Mar

24

Feb

2015

Se non l'ignori ci diventi pazzo

Sfogo di Avatar di SetantaSetanta | Categoria: Altro

Da circa tre mesi le cose sembrano funzionare. Ho cambiato lavoro, trasferendomi in un'altra città, la citta della mia ragazza. Nel trasferirmi lei, per toglierci spese dal groppone mi ha convinto ad andare a vivere in un monolocale di proprietà del padre. Vane sono state le mie parole con lui per pagargli una sorta d'affitto, non ha voluto in nessun modo, quindi, oltre che pagare le spese di gestione (e successivamente pagare una mora sull'acqua che andava avanti dal 96' di 600 euro) ho fatto una vaga risttrutturazione, d'altronde è un appartamento estremamente piccolo e privo di riscaldamenti, almeno una ritinteggiata e cambiare un paio di sanitari arrivati era il minimo e l'ho fatto sinceramente a cuor leggero.

Passano i mesi ed adesso s'intravede più che concretamente l'occasione di trasferimento nella mia città, pochi mesi insomma e ce ne andiamo. Ora in tutto ciò, di tanto in tanto siamo andati a cena dal padre di lei che, recentemente ha fatto la sparata epocale.

Durante il secondo, dopo le classiche chicchiere sul tempo, sulla politica e l'economia (o parli di questo con lui o puoi fare una cena completa senza neanche sapere com'è la sua voce), si avvicina alla figlia e gli dice testuali parole:

Lui se ne deve andare, vi vedete i fine settimana.

Ora, prima di tutto sai che sto lavorando, che ti ho risistemato un briciolo casa, ti ho chiuso tutti i debiti (ah già dimenticavo...i mille euro di condominio arretrati), tu che fai, così alla cazzum te ne esci, tra l'altro ignorandomi, che me ne devo andare?

Chiedo dunque spiegazioni in merito. Il baracchino del no sense continua:

La gente parla a me di voi e la cosa è sconveniente.

Sconveniente cosa? Che potrà mai dire la gente? Che siamo una coppia consolidata da quattro anni ma che non siamo sposati (gravissimo delitto, da lapidazione....). Non avrai qualcosa tu da preoccuparti dato che tua moglie un anno e mezzo fa è morta e dopo neanche sei mesi ti sei impegnato con una donna di 31 anni più giovane?

In sostanza, questa è stata la mia risposta, in barba a qualunque forma di diplomazia. Dall'altra parte però, lo show della follia prosegue:

Io sono grande e voi siete piccoli quindi dovete fare quello che dico io.

Ora che lui sia grande non c'è alcun dubbio a 70 anni si è fin troppo grandi, sul fatto che noi siamo piccoli invece, beh quest'anno vado per i 29, la mia ragazza 28, siamo perfettamente in grado di poter asserire di essere giovani, adulti ma senz'altro non siamo piccoli.

A questo punto mi son rifiutato di rispondere e di prendere in considerazione qualunque affermazione del soggetto in questione. Visto che lui ciarla e non posso mettermi in una situazione complicata solo perchè sfiora la follia, lo ignoro senza neanche preoccuparmi...Però, non riesco ancora a capacitarmi del come certe idee possano essere partorite.. 

26 commenti

minchia,sembra mio padre!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 13:20 del 24-02-2015

incredibile....certa gente secondo me è semplicemente folle. E in tutto questo scusa la tua ragazza come ha reagito? Io leggendo i tuoi commenti pensavo fossi molto più maturo cmq di 28 anni quindi...

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 13:24 del 24-02-2015

Tra tuo suocero e tuo padre ci sarebbe da scrivere un trattato in undici tomi. Sarebbe interessante farli incontrare e vedere cosa accade.

 

Avatar di justine1978justine1978 alle 13:26 del 24-02-2015

mammamia justine,te vuoi innescare la terza guerra mondiale!

Avatar di CopyCatCopyCat alle 13:27 del 24-02-2015

No, solo osservare il comportamento di alcuni esponenti della specie umana. Potrebbe essere istruttivo ;)

Avatar di justine1978justine1978 alle 13:38 del 24-02-2015

io penso distruttivo semmai...

Avatar di CopyCatCopyCat alle 13:40 del 24-02-2015

Incoerenza pura. E anche un po di bipolarismo. Mi dispiace tanto. Ultimamente va di moda farsi restrutturare vecchi appartamenti e tirare pedate nel didietro al posto di dire grazie.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 13:44 del 24-02-2015

A questo punto era meglio il suo di appartamento, anche se in condivisione con tanti piccoli Gregor Samsa ;)

@Cherry, ma solo io non trovo nessuno che me lo ristruttura e devo fare da sola assieme a mio marito??? XD 

Avatar di justine1978justine1978 alle 13:53 del 24-02-2015

C'è solo da sperare che sia demenza senile e non stronzaggine elevata all'ennesima potenza. Comunque hai fatto bene a reagire, bisogna fare così con chi spoloquia a questi livelli.

Avatar di FreeriderFreerider alle 14:21 del 24-02-2015

Sembra mia madre, con la differenza che lei è molto più giovane di tuo suocero.

Anche io sono arrivata a questa conclusione: ignorarli, andare avanti e farsi la propria vita. Oppure se non si riesce ad ignorarli, ridurre i contatti allo stretto necessario, ossia feste e occasioni in famiglia.

Comunque leggendo alcuni sfoghi ultimamente, sono arrivata alla conclusione che non accetterò mai niente né da genitori né da suoceri...visto che alla fine sembra che siano tutti pronti a rinfacciare e rivendicare "diritti"

Avatar di AuroraAurora alle 14:25 del 24-02-2015

EhJustine, spetta un momento, fai un figlio, aspetti che si fidanza, gli dai la casa promettendogli di regalarla, lui ristruttura, dopodiche sbatti fuori il/la suo/a compagno/a.

sempre se la casa resiste un'altra 30ina di anni.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 16:18 del 24-02-2015

Che gusto i legami di sangue, che gusto i legami in generale.

Avatar di RorschachRorschach alle 17:19 del 24-02-2015

Justine, ho la ferma convinzione che se s'incontrassero farebbero comunella sul punto d'accordo che hanno, ovvero che io sia per loro un incapace e ahimè, un giorno dovranno incontrarsi.

Per chi mi ha chiesto lei come ha reagito, avrebbe voluto cominciare una discussione infinita, l'ho dissuasa, non vale la pena parlare con un muro, tempo sprecato. Queste sono persone che se volevano ragionare l'avrebbero fatto molto tempo addietro. Pertanto, meglio ignorare e basta, tanto alla fine sanno solo baccagliare 

Avatar di SetantaSetanta alle 17:27 del 24-02-2015

Ah già, dimenticavo, visto che Justine ha parlato di Gregor Samsa, c'è da dire che ho risolto quel problema, ho ristrutturato un'altra piccola parte di casa e l'ho affittata, ecco perchè mi sono potuto permettere di spendere un po' di dindini

Avatar di SetantaSetanta alle 17:45 del 24-02-2015

-La gente parla a me di voi e la cosa è sconveniente.
Quindi non si è spiegato a riguardo?

Avatar di farnightfarnight alle 17:55 del 24-02-2015

@Setanta, sono contenta che hai risolto il problema casa. Ma quindi ora vivi in un paese dove la gente mormora! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 18:09 del 24-02-2015

@cherry XD! Nuuuu, povero bambino/a!

Avatar di justine1978justine1978 alle 18:16 del 24-02-2015

Justine, non è un paese, è una grande, grande città del sud, una di quelle cui il centro ancora somiglia a quei paesi che mormorano. Comunque per la casa si ho sistemato, vorrei appena posso, probabilmente in estate che finisce l'affitto di quelli che ho dentro, fare altri due lavoretti dentro, tanto per renderla affittabile a settembre per gli studenti.

 

Farnight, quello che voleva intendere è che gli da fastidio che la gente sappia che conviviamo ma non siamo sposati, è una persona dal pensiero fin troppo all'antica per i miei gusti ma ti dirò anche piuttosto incoerente. Vuole che i suoi concetti siano applicabili sul prossimo ma non su se stesso. E' un peccato perchè è una persona che potenzialmente potrebbe valere molto più di così, una volta sola nella mia vita mi sono ritrovato con lui a parlare di filosofia ed era incredibilmente piacevole parlarci, era una delle prime volte che ci vedevamo, ahimè, in quel momento voleva fare solo bell'impressione 

Avatar di SetantaSetanta alle 18:20 del 24-02-2015

@Setanta. Un città mormorante, certo che la gente ne ha da perdere di tempo! Sarà che a me di queste dinamiche di paese (o in questo caso di città) non è mai interessato nulla e non arrivo a comprendere il piacere che si trae dallo spettegolare su gente che non si conosce

(ed è brutto farlo pure su chi si conosce)Spero che almeno lavorativamente tu sia andato a stare in meglio, ma già che stai insieme alla tua lei già ogni cosa è ripagata. 

Per tuo suocero, che dire, una persona che sa discutere di filosofia e che conosce la materia, dovrebbe avere una mente aperta e fregarsene di ciò che dice la gente e avere anche l'onestà di chiederti un affitto (anche simbolico, che so', 200€ al mese) anzichè dirti che non vuole nulla per poi permetterti di saldare i debiti pendenti. Però hai fatto bene, tu hai la coscienza pulita e non sei in debito con lui.

Avatar di justine1978justine1978 alle 19:19 del 24-02-2015

Non te ne fai mancare una, Set, eh? 

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 20:33 del 24-02-2015

Non lo comprendo neanche io Justine. Ho compreso però che certe città è come se si dividessero in tanti paesi, paesi che corrispondono a quartieri. Il piacere di spettegolare? Forse un'idea ce l'ho:

lo fa chi ha bisogno di distrarsi dai propri fallimenti cercando di creare nel prossimo mostri che giustifichino le proprie sconfitte, sebbene spesso senza seguire neanche un nesso logico.

Sinceramente, il fatto che sappia tanto di filosofia per quanto mi riguarda mi sembra più un modo per coprire una certa ignoranza interiore, la peggiore. A che serve sapere i pensieri di Aristotele e Platone se poi ragioni alla stregua di uno schiavista della peggior specie, senza neanche avere un pelo di carisma che almeno instillerebbe un minimo di timore nel prossimo?

La realtà che mi si palese è quella di una persona immensamente fragile che è stata educata ad essere l'uomo freddo e sicuro perchè al tempo quella era l'idea, sebbene lui non disponga ne di freddezza ne di sicurezza. Nonostante il no sense, almeno una minima parte del suo carattere può essere anche giustificabile, come detto, in virtù di un'educazione da dopoguerra. Provo più sgomento per i fratelli della mia lei, rispettivamente di 36 e 38 anni, loro ragionano in maniera ancora più integralista del padre, pur mantenendo lo stesso carisma del suddetto: zero.

La mia ragazza è all'opposto, non mi stupisce, la volevano come serva, lei si è sempre rifiutata, è cresciuta sicura, orgogliosa di se stessa e capace di mettersi in discussione, il cui culmine è apparso dal momento in cui ha perso la madre. C'è da dire che non aveva rapporto con lei da viva,questo perchè non stava mentalmente bene, aveva perfino l'accompagnamento ed in sintesi è cresciuta senza una figura materna. il padre dunque (onore per il tentativo) si è sdoppiato, ahimè in malomodo, in un doppio ruolo, mentre lei iniziava a covare istitivamente un odio verso la madre. Dopo la morte, ha rivalutato la sua figura, arrivandomi a dire che è la sua perdita ad aver fatto si che lei comprendesse quanto, nonostante tutto, era una persona che amava con tutta se stessa, la sua ottica ora è più mite rispetto a certe dinamiche, come se avesse smussato gli angoli senza perdere la bussola. In quella famiglia, lei, è veramente un faro, un faro che stanno perdendo a furia di comportamenti privi di senso.. 

Avatar di SetantaSetanta alle 02:08 del 25-02-2015

Ecco il motivo allora. Loro stanno perdendo il "faro" , e si fa ben più in fretta a dare la colpa delle proprie sventure agli altri, piuttosto che farsi un esame di coscienza, o ammettere che il pilastro di una famiglia non si può basare su una ragazza che ha un suo futuro davanti che, giustamente, vuole viversi.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 08:41 del 25-02-2015

tipico meccanismo di un padre possessivo che non vuole che sua figlia lo abbandoni...mio padre è decisamente uguale,un pessimo suocero,che ai suoi generi(il mio ex marito prima e il mio compagno ora)fa letteralmente vedere i sorci verdi.ma tu stai tranquillo setanta,lei ti ama e tu la ami,quindi non siete persone da scalfirvi per così poco :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 08:57 del 25-02-2015

Di schifezze nei confronti di lei, sia il padre che i fratelli, ne hanno fatte tante. A loro urta terribilmente che la difendi a spada tratta e sinceramente per come stanno le cose, visto che è sempre sotto accusa, la difendo anche quando dalla mia prospettiva ha torto, perché? Perché ritengo sia giusto supportarla sempre in loro presenza, poi magari in privato le spiego su cosa non concordo

Avatar di SetantaSetanta alle 15:17 del 25-02-2015

Propongo 90 secondi di applausi per Setanta che sostiene la fidanza e SOLO in separata sede espone le sue perplessità!

Alla luce di ciò, spero che i progetti di cui parli si concretizzino quanto prima, così potrete ritornare nella tua città e stare più tranquilli. 

Avatar di justine1978justine1978 alle 19:01 del 25-02-2015

-è una persona dal pensiero fin troppo all'antica per i miei gusti 
Diciamo che me lo aspetterei dai nonni, non dai genitori.

Avatar di farnightfarnight alle 23:25 del 18-03-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti