Mer
06
Mag
2015
Sto rovinando la mia vita
E la prima volta che mi sfogo online, e sinceramente non so nemmeno perche lo sto facendo. Dall'eta di 17 anni soffro di depressione ( ora ne ho quasi 26) saltata fuori dopo lo stress dovuto ad un trauma. Ultimamente sto sfogando il disagio in alcol e gioco d'azzardo, mi sono giocato tutta la liquidazione, finiti i soldi la mia meravigliosa sorella me ne ha gentilmente prestati. Inutile dire che mi sono giocato e bevuto anche quelli. Mi sento una merda.. Sono una merda! E incredibile svegliarsi la mattina e per prima cosa pensare che ho solo voglia di morire.
In quasi 10 anni di depressione sono arrivato sull'orlo del suicidio piu di una volta e credo proprio di essere vicino a tentare ancora una volta.
Vigliacco, egoista, schifoso che sono... Peccato che in casa ho solo tachipirina e poca... Rischio solo di vomitare.
10 commenti
Ti sei mai rivolto ad un professionista? tua sorella sa come hai speso i suoi soldi?
cmq il consiglio di anonimo è ok.
anonimo m'interessa questa cosa!puoi spiegarmi più o meno che tipo di percorso hai seguito?
Raccontaci questo trauma, se vuoi.
informazione gruppi di auto mutuo aiuto
nella mia cittù esiste una associazione che promuove gruppi di auto mutuo aiuto; sono svariati e risvolti a tematiche tra loro diverse (lutto, pareti affetti da patologhie psichiatriche, dipendenza da alcol, da gioco d'azzardo, depressione, sindrome bipolare ecc); la iscrizione è gratuita; frequenza: un incontro a settimana la sera circa due ore. So che esistono gruppi in molte città; sono gestiti da volontari spesso in collaborazione con le ASL e CPS. Ho frequentato il gruppo del lutto a cui è seguita una depressione grave; ero in trattamento farmacologico (per la insonnia) ; in due anni ho avuto molto aiuto e sto bene. Adesso collaboro con i volontari e forse nasceranno altri gruppo per l'ansia e i disturbi di attacchi di panico.
quindi pensi che un tipo di gruppo simile possa aiutare anche in altri casi,ad esempio dipendenze?
Ho un'esperienza su gruppi del genere, sono utili se si trovano persone fidate e se c'è qualche professionista che li gestisce, poi ovviamente conta molto com'è il singolo soggetto (se é un tipo chiuso o se non da relazionarsi coi altri).
beh certo enrico,a me interessa per capire bene le dinamiche,se c'è un aiuto effettivo e se uno ne trae giovamento :)
Mi ritrovo a scrivere questo qua perchè sto passando un brutto periodo. Non per colpa di altri, ma solo per colpa mia. E da 4 anni che mento alle persone più importanti per me . Frequentavo l'università in un bel posto ma siccome l'aiuto che ho richiesto per poterlo farlo non è arrivato e sempre per colpa mia , la mia frequentazione in questo posto è terminata. Non ho avuto coraggio di di dirlo a nessuno e per 4 anni ho continuato questa menzogna. Ora non so come uscirne e non sto cercando consigli o altro, il semplice fatto di scriverlo qua mi da un non so che di sollievo.
Bene. Nel frattempo ti consiglio di andare a fare un salto alla ASL e ti fai una tranquillissima psicoterapia, tra l'altro economica.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

in un periodo difficile mi sono rivolto ad un gruppo di auto mutuo aiuto... lo ho frequentato quasi due anni e mi sono trovato bene subito. Ho smesso di usare i farmaci e ho cambiato vita, mi serviva nel mio caso il dialogo per uscire dalla depressione (ma ho continuato a curarmi fino a quando necessario).