Mar

09

Giu

2015

Non so più che fare

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sono in una fase di indecisione assurda. In pratica l'anno scorso visto che non avevo altra scelta (motivazioni varie che non sto a spiegare se no mi dilungo troppo), ho dovuto scegliere la facoltà di ingegneria chimica. Non è mai stata una delle mie grandi ispirazioni e fino a quakche mese prima di sceglierla non sapevo nemmeno che esistesse. Non sono mai stata portata per la matematica e per le materie scientifiche in generale (eccetto biologia e un pò chimica) ma il resto proprio zero! Infatti il primo anno è stato un disastro. Sono riuscita a fare solo tre esami di idoneità e il resto, pur impegnandomi, non sono proprio riuscita a concludere nulla. Adesso mi chiedo: sarà il primo anno e la difficoltà della facoltà? Sarà che non ho ancora capito come si studia o come si ci organizza? Ho sbagliato facoltà? Mi sto facendo una miriade di domande a cui non riesco a dare risposta. Adesso c'è un'altra  facoltà che si chiama "Design del prodotto industriale" che informandomi mi ha colpita molto. Sono sempre stata portata per le cose creative e la vedo come una cosa più vicina al mio genere. Avevo pensato di fare passaggio di corso lì ma ho paura di fare un grande errore. Voi cosa ne pensate? Che mi consigliereste di fare? Avete mai sentito parlare di questa facoltà? 

5 commenti

Io studio chimica industriale che è molto molto simile a ingegneria chimica... La differenza è che nella mia c'è più chimica, mentre nella tua ci sono più matematica e fisica... In sostanza tu puoi progettare un impianto chimico, mentre io vado a gestirne i processi affinchè siano ottimali... Non ho mai sentito l'altra facoltà che hai menzionato :) Credo sia una sorta di "ingegneria dei materiali" e quindi molto interessante... Il mio consiglio è valutare la tua voglia di studiare e le tue attitudini (matematica e chimica sono letali se non si è portati), se credi possa fare più al caso tuo allora buttati! Non è mai tardi... Pensa che la mia professoressa di storia e filosofia ci rivelò di avere una laurea in matematica... ma capì solo tempo più tardi che non era la sua strada... Un bacio e buona fortuna! 

Avatar di ClaireClaire alle 09:45 del 10-06-2015
Ti sei già risposta...

cmabia facoltà e sii felice

 

In bocca al lupo 

Avatar di TomTomTomTom alle 10:16 del 10-06-2015

Prima di tutto devi capire che problemi hai adesso, che se é sbagliata per te questa facoltà fai bene a cambiare, se invece sbagli metodo di studio ti porterai questi errori ovunque.

il nodo della questione é perché e con hai scelto questa facoltà.

Avatar di RorschachRorschach alle 12:03 del 10-06-2015

questo sfogo è simile ad alcuni altri

ma quindi di ingegneria chimica te ne frega qualcosa? 

Avatar di farnightfarnight alle 12:05 del 10-06-2015

Io non capisco questa smania dello studio universitario, tipicamente italiano: se uno non è bravo a studiare, non ha particolari inclinazioni, non ha particolari capacità (e senza polemica mi pare questo il caso) dico PERCHE' studiare a tutti i costi??? L'università non è un obbligo medico nè un parcheggio, nè - ormai - chiave di accesso a stipendi gratificanti e regolari. Perchè non te ne vai a lavorare??!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:14 del 10-06-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti