mercato del lavoro, dubito fortemente che sia paragonabile alle altre che hai elencato nel sottoinsieme "o peggio".
Quali sarebbero le laureee utili?
Di sé e di ma la storia non si fa perciò non ti crucciare su cosa saresti ora se avessi fatto scelte diverse.
Credi a me che ti logora e basta. Anche io se potessi tornerei indietro, ma ad ogni modo non penso che sia troppo tardi per realizzare ciò che desideri, sempre se hai le idee chiare.
Se vuoi specializzarti in qualcos'altro non è troppo tardi e non è un reato commettere degli errori, informati sui corsi e ritenta. Sicuramente sarà sempre meglio investire nuovamente su sé stessi che doversi pentire tutta la vita.
mal comune, mezzo gaudio
sono disoccupati o precari gli ingegneri, i chimici e i matematici, figuriamoci gli altri!!!
Capisco
Capisco come ti senti, anche io mi sono trovata in questa situazione ed è bruttissimo, ti senti un fallimento e ti sembra che il mondo di caschi addosso. Per quella che è la mia esperienza, riparti da te stesso e da quello che ti piace. Magari hai intrapreso questo percorso di laurea perchè pensavi che ti portasse stabilità economica o perchè credevi che ti avrebbe soddisfatto di più, In ogni caso, quello che è fatto è fatto, non pensarci troppo e non guardare indietro. Riparti da te stesso, prenditi cura di te e dei tuoi interessi meglio che puoi e vedrai che andrà meglio. Guarda avanti.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Guarda un po siamo nella condizione opposta, io se potessi tornare indietro mi laureerei e poco mi importerebbe dell'indirizzo scelto... tanto non fa alcuna differenza, purchè la si prenda in fretta e con un buon voto.
L'aver lavorato per anni nel settore della ristorazione, non necessariamente mi ha portatato a una svolta professionale nonostante io abbia lavorato per oltre 5 anni nel settore alberghiero dei business hotel, e precedentemente per 8 nel settore della ristorazione.
Avere un titolo ti da comunque accesso, o almeno la possibilità di avanzare professionalmente come F&B o ad altre mansioni, più gratificanti e meno logoranti del ruolo che ad oggi svolgo.
E poi non credere che questo mondo sia tutto rose e fiori...programmi come mastechef e cazzate varie hanno dato un idea molto distorta alla gente di come funziona questo settore.
Sarei proprio curioso di conoscere questa laurea inutile. Che roba è Giurisprudenza? O scienze della comunicazione? o peggio Filosofia, Sociologia , psicologia, storia, archeologia?