Ven
12
Giu
2015
Avete tempo per una storia?
Ciao, sono appena tornato a casa dopo una giornata stancante ricca delle solite incazzature di cui vorrei liberarmi ed ho voglia di raccontarvi una storia. Non è nulla di particolare, mi è successo intorno ad Aprile 2015 e vorrei sapere il vostro parere a riguardo. Avete presente la foto del vestito che sembrava bianco/oro ad alcuni e ad altri nero/blu? Tralasciando che la soluzione era che ognuno di noi percepiva i colori diversamente a causa di una diversità nella propria retina blablabla, il concetto di quel che vi voglio raccontare è lo stesso: uno dice una cosa, uno dice un'altra ed entrambi non riescono a capire come l'altro non possa condividere o capire il proprio punto di vista. Cioè, lo vedi quel sasso? Vedi che è un sasso? COME FAI A DIRE CHE È UNA BANANA???(=esempio)
Comunque, ecco la storia.
Una pagina facebook a mio avviso molto femminista, alla quale avevo messo mi piace tempo prima perchè credevo fosse una pagina nonsense a giudicare dal nome, aveva pubblicato un messaggio ricevuto da un fan. Il contenuto del messaggio era pressocchè il seguente. Il ragazzo, frequentante il terzo liceo (quindi della mia stessissima età), stava discutendo con degli amici della respirazione bocca a bocca. Al che uno ha detto una cosa tipo "Beh magari se è bella ci guadagni pure", e fin qui tutto ok, dopo (non ricordo bene ma il senso è questo) da non so quale pulpito, uno, molto probabilmente lo stesso, ha aggiunto "Poi se è svenuta puoi pure farle quello che vuoi". A quel punto la coscienza del protagonista è scattata ed ha detto che in quel caso si tratterebbe di stupro, cosa sulla quale il demente della situazione ed un suo amico hanno riso.
Ora, per favore, prestate attenzione.
È un chiaro esempio di stupidità e di cazzate dette da adolescenti, voglio dire, siamo sinceri, chi è che a volte non se ne esce dicendo cazzate per il sol gusto di farlo o di attirare l'attenzione? Magari senza pensarci minimamente? O magari trollando (=prendendo in giro in modo anche palese) l'interlocutore? Come battuta era certamente molto discutibile, ma mi è sembrata pesantemente esagerata la reazione, sia di ragazzi che di adulti, del tipo: AH MA QUINDI SE TI TAGLIO LE PALLE MENTRE DORMI NON È MUTILAZIONE? - AH, VORREI PROPRIO CHE FOSSERO LORO SVENUTI E CHE QUALCUNO GLI METTESSE QUALCOSA DIETRO! e tanti, tanti altri commenti.
Io che sono nato per fare polemiche ho detto che secondo me erano esagerati. Cioè Dio mio, è stata una cosa detta su due piedi, perchè discuterne tanto? Ed anche messo caso che fossero seri, perchè preoccuparsi di due mentecatti che diranno cazzate simili 24h su 24? Io vedo continuamente ragazzi ed adulti che dicono e fanno cose da ergastolo persino per strada, non vivendo nella migliore delle città italiane, che sono parte fondamentale della mia incazzatura rapentina. Perchè allora criticare così pesantemente questi due (che o sono stupidi e quindi casi persi, come il 90% degli adolescenti, oppure sono una parte del 10% che ha semplicemente fatto una battuta stupida in presenza del moralista sbagliato) quando, tra l'altro, sono più che sicuro che tutti gli adulti e i ragazzi che hanno commentato come minimo hanno detto o fatto le stesse cose? Se non ora, in gioventù. E se non loro, ci avranno riso su vedendole fare ad altri. Non capisco veramente perchè fossilizzarsi su un caso su 100miliardi simili che accadono ogni giorno, e che non è assolutamente nulla di speciale a mio avviso. Boh, sarò io.
Fondamentalmente al mio commento ha risposto un'altra moralista molto convinta che il male vada eliminato alla radice (eh vabbè, ok, critichiamoli su facebook che magari 10 milioni di adolescenti in Italia così dal nulla cambiano) senza contare che comunque rimango del mio parere detto prima. La cosa che mi è molto piaciuta è stato questo scambio di pareri che non era il tipico "Persona intelligente - vs - Coglione", a meno che non sia un coglione (cosa che nessuno realizza facilmente per se stesso), che mi è parso invece uno scontro tra pareri fatto bene, accesso, distruttivo. Inebriante. È per questo che le conversazioni mi affascinano.
Comunque, ditemi il vostro parere. Spero con tutto me stesso di non essere pazzo perchè nessuno lì, vuoi per parere diverso o per timidezza, mi ha minimamente sostenuto e vorrei negare finchè posso di essere matto. Grazie.
12 commenti
neanch'io ho ben capito qual è il punto
delle persone hanno risposto stizzite, equivoci, flame...
Ma si puo mettere...
...la regola di sfoghi non piu lunghi di 5-6 righe?
A parte che ce ne sonouna marea da leggere questo weekend masembrano tutti dei testi di
Dostoevskij
La sintesi è un dote sempre meno stimolata
>È un chiaro esempio di stupidità e di cazzate dette da adolescenti, voglio dire, siamo sinceri, chi è che a volte non se ne esce dicendo cazzate per il sol gusto di farlo o di attirare l'attenzione?
Io quando ero più piccolo lo facevo.
Ora, quello che dico, lo dico seriamente.
>ma mi è sembrata pesantemente esagerata la reazione
Sono quelle persone che non hanno l'ironia e il black humor.
Al dire il vero sono veramente in pochi ad averlo.
Quindi c'è poco da fare se non lasciarli perdere e ridere per la loro reazione esagerata.
>Comunque, ditemi il vostro parere. Spero con tutto me stesso di non essere pazzo perchè nessuno lì, vuoi per parere diverso o per timidezza, mi ha minimamente sostenuto e vorrei negare finchè posso di essere matto. Grazie.
Ti vedo più "aperto", mi fa piacere.
Grazie Always.
ioenrico, ma hai provato a riflettere prima di scrivere o te ne sei uscito così per commentare? È un caso su 100miliardi vuol dire che ogni giorno ci sono 100miliardi di casi in cui un adolescente fa una battuta di cattivo gusto, perchè allora fossilizzarsi su questo con tutto sto moralismo? Il tuo intervento è stupido, perchè non ci sono 100miliardi di persone come me che ogni giorno notano questi casi e se ne lamentano. E comunque, anche se fosse (e non lo è), io non ho scritto tutto questo per fare il moralista come nel caso del post, l'ho scritto per chiedere un parere, che è uno scopo ben diverso.
farnight, il senso è quello. Io mi sono incazzato perchè ho visto tutti questi eruditi offendere pesantemente questi due che manco conoscevano per una battuta stupida fatta da uno e che probabilmente loro stessi ora o prima avranno detto/fatto o visto dire/fare. Mi spiace per il giro di parole ma il discorso è lunghetto e le mi considerazioni anche.
TomTom, se aggiungessero la regola di sfoghi di massimo 6 righi, cosa stupida perchè uno sfogo include in certi casi storie o espressioni di punti di vista/pareri, come minimo dovresti chiedere che venga aggiunta anche una regola di commenti sensati. Ma ha senso che tu mi dici che questo sfogo è lungo? Devi vedere come lo è sembrato a me, però non è che posso dire "Ehi, delle persone hanno offeso ingiustamente delle altre, secondo voi ho fatto bene ad incazzarmi?" o la risposta altrui sarebbe un semplice sì. La cosa che mi fa più ridere è che tu lo dici quasi come se ti sentissi in dovere di commentare, necessitando quindi sfoghi più brevi.
Beh, sentiti libero, perchè non sei assolutamente obbligato a farlo. Ma proprio per niente.
-che probabilmente loro stessi ora o prima avranno detto/fatto o visto dire/fare.
ma guarda che non è detto
il fatto è comunque queste parole vengono prese sul serio, perché son lì visibili a tutti, non è una cosa che ci si dice tra amici
sarebbe necessaria una certa formalità e una certa attenzione, diciamo
Sì ma alla fin fine non parlavano di una persona in particolare, dicevano così per dire. Non dico sicuramente che fosse molto sensato il loro intervento però tutti questi qui indemoniati per questa battuta che chiunque, io in primis (seppur non mi è mai accaduto e mai me lo augurerò), potrebbe lasciarsi sfuggire giusto perchè in quel momento ha l'attenzione altrui.
-dicevano così per dire
dicevano, e l'hanno detto, e gli altri hanno reagito
-però tutti questi qui indemoniati per questa battuta che chiunque
ma sono appunto quelle persone a reagire, non gli altri
-potrebbe lasciarsi sfuggire giusto perchè in quel momento ha l'attenzione altrui.
ma forse è stata una cavolata, e qualcuno ci teneva a sottolinearlo
Far, ho capito, quello che volevo sapere era se qualcuno fosse d'accordo con me. È chiaro che se mi dici che quelli hanno reagito perchè al posto dei ragazzi non l'avrebbero fatto, ti dico di sì. Non serve prendermi citazione per citazione manco fosse un interrogatorio, puoi benissimo dirmi se sei del mio parere o del loro. Cerco opinioni, non giustifiche riguardo ciò che hanno detto.
Io intendevo quello come mio parere, che quello è stato un caso come tanti fra tanti; cose che capitano nelle dinamiche dei social.
Sui sociale la gente si permette di lamentarsi di chi capita, su cose (e con modalità) che nella vita reale non farebbe; fare la morale su una pagina di fb verso altri utenti è una cosa semplicissima, che magari distoglie dai veri problemi nella società (e magari quell'utente crede di aver contribuito positivamente nella società).
Okay enrico, mi spiace se sono stato un po' aggressivo.
-Far, ho capito, quello che volevo sapere era se qualcuno fosse d'accordo con me.
e quello che ti ho detto è che non sono d'accordo, o almeno non su tutto
-Non serve prendermi citazione per citazione manco fosse un interrogatorio,
lo faccio per non perdere il filo del discorso, per sapere a cosa sto rispondendo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

=Non capisco veramente perchè fossilizzarsi su un caso su 100miliardi simili che accadono ogni giorno, e che non è assolutamente nulla di speciale a mio avviso=
Quindi, perchè scrivere uno sfogo su un caso che ne accadono 100 miliardi simili ogni giorno?