Mar
16
Giu
2015
errore di valutazione lungo una vita
sono triste e incredula nel rendermi conto a 30 anni suonati, di essermi circondata x metá della mia vita di persone che non mi piacciono. sará che ho intrapreso un percorso di autoanalisi-autocrotica di me stessa e della mia esistenza, non so il motivo, ma è come se mi fossi svegliata un mattino e da quel giorno vedessi davvero queste persone per la prima volta. queste persone sempre considerate amiche, mi appaiono stupide, insignificanti e poco sveglie. certo, ho notato certi comportamenti in tutti questi anni, ma ho sempre giustificato, o piuttosto è che non ho voluto vedere!. x fare un esempio, l'amica di una vita, fin da bambine, la mia migliore amica. in questi ultimi tempi mi accorgo di quanto sia negativa (ad es commenti acidi sull'aspetto fisico altrui, vestiti, etc) lamentosa (la sua vita è sempre complicata, i suoi problemi più grandi di quelli degli altri, e non manca di ripeterlo continuamente), priva di senso dell'umorismo e capace di prendersi su serio in modo ridicolo. il dramma è che lei è sempre stata così! ma perchè io ho sopportato questo? ha demolito la mia autostima x anni, ammorbato le mie giornate con le sue lamentele, non mi diverto nemmeno con lei perchè il suo massimo è spettegolare di questa e quell'altra e imparanoiarsi sugli uomini con cui sta senza riuscire mai a mandare avanti una relazione decente. avrete capito che questa persona non mi piace. forse non mi è mai piaciuta, ma è nella mia vita da 20 anni. Non posso certamente dare la colpa a lei x questo! tra l'altro non è l'unica amicizia sulla quale mi sono platealmente sbagliata, dato che il mio migliore amico dopo che ha avuto un figlio con la sua compagna che mi odia è scomparso senza dire una parola x mesi, lasciandomi con un palmo di naso e solo ora sta tentando un riavvicinamento. un'altra ragazza con cui ho condiviso tanto e che diceva di volermi bene come a una sorella, mi ha preso in giro e mi ha usata solo finchè serviva e il dramma è che io ci credevo. Evidentemente sono io che non capisco le persone e non mi faccio capire da loro. resta comunque una immensa sensazione di scoramento ad accorgermi (troppo tardi) che la gran parte delle persone che mi circondano mi infastidiscono o sono brutte persone
3 commenti
È successa la stessa cosa anche a me, e alla stessa età, purtroppo a volte per carattere per il nostro vissuto, abbiamo le fette di salame sugli occhi, poi un giorno le togli e tutto ha un nuovo sapore, prende una nuova visione e ti rendi conto di chi avevi intorno, nella maggior parte dei casi tutta gente da perdere, e fai una mega scrematura e ti ritrovi quasi da sola. All'inizio questa cosa ti farà male e ti lascerà senza fiato, perché prendere coscienza così di botto su certe persone fa male al cuore, ma credimi dopo ti renderai conto che è stato un bene, comincerai a volerti bene ad ascoltarti e ad assecondare te stessa anche a costo di rimanere sola, in compagnia di te stessa, che è sempre meglio del vecchio marciume. Col tempo apprezzerai questa nuova dimensione e libertà, non sarà facile crearsi nuove amicizie soprattutto dopo i trent'anni, ma almeno sai che quello che troverai ora è perché lo vuoi davvero e ti fa stare bene. In bocca al lupo per tutto.
Se le persone non ci fanno stare bene dobbiamo eliminarle dalla nostra vita. Non c'è bisogno di fare nulla di drastico, soprattutto con la tua ex migliore amica, perché penso che un po' di affetto per lei ti sia comunque rimasto, puoi però cominciare ad allentare i rapporti un po' alla volta.
Al tuo migliore amico non riesco a dare tutti i torti: magari la sua compagna ti odia perché ritiene che potresti diventare una sua possibile rivale o è semplicemente gelosa del vostro rapporto. Lui con questa donna ha costruito una famiglia, non credo voglia rischiare di rovinarla, anche se sono convinta che da parte tua non ci sia questa intenzione.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

-a 30 anni suonati, di essermi circondata x metá della mia vita di persone che...
comunque te ne sei accorta, è un bel passo
-Non posso certamente dare la colpa a lei x questo!
infatti: perché non ci hai riflettuto prima?
-Evidentemente sono io che non capisco le persone e non mi faccio capire da loro.
peccato non ci sia ioenrico a commentare
-la gran parte delle persone che mi circondano mi infastidiscono o sono brutte persone
ma puoi fare qualcosa, no?