Lun

21

Dic

2015

Una vita di procrastinazione e indecisione, un bisogno irrefrenabile di amare

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ho un ricordo eccezionalmente vivido della mia infanzia, le mie fantasie, le ambizioni, grandi ideali. Ero consapevole di essere una bambina singolarmente riflessiva e piuttosto matura in relazione all'età. Nel frattempo crescevo, ma il mio era un crescere in aspettativa: consideravo l'età una mera questione anagrafica e aspettavo prima di essere "abbastanza grande", quindi "l'occasione perfetta", "le persone giuste".

Vivevo nel futuro, illudendomi che il senso di inadeguatezza rispetto al presente fosse solo una questione di tempo.

Ed eccomi qui, 22 anni di rimuginamenti continui, come se il filo dei pensieri non si fosse mai interrotto dal primo ricordo.

Negli anni sono cambiate le circostanze, le compagnie, ma un senso di inadeguatezza permane. Sia chiaro, ho vissuto la mia vita, non mi sono trincerata in me stessa isolandomi dal mondo esterno. Ho realizzato ben presto che il tempo avrebbe fatto il suo corso e che semmai avrei dovuto lavorare, e parecchio, su me stessa.

Qualcuno ha dato un nome a ciò che racchiude una parte dell'origine dei miei problemi: quella che clinicamente si definisce ansia sociale e tutto ciò che la causa; io che persevero nell'attribuire un'importanza a dir poco sproporzionata all'opinione che gli altri si fanno di me. Quasi che autostima e stima altrui fossero la stessa cosa.

Comunque preciso che il mio non è un caso irrimediabilmente patologico. Per quanto riguarda la sfera sociale ad oggi ho moltissimi amici e con gli anni ho avuto modo di superare barriere che un tempo mi sarebbero sembrate invalicabili. Non esagero affermando che in questo momento un osservatore estraneo mi giudicherebbe semmai una persona particolarmente gioviale ed estroversa, è successo in più occasioni.

Malgrado ciò, questa dipendenza da stima reciproca, questa "vergogna del mio essere" che non ho mai superato, continuano a condizionarmi.

Ho 22 anni e non ho mai avuto una relazione. No, mi sono espressa male. Non ho mai scambiato un bacio innocente né una carezza al di fuori dell'ordinario contesto familiare.

Eppure di advances, soprattutto negli ultimi 2/3 anni, ne ho ricevute, e nemmeno poche, a dirla tutta. Sempre e solo persone per le quali sin da subito avevo capito che per loro non avrei nutrito nient'altro che un semplice sentimento di amicizia. Fondamentalmente non sono mai riuscita a replicare lo stesso approccio spontaneo, almeno al primo impatto, con quelle persone che suscitano in me qualcosa, mi intrigano, di fatto evitandole in larga parte o lasciandole perdere.

Se negli anni del liceo posso trovare giustificazione nel fatto che non c'è mai stato qualcuno a suscitare davvero il mio interesse, con l'Università non posso negare di non aver nemmeno provato a dare seguito ad alcune mie infatuazioni. 

Ho paura perché sono sempre stata dell'idea che non dovremmo ricercare negli altri ciò che manca a noi stessi. D'altra parte mi dico che la vita è una continua ricerca, è mancanza, e se c'è una cosa di cui mi sono sempre privata è proprio il piacere di amare e la spensieratezza nel concedersi completamente ad un'altra persona.

Adesso però non posso più aspettare, devo concedermi, mettere da parte il mio orgoglio e dare una svolta.

Mi hai convinta, non so come, e di tempo per pensare, conoscerti, ne ho avuto.

Anche tu collabora però. non alimentare il mio senso di inadeguatezza. So che le circostanze non sono le più favorevoli, ma dobbiamo smetterla di manifestarci reciproco interesse e poi lasciar correre il tempo. Perché su questo aspetto abbiamo molto in comune. 

Ti voglio, ed è patetico che sia un semplice bacio a dividerci.

4 commenti

mi riconosco molto nelle tue parole (anche se ahimè alla tua età non avevo tanta consapevolezza di me con tutto quello che ne è conseguito)

ti auguro solo un in bocca al lupo 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:00 del 21-12-2015

In bocca al lupo!

Avatar di RorschachRorschach alle 19:05 del 21-12-2015

E allora dallo tu questo bacio :D, cogli l'attimo e buttati che è morbido. ps: "22" Devo farmi una giocata al lotto :D

Avatar di InnominatoInnominato alle 22:39 del 21-12-2015

secondo me devi buttarti in un  rapporto con un pò più di "superficialità", nel senso che non è detto che una eventuale relazione adesso debba per forza essere quella giusta, quella da portare all'altare. E' comunque giunto il tempo che tu viva determinate esperienze.

"Sempre e solo persone per le quali sin da subito avevo capito che per loro non avrei nutrito nient'altro che un semplice sentimento di amicizia

a volte si inizia con una amicizia, e si prosegue con qualcosa di diverso..non si sa mai 

Avatar di pasapasa alle 15:32 del 22-12-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti