Ven
13
Mar
2015
Ho bisogno di opinioni
salve! Avrei bisogno di sapere alcune vostre opinioni. il mio uomo tende ad essere molto critico e non è avezzo a fare complimenti e lusinghe. Ultimanente ho notato peró alcuni atteggiamenti un po' strani, quando atre persone mi fanno dei complimenti, a lui da quasi fastidio, non so spiegarlo, é come se avesse bisogno sempre di primeggiare, a volte è anche invadente quando sono presenti alcuni miei amici, è come se avesse bisogno di fare sempre un'ottima impressione e al contrario è come se dovesse sempre farmi apparire peggiore di quello che sono. Inizialmente non mi rendevo conto di queste strane dinamiche. Cosa mi consigliate? Io sto lavorando su me stessa per essere meno permalosa peró a volte mi chiedo cosa lo spinga a fare cosi, se l'eccessiva sicurezza o l'eccessiva insicurezza.a volte mi chiedo cosa lo spinga a stare con me se sono così piena di difetti per lui. Non chiedo giudizi cattivi del tipo" se non ti piace lascialo" chiedo solo consigli per aiutarmi a comprenderlo. Grazie.
12 commenti
Forse per un qualche motivo si sente inferiore a te o crede che gli altri lo considerano tale.
Lui lavora? te lavori? te hai studiato più di lui?
glielo hai mai chiesto? questa cosa la notano anche gi altri?
Concordo con enrico, da come ne parli sembra che lui sia in competizione
Spero di sbagliarmi, ma il tuo lui, da come lo descrivi, mi dà l'idea di un manipolatore: cerca di farti sentire insicura, ti sminuisce davanti agli amici, sottolinea i tuoi difetti... tutto questo per poterti controllare meglio.
Scrivi che inizialmente non ti rendevi conto di queste dinamiche, probabilmente perché lui ancora non le metteva in atto. Nei primi periodi della vostra relazione penso che non ti abbia mai criticato e messo in difficoltà davanti agli altri perché non voleva rischiare di perderti. Ora che è più sicuro dei tuoi sentimenti pensa di poterti trattare come vuole e che tu lo accetterai. Stai attenta perché uno così non si fermerà fino a che non ti avrà destabilizzata psicologicamente.
Ripeto potrei sbagliarmi, ma forse dovresti chiederti che cosa ti dà questa relazione. Poi, in base alla risposta, decidi tu cosa fare.
probabilmente questa relazione le da anche cose positive, non penso voglia sforzarsi di capirlo se non ricevesse nulla.
però è approdata qui, quindi direi che il suo campanello d'allarme stia iniziando a suonare.
non sono uno psicologo, ma da quello che racconti sembra stia nascendo un rapporto di competitività, per lo meno in lui. prova magari ad alimentare le sue sicurezze, quando ne hai la possibilità incoraggialo su quello che credi siano i suoi punti deboli, non sminuirlo, non smontare i suoi punti di vista con commenti sagaci su come tu faresti meglio una cosa al posto suo(la butto li).
poi magari mi sbaglio, ma come ultima soluzione... parlagli
-chiedo solo consigli per aiutarmi a comprenderlo
Da quanto state assieme?
Lui ha sempre cercato di dare direttive nella mia vita e spesso avevo fatto caso a una sua mancanza di tatto nel dire le cose, è come se non avesse filtri. Non mi sconvolge che lui possa avere opinioni e critiche su come mi comporto nella viita di tutti i giorni, quello che mi inquieta è il modo in cui le esprime, con nessuna forma di dolcezza o empatia ed é per questo che ogni critica anche innocente divente per me una condanna pesante perchè ha il coraggio di continuare a ferirmi anche quando sono visivamente giá a terra per qualcosa. Ripeto é come se non avesse empatia. Poi spesso non so come ci riesce, ma quando sono arrabbiata per qualcosa riesce a girare la frittata in modo tale che diventa lui l'offeso e io quella che deve rassicurarlo in qualche modo. Ora non so se sono io ad aver ingigantito il suo atteggiamento per una fase mia o in effetti c'è davvero questa attitudine alla competizione. Sono sinceramente innamorata e spero che sia solo una cosa dettata dall'insicurezza sua.
Essenzialmente la situazione è questa:
lui è fortemente in competizione con te. Lo è perchè è fortemente insicuro, il sintomo chiave è il modo in cui cerca di dare direttive sulla tua vita, fammi indovinare, se non lo ascolti va in tilt, in altre parole ha bisogno di camminare in territori conosciuti, dove ha potere sugli eventi, in caso contrario li subisce. Manca un poco di personalità, sta qui il punto, nessun grave problema psicologico
è molto insicuro, ha paura del giudizio degli altri e del tuo.
Ma come fai a stare con una persona che non ha un minimo di empatia nei tuoi confronti?
Ti vede a terra e al posto di starti vicino, ti butta ancora più giù? Ma gliel'hai fatto notare?
salve a te . :=)
-Poi spesso non so come ci riesce, ma quando sono arrabbiata
facci caso allora v.v
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

fai bene, non devi essere permalosa! Solo uno psicologo può dire che disturbo ha , basta che tu sia consapevole di non essere quella con problemi " mentali"