Mar
16
Giu
2015
Senza Titolo
A volte penso di essere fin troppo altruista e disponibile con chiunque (chiunque intendo tutte quelle persone a me vicine)... Quando riesco a dire di no per qualcosa, subito dopo ho i rimorsi e cambio idea... Ma anche per le cose più semplici! Del tipo se un'amica mi chiede "sto andando a *posto random*, ti va di accompagnarmi?" e io rispondo no perchè magari ho da fare o voglio riposare, mi sento subito in colpa e dico di sì! Questo comportamento va dai favori più semplici a quelli più consistenti... Da una parte l'essere così altruista mi fa sentire bene, ma dall'altra poi penso che forse le persone un giorno potrebbero approfittare di questa eccessiva disponibilità... E che magari una volta che sono io a chiedere un favore mi chiuderanno la porta in faccia! Purtroppo per me ha sempre valso il detto "a dare troppo ci rimetti soltanto", ma non riesco a non essere così, non so dire di no a nessuno... E probabilmente ne pagherò le conseguenze prima o poi...
4 commenti
>E probabilmente ne pagherò le conseguenze prima o poi...
Se non cambi, avrai un futuro come zerbino.
Quoto, va bene l'essere altruisti con le persone a cui tieni, ma se esageri prima o poi se ne approfitteranno... magari senza volerlo, ma se ne approfitteranno! e farai appunto lo zerbino della situazione... anche io ero come te fino a poco tempo fa, ma poi ho aperto gli occhi. si tratta solo di trovare un equilibrio tra il dare agli altri e il dare a te stessa!
Sono d'accordo
Sono d'accordo con lifeonmars anche perché le persone zerbine vengono solo sfruttare perché prima o poi uno se ne accorge che con te può fare quello che vuole perché tanto non dirai nulla!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Anonimo
Io ti capisco benissimo perché anche io sono così do tanto e ricevo sempre le briciole, ma un giorno ho deciso di fare più tempo per me stessa e meno agli altri...d'altronde tu hai una tua vita e hai tutto il diritto di fare tutte le cose che fai...ma ricorda non vivi per gli altri ma per te stessa!io pure mettevo la mia vita a disposizione degli altri senza chiedermi cosa volevo io ma adesso non mi va più bene perché mi so non resa conto che, gli altri questo discorso non lo fanno(parlo di chi ho attorno io) cioè pensano più a loro stessi quindi perché rinunciare a fare quello che senti se ti fa star bene solo perché devi fare da balia agli altri?vivi ne hai tutto il diritto!!!