Lun

28

Set

2015

Mi sento una fallita

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

ciao a tutti, mi sento una fallita. ho quasi 25 anni, e da tre sono fuori corso. Frequento un'università privata molto costosa, mi mancano 3 esami alla laurea che non riesco a passare, e ora mi ritrovo a dover lasciare tutto perchè i miei non riescono più a pagare le rate. Non c'è un altro corso uguale al mio, se mi trasferissi in un'altra università avrei un sacco di esami da fare e dovrei fare da capo la tesi perchè il mio argomento non andrebbe più bene. Mi sento una fallita, ho passato moltissimi momenti brutti in questi anni, ho affrontato quattro funerali più svariati problemi. Sono rimasta bloccata con questi tre esami perchè una volta che avevo studiato molto sono stata bocciata e sono stata trattata di merda nel vero senso della parola. Da quel momento non sono più riuscita a sostenere un esame orale, sono rimasta bloccata e ho passato questi tre anni a piangermi addosso. Ora che i soldi mancano, mi sento davvero una fallita per non essere riuscita a laurearmi, ce l'hanno fatta tutti e mi rode davvero dover lasciare tutto.. ho buttato un sacco di soldi e 6 anni della mia vita.. spesso penso ormai di non valere più niente, al giorno d'oggi se non sei laureato non vali nulla..e io mi sento esattamente così..sono circondata da persone che hanno raggiunto uno scopo, un obiettivo, che sia un lavoro fisso, una laurea.. e poi ci sono io..che non ho raggiunto niente, mi sembra di essere in un limbo, spesso mi chiedo: che vivo a fare? Ho deluso tutti, lo so..a partire dai miei genitori..mio padre da quando sono finita fuori corso ha pensato che non ce l'avrei fatta..e beh, che dire..ha avuto ragione..quanto vorrei non dargli quella soddisfazione, ma non ho proprio le forze ora per cominciare un percorso universitario praticamente dall'inizio.. in questi giorni devo andare a ritirarmi, ho rimandato e rimandato sperando magari di vincere un bel gruzzoletto per potermi pagare la rata da sola ma niente..tutto è contro di me e non so cosa fare... 

Tags: fallita

15 commenti

Guarda sulla frase "se non sei laureato non vali nulla" dovresti ricrederti e cominciare a guardare la realtà che ti circonda. Carte alla mano è più facile per un diplomato trovare lavoro, poi non conosco il tuo percorso di studi, quindi non saprei.

la cosa più banale che mi viene da dirti è trovarti un lavoro e con quei soldi portare a termine gli studi, magari cercando di rateizzare la retta. Secondo me se lasci ora per lavorare e basta te ne pentirai, tanto vale cercare un lavoro. E smettila di guardare gli altri, per quanto sia difficile da fare, tutti noi smetterla di paragonarci agli altri.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:39 del 29-09-2015

per soli 3 esami è veramente un peccato

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:39 del 29-09-2015

-Al giorno d'oggi se non sei laureato non valli nulla...

Grazie del complimento.

 

Avatar di GingerBreadGingerBread alle 13:03 del 29-09-2015

e ginger sei una sfigata non dico un dottorato, una specializzazione ma almeno una laurea triennale potevi prenderla...che so schienze politiche, scienze della comunicazione

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:47 del 29-09-2015

Detto da una fallita come te é un complimento. Grazie tesoro!:*

Avatar di GingerBreadGingerBread alle 14:40 del 29-09-2015

scusa, ma se non ci sono soldi, non puoi lavorare e studiare invece di piangerti addosso?

Quanto cazzo vi pesa il culo! Bastano 4 weekend al mese per raccimolare almeno 500 euro ai ristoranti, ma la domenica mattina e il sabato sera sono troooooppoi sacri.

Avatar di mmHgmmHg alle 14:45 del 29-09-2015

@mmHg: dove abiti, più o meno? Grande città? Tutti quei soldi, qua li danno se vai a tempo pieno tutti i giorni. Ma ammetto che qua è un gran posto del cazzo. 

 @autrice: 3 esami? No dai, non pensare al periodo brutto che hai passato, stringi i denti ancora un po' e finisci. Poi magari il lavoro non lo trovi lo stesso (anche se ti auguro di sì), ma se ti fermi ora avresti veramente buttato 6 anni della tua vita.

 " Da quel momento non sono più riuscita a sostenere un esame orale, sono rimasta bloccata" ecco forse è questo il problema, ci sei rimasta così di merda che ti fai prendere dall'ansia? In fondo ne hai fatti altri di esami che ti sono andati bene (presumo), vuoi buttarli così dalla finestra?

Per i soldi: nemmeno uno di quei prestiti per studenti? Mi verrebbe in mente un altro modo per guadagnare tanti soldi in fretta, ma meglio se cerchi qualcosa al volo part time (immagino che le lezioni le abbia già frequentate), fosse anche uno di quei contratti di merda di tre mesi. 

Prima di gettare la spugna pensaci, sei molto vicina al traguardo. E non pensare di essere fallita: non lo saresti nemmeno se rinunciassi. Avresti perso 6 anni, questo sì. Ma fallita no. A 25 anni per la laurea?? Dai su, ti assicuro che certi laureati non sono tutti sti gran geni che vogliono far credere. Scommetto che se tiri un po' fuori le unghie, tu sei migliore :)

In bocca al lupo 

Avatar di XyzXyz alle 15:09 del 29-09-2015

Falliti non si è a 25 anni. La vita sta appena iniziando secondo me. Credo che 25 sia l'età perfetta per iniziare da zero e metterci la testa. Io ne ho quasi 26 e il fallimento non mi tocca.

Avatar di MeaowMeaow alle 15:13 del 29-09-2015

@xyz

abitavo in un paesino sperso degli appennini, facendo circa 80 km (andata e ritorno) per andare a lavorare. 45 euro a servizio (quindi 3 servizi= 135 euro, piú mance, non molte).

A volerlo fare, si fa.

Avatar di mmHgmmHg alle 15:23 del 29-09-2015
@mmHg

Complimenti per la tenacia. Premettendo che non sputo sul lavoro, ma io in quei casi preferisco qualche lavoro pagato un po' meno ma più vicino. Potendo scegliere ovviamente, e si fa solo per parlare, non commentate con i soliti "bisogna muovere il culo".

Anzi, se ti prendono come barista in discoteca, un centinaio di euro te li fai in una sera. Lì sì che si alzava mezzo stipendio con 4 fine settimana XD

Avatar di XyzXyz alle 15:38 del 29-09-2015

Il bisogna muovere il culo va vi come uno sprone. Non é che uno deve fare il cameriere o altro a vita, ma solo per un periodo (nel caso in questione, il tempo di pagare le tasse universitarie).

Piangere é comunque piú efficace e meno stancante

 

Avatar di mmHgmmHg alle 15:44 del 29-09-2015

@mmHg: ma ovvio che non lo devi fare a vita, sennò tanto valeva fare ragioneria e stare a posto dopo il diploma.

Piangere? Dai, è un sito di sfoghi. Sfogarsi significa anche tirare fuori solo il peggio della situazione e lamentarsi :D 

@autrice: da te non ci sono marmocchi da guardare, vecchi da sistemare, case da pulire, ristoranti, centri commerciali, supermercati, bar, ripetizioni scolastiche? Non ti danno un guadagno immediato, ma sperare di vincere al gratta e vinci per pagare le tasse universitarie è un po' come bere acqua e zucchero per curare le emorroidi. Cioè non ti porta a nulla e il culo fa male il stesso.

Facci sapere cosa farai alla fine. 

Avatar di XyzXyz alle 16:02 del 29-09-2015
ciao

scusate il cinismo ma io la vedo cosi, é fuori corso ormai da anni e voi le dite di andare a lavorare? se avesse la voglia di farlo si sarebbe già laureata no?

E nella vita è quasi sempre volere=potere senza molte scuse. Quindi dirsi che sei fallita non serve a nulla, se accetti questa cosa dentro alla tua testa stai accettando il fatto che non ce la hai fatta, che sei veramente una fallita e non faria nulla per cambiare la situazione.

Io se fossi in te la smetterei di dirmi che sono una fallita, mi rimboccherei le maniche e patendo il fatto che per anni non hai fatto un cazzo ora ti prendi quello che ti spetta. Se sei sveglia un lavoro lo trovi, se hai voglia finisci gli studi. Vuoi essere e considerarti una fallita per il resto della tua vita? si beh questo atteggiamento ti farebbe fare molti meno sbattimenti.... forse è quello che vuoi? ciao ciao  

Avatar di otelloboyotelloboy alle 17:27 del 29-09-2015

Non l'avrei mai detto, ma Meaow mi ha fatto sentire meglio. Non sono l'autrice del post, ma capisco come si sente.

Avatar di CriseideCriseide alle 09:25 del 30-09-2015
grazie a tutti

grazie a tutti..purtroppo la rata che dovrei pagare, che sarebbe la prima, peraltro già scaduta, è di 3000 euro..sono diplomata in perito aziendale corrispondente in lingue estere, conosco 3 lingue, ho mandato moltissimi cv per svariati lavori, commessa, impiegata, persino pulizie perchè mi sarebbe bastato guadagnare qualcosa..beh non sono stata contattata da nessuno.. chiunque cerca con esperienza..che io non ho avendo fatto solo due stage. Non mi va mai bene nulla.. per quanto riguarda la frase "al giorno d'oggi se non sei laureato non vali nulla" intendevo che le aziende non ti guardano nemmeno..almeno per mia esperienza personale.. ho messo annunci per baby sitter, ripetizioni, aiuto compiti..zero. Per questo mi sento una fallita :( 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:19 del 16-10-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti