Ven

17

Apr

2015

Insonnia

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

qualcuno di voi soffre di insonnia? Cosa fate quando non riuscite a dormire? Come riuscite a contenere i pensieri? 

 

21 commenti

Dicono di provare a pensare a qualcosa di calmante, come immaginarsi di essere in una spiaggia, o in un prato verde a rilassarsi.

Avatar di EvelynEvelyn alle 09:17 del 17-04-2015

Quando trovi un metodo efficace, fammi un fischio! 

Avatar di AuroraAurora alle 09:50 del 17-04-2015
Quando capitano periodi insonni...

...non c'è cura che tenga con me...purtroppo...nottare in bianco...giornate in grigio!!!

Avatar di AmodomioAmodomio alle 10:00 del 17-04-2015

quando non si riesce a dormire si rimane  nel letto a pensare..e più pensi e più non dormi..io accendo la luce e leggo o faccio enigmistica sudoku..ma questo dipende da te..se hai una situazione che te lo permette e non leggi puoi guardare la tv accendere il pc..o tante altre cose, tanto è inutile restare nel letto a pensare..il sonno non arriva comunque..

Avatar di nefertitinefertiti alle 10:07 del 17-04-2015

io vado in bagno a leggere se sono insonne,perché se non passa non passa!il libro mi rimbambisce al punto che poi dormo :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 10:12 del 17-04-2015

Ci sono state delle volte che avendo troppa energia in corpo, non riuscivo a dormire.

Ho risolto il problema facendo pesi, addominali e flessioni.
Ogni volta mi addormento subito perché sono distrutto.

Però non tutti risolvono il problema così facilmente.
Ci sono casi particolari.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 10:14 del 17-04-2015

-qualcuno di voi soffre di insonnia?
Non proprio.

-Cosa fate quando non riuscite a dormire?
Non dormo.

-Come riuscite a contenere i pensieri? 
Tengo gli occhi aperti e l'attenzione focalizzata su quello che vedo.

Avatar di farnightfarnight alle 10:33 del 17-04-2015
da tanto

Soffro di insonnia da molti anni.

Col tempo ho imparato che ci sono, per me, almeno un paio di tipi di notti insonne. Quelle in cui riesco a stare a letto e farmi film mentali bellissimi, ed in un paio d'ore massimo mi riaddormento, e quelle in cui posso fare quello che voglio (anche esercizio fisico), ma non dormirò mai.

Nelle seconde cerco semplicemente di tenermi impegnata. Leggo, gioco al pc, guardo la tv..cercando di non disturbare chi vive con me.

Ognuno credo che abbia il proprio modo per affrontare la propria insonnia, dato che per ognuno la causa è diversa. 

L'importante è cercare di non agitarsi e "costringersi" a dormire, perchè in quel modo si peggiora solo la situazione.

 

Avatar di LunaKLunaK alle 10:41 del 17-04-2015

Io non sono mai stato un dormiglione, e generalmente ho anche il sonno leggero.

Spesso invece di dormire profondamente sono in dormiveglia e non capisco se sto pensando o ricordando o facendo o sognando.

spesso mi risveglio di notte e se non riesco a ri-addormentarmi subito pourmi innervosisco, di conseguenza mi metto a pensare se no mi sale l'ansia.

A volte accendo la tv i controllo il cell, ma non mi aiutano. Poi non posso fare rumori in casa.

Prova a sentire il tuo batitoe respiro, concentrati sulle reazioni del tuo corpo, svuota la mente.

Avatar di RorschachRorschach alle 11:10 del 17-04-2015

Io passo tre notti di insonnia e le successive tre notti in cui vado in coma... Ti capisco bene, ci sono giornate in cui non capisco nulla, la valeriana non serve.. Io ormai  scarico tanti ebook leggo in continuazione.. È l'unico modo che ho per passare il tempo... :( ho letto 4 libri nell'ultimo mese.. 

Avatar di RosskaRosska alle 12:40 del 17-04-2015

Ciao Anonimo :)

Beh.. anche io spesso soffro di insonnia ed è faticoso a volte andare avanti nelle cose da fare sapendo di aver passato la notte in bianco. Io solitamente i miei pensieri non riesco a contenerli, non di notte..credo che essa sia il momento più intimo con me stessa,  il momento dal quale non si può sfuggire. Di giorno bene o male siamo pieni di distrazioni quindi i nostri pensieri più completi e le nostre emozioni vengono magari un attimino accantonati. La notte è come se si liberasse il mio vero io e mi metto a scrivere,  ascoltare musica. .disegno oppure leggo qualcosa. Dipende da quel che ho voglia di fare.. a volte mi piace restare al silenzio tra le coperte persa fra i viaggi mentali a godermi il silenzio. Tutto va troppo veloce e di notte questo senso di calma e lentezza prende possesso di me senza sentirmi addosso la pressione del giorno. Prova a trovare quel che può darti soddisfazione e troverai nella notttenotttnotte uno splendido momento. :)

Avatar di Sun23Sun23 alle 12:57 del 17-04-2015

Spesso i pensieri che facciamo di notte sono diversi da quelli che facciamo di giorno. Le cose di notte sembrano più tristi, più insormontabili, più angoscianti. A volte fanno paura. Poi succede che ripensi alla stessa cosa di giorno, con la luce del sole e tutto si ridimensiona

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 13:23 del 17-04-2015

Io soffro di insonnia. 

A livello medico qualcuno potrebbe consigliarti di svolgere attività che predispongono al sonno come leggere o ascoltare musica classica. Non vanno bene né la tv né i video giochi: emAnano troppi impulsi luminosi che fanno scambiare al cervello la notte per il giorno. Non rimanere a letto in modo da abituare la mente a considerare il letto come un luogo di riposo. Quindi se non dormi spostati in un'altra stanza. Cerca di disporre,  se possibile il letto verso la finestra : devi poter vedere il cielo di notte e al mattino,  aiuta il cervello a ristabilire i giusti ritmi circadiani. La doccia prima di andare a letto può rilassare così come il consumo di valeriana tre o quattro ore prima di coricarti.

Io sto dormendo meglio da quando guardo e ascolto il mare su youtube. Può esserti utile anche fissare la fiamma di una candela. Può essere un fatto di dieta: evita gli zuccheri semplici a cena perché eccitano e non cenare troppo tardi. Fai sport ogni giorno,,  trenta minuti bastano e non prima di coricarti.

A livello infermieristico si consiglia questo,  se persiste vai dal medico. Se sai che sono determinati pensieri a causarti insonnia potrebbe essere utile scrivere un diario a fine giornata.

È importante che tu faccia tutte queste cose insieme e non solo una,  così l'organismo e la mente si riabituano a ritmi più fisiologici. 

Avatar di lazarevolazarevo alle 14:37 del 17-04-2015

Lazarevo ha esplicato tutte le possibili opzioni. Porto la mia esperienza, sono un filino atipico credo dagli altri casi. Tendo ad essere insonne solo quando non particolarmente felice, normalmente, anche nei momenti peggiori, dormo come un sasso. Il punto è che mi concentro sul nero delle palpebre, di li a poco i pensieri svaniscono e piombo in dormiveglia, altro poco e sto gia sognando

Avatar di SetantaSetanta alle 14:44 del 17-04-2015

Io quando non dormo è perché ho la testa piena di pensieri, non necessariamente negativi, come in questo periodo. In questo caso i rimedi sono pressoché inesistenti, posso giusto provare a pensare a qualcos'altro che non mi metta agitazione, ma funziona solo quando il sonno diventa pesante. In periodi normali comunque ho visto che la cattiva qualità del sonno dipende da cosa ho fatto la sera prima di andare a letto...se mi metto a fare robe impegnative al pc, per esempio, dormo peggio del solito. Le attività che fanno lavorare molto il cervello penso andrebbero evitate...meglio un po' di musica, un libro, o magari una bella scopata...mi sembra di ricordare che anche questa fosse un'attività rilassante, ma i miei ricordi sono un po' vaghi... ;-)

Avatar di FreeriderFreerider alle 16:43 del 17-04-2015

@autore dello sfogo ,

I pensieri non devono essere contenuti,  devono essere rilasciati. Un po' come se tu avessi una scatola piena zeppa di roba che deforma la scatola e straripa da essa. Se sai che quella scatola ti serve integra, la soluzione è prendere ciò che è in eccesso e unutile in quella scatola,  e collocarlo altrove. Facciamo che c'è la scatola delle cose vitali e deve essere bella libera,  e c'è la scatola dei pensieri non vitali. In questa ci collochi tutto quello che non ti fa dormire possibilmente accompagnandolo a delle riflessioni e soluzioni.

Puoi farlo sottoforma di diario o  di disegno o di poesia e quello che ti ispira di più purché non sia qualcosa di dannoso per te e per gli altri,  tipo ubriacarsi etc.

Avatar di lazarevolazarevo alle 18:14 del 17-04-2015

Il sesso è il rimedio di tutto i mali freerider, ne sono convinto 

Avatar di SetantaSetanta alle 16:46 del 18-04-2015

Be',io vado a dormire super rilassato.ho appena fatto la mia bella mezzoretta di intensa tecnica del respiro,lasciato  i pensieri liberi di scorrazzare nella natura piu' selvaggia.e sono pronto per dormire nella piu' totale pace interiore.e domani piu' ringaluzzito che mai :) buona notte,e un buon giorno piu' solare che mai

Avatar di vaiserenovaisereno alle 01:08 del 19-04-2015

-Il sesso è il rimedio di tutto i mali freerider, ne sono convinto 
ma o.o

Avatar di farnightfarnight alle 20:31 del 13-06-2015

=Il sesso è il rimedio di tutto i mali=
E se il male fosse il non fare sesso?

Avatar di RorschachRorschach alle 20:34 del 13-06-2015

ma quello non c'entra

Avatar di farnightfarnight alle 16:59 del 18-06-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti