Gio

26

Mar

2015

ok ho un problema

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Quante volte ognuno di noi avrà fatto quest'esclamazione? Beh magari esiste qualcuno che non l'ha mai fatto. 

Io si. Forse ho la tendenza ad esagerare ma penso di avere un problema. Non grave. Insomma esistono tante cose terribili al mondo. Io non fumo, non bevo, non sono una pazza omicida, ho la fedina penale pulita ed a quanto pare agli occhi della gente sono una brava ragazza. Ma sento di avere un problema. Ovvero, c'è sempre stato ma ho cercato di ignorarlo.

Sono una persona molto emotiva. E può essere vantaggioso in certe occasioni ma in altre devastante. Penso di essere strana in quanto quando si tratta di conoscere persone nuove sono contenta, positiva..ma dipende dal contesto.

Non sono un medico e non so se questo problema sia legato al cibo. Ma quando sono fuori a cena con gente con le quali non sono a mio agio non riesco a mangiare. Mi tremano le mani, sono agitata, ma la cosa più terribile è che mi viene la nausea e mi si chiude lo stomaco. Questo non accade con tutti. Posso conoscere una persona in serata e tutto fila liscio..mangio tranquilla e si trascorre una serata piacevole. Ma se conosco una persona con la quale non mi sento a mio agio la situazione si capovolge. L'altra persona non se ne accorge a meno per quanto riguarda il comportamento, ma solo dal piatto pieno e io che non riesco a mandare giù il boccone.

A casa mangio, con il ragazzo mangio, con gli amici anche. Ma quando sono fuori ad esempio invitata con il ragazzo ad una cena con tot persone che non conosco mi prende l'ansia. Mi agito proprio non riesco a mangiare nulla e faccio una pessima figura con chi ha cucinato (se siamo ospiti).

Non so perchè sono così, e non ho idea del perchè si manifesta solo in certe occasioni..ma io sto davvero male quando succede.

Fin'ora ho sempre ignorato il problema.

Vi racconto un episodio: cena fuori con colleghi del mio ragazzo. Io non riesco a mangiare..sdrammatizzo che non mi sento molto bene. Torno a casa e mangio una pizza.

Che cavolo ha la mia testa?

Sto pensando di andare da un psicologoo o psichiatra..che differenza c'è?

Il punto è che di questo problema non ne ho mai parlato con il mio ragazzo. E dopo quattro anni penso sia grave. Bisognerebbe conoscere il carettere dell'altra persona. Ma lui non mi conosce fino in fondo ed ho paura che non gli possa piacere questo lato di me.

Quindi voglio eliminare questo problema. Secondo voi faccio bene a chiedere aiuto?

Ne ho parlato una volta con il mio medico di famiglia ma ha riso minimizzando il tutto. 

11 commenti

anche io sarei per sdrammatizzare. credo che l'ansia legata alla presenza di persone estranee e non affini ti chiuda semplicemente lo stomaco. devi solo imparare a rilassarti, magari fai esercizi di respirazione e concentrati sulle persone che conosci, sulla presenza del tuo ragazzo, focalizza su quello che ti fa sentire sicura :) coraggio non mi sembra grave

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 10:04 del 26-03-2015

Teneraaaa! Il tuo problema è solo timidezza o insicurezza. Non ti spaventare, anche io tremo mortalmente in certe situazioni, tanto da dover reggere il bicchiere con due mani! Però io non la prenderei sottogamba come vuole farti credere il tuo medico o anche il commentatore prima di me. Io cercherei di capire la radice di questa situazione per porre un rimedio. Anche io avrei pensato ad uno psicologo. Prova ad informarti e prendi un appuntamento, magari fai anche solo una seduta di prova, se non ti dovesse piacere lasci.

Un bacio! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:57 del 26-03-2015

Mesi fa c'era uno sfogo quasi identico.

Cmq, io credo che te somatizzi molto la situazione di disagio che ti da certe persone; ma se non devi mangiare ti senti bene fisicamente? Con loro tenti almeno un dialogo o ti chiudi?

Prova a contattare uno psicologo, magari ti darà dei consigli o capirai il motivo di questo tuo problema (lo psichiatra è troppo x una cosa del genere). 

Avatar di RorschachRorschach alle 11:19 del 26-03-2015

anonimo io non voglio farle credere proprio niente, ho solo detto la mia opinione -_-

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 11:23 del 26-03-2015
ciao sono l'autrice dello sfogo

grazie per avermi risposto.

@grasshopper: credimi ho provato a concentrarmi sulle persone che conoscono ma è molto più difficile di quello che sembra purtroppo.

@anonimo: grazie per la tua confidenza. Valuterò l'idea di parlarne con qualcuno, anche perchè mi rendo conto che il problema visto dall'esterno possa risultare sciocco. Infatti ieri sera ho provato a parlarne con il mio ragazzo ma direi che non ha colto nulla.

@enrico: è così strana questa cosa che se non devo mangiare ma solamente bere in compagnia un drink, o andare al cinema..non sono così. Insomma sono un pò emotiva..ma parlo. Mi butto letteralmente nel parlare, e non sembro timida. Cerco il dialogo, rido faccio battute..anche con chi non conosco. Assurdo vero? Per questo dico..è solo quando si cena/pranza.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:36 del 26-03-2015
ciao

ciao, penso che ridurre tutto alle tue paure e ansie sia un filo sbagliato.

Noi tutti abbiamo delle enrgie e ci sono persone più o meno sensibili a percepire quelle altrui. dici che in certe occasioni questo non avviene, con certe persone questo non avviene. Bene, forse senti qualcosa che le persone comuni non sentono. Ci sono molte persone cosi, fidati.

impara a conoscerti meglio e vedrai che riuscirai a controllarlo.

ciao ciao  

Avatar di otelloboyotelloboy alle 11:45 del 26-03-2015
@otello

sembra una cosa semplice quella che dici, e la mia domanda sembra così stupida..ma come faccio a conoscermi meglio?

E' come se percepissi qualcosa di negativo in certe persone e di conseguenza non riesco ad essere a mio agio. E' tutto così complicato. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:44 del 26-03-2015

Queste tue percezioni si sono poi rivelate veritiere, quando hai conosciuto meglio le persone con cui ti blocchi?

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 21:26 del 26-03-2015

-E dopo quattro anni penso sia grave
Pensi? -.-
Di cosa parlate, del tempo?

-Ne ho parlato una volta con il mio medico di famiglia ma ha riso minimizzando il tutto. 
Non è un bel comportamento non prendere sul serio i propri pazienti.
Ma un vaffa ben assestato?

-Sto pensando di andare da un psicologoo o psichiatra..che differenza c'è?
Che lo psichiatra ti dà dei farmaci.

-Quindi voglio eliminare questo problema.
Sì ma attenta all'attitudine con cui l'affronti. Non è "eliminare un problema", è capire cosa non va in te.

-Che cavolo ha la mia testa?
Sei stata generica, ci possono essere tante cause. Magari hai paura del conflitto tra le persone per ragioni familiari, magari non riesci a dire quello che pensi perché  

-ma come faccio a conoscermi meglio?
Devi metterti alla prova, per scoprire chi sei. Si tratta sia di fare esperienze nuove (di tutto, dal provare a cantare al buttarsi col parapendio) sia di fare esperienze con le persone (essere a capo di un gruppo, organizzare, avere responsabilità...). Perché? Perché così comprenderesti le sfaccettature degli esseri umani, come interagire con quello che non si ricorda mai le cose, quello che va aiutato perché non ha i soldi, quello che ha studiato poco ed è ignorante, quello che è inappropriato, quello che si sporca quando mangia, ecc ecc. O anche il parcheggiatore che ti chiede sempre un euro per il caffè, il tizio che non fa quello che gli chiedi nonostante ti dica di sì, quello che scrocca i soldi... Insomma, persone moleste.
Questo aiuta l'autostima e l'avere gli strumenti per aver a che fare con gli altri, anche solo il saper cosa dire in una determinata situazione.
Tanta roba.

PS è impegnativo.

Avatar di farnightfarnight alle 23:17 del 26-03-2015

Il penultimo punto non è concluso.
Amen.

Avatar di farnightfarnight alle 23:18 del 26-03-2015

ma perchè dovrebbe essere un problema?! è normale averci un pò d'ansia, pure a me turba mangiare con gente che non conosco, però c'è da dire che non è mai successo che ciò mi bloccasse.  Gestisci meglio l'ansia, forse è solo quello il 'problema' vero e proprio.

Avatar di VperVendemmiaVperVendemmia alle 03:34 del 30-03-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti