Lun
02
Feb
2015
auto nuova?!
il mio ragazzo mi ha detto che vorrebbe comprarsi un auto nuova. Una bella audi. E' da sempre fissato con quest'auto ma non ha abbastanza soldi per comprarla. E' da un anno che ha un lavoro fisso, e gira con un auto scrausa usata. Quest'audi costerebbe circa 40.000 € e intende fare un finanziamento. Io son sincera non me ne intendo di auto e sono un pò preoccupata per questa grossa spesa che intende fare. Lui è uno che compra cavolatine tecnologiche, telefoni nuovi. Penso abbia tre telefoni ora molto costosi. E' libero di fare quello che vuole, i soldi sono suoi, ma chiede consigli a me ed io non me ne intendo quindi gli ho detto che se vuole può parlare con mio papà che lui se ne intende di auto. Hanno parlato e mio papà ha detto che è matto. Spendere tutti quei soldi per un auto quando potrebbe accontentarsi di una da meno soldi o una usata ben tenuta che ce ne sono di belle in giro. Mi dispiace che si è verificato questo "scontro" alla fine sono io che gli ho portati a parlare. Secondo voi è una cifra assurda per uno che non ha soldi? non sa nemmeno se riesce a risparmiare 700 euro come può prendere un auto così costosa? Io capisco il suo sogno ma non vorrei che poi si trovasse in difficoltà. Mi piacerebbe essere utile, in fin dei conti sono la sua ragazza, ma io purtroppo non ci capisco un tubo di auto. Scusate lo sfogo.
26 commenti
Fra il tuo ragazzo e tuo padre c'è stato solo una differenze di opinioni o una quasi litigata? te li hai fatti parlare, poi loro devono saper colloquiare tra loro senza cozzarsi.
Cmq sia, è esagerato 40 mila x un'auto; ce ne sono anche meno di 25 mila nuove molto belle (vabbè, va a gusti certo).
prova a dirgli che impiegherà tanto tempo a ripagarla e che intanto dovrà risparmiare su altre tante cose (salvo imprevisti poi); quindi consigliali di prenderne una nuova meno costosa; e che non è il prezzo che fa bella un'auto.
ciao
diciamo che entrambi sono testardi, hanno la loro idea e da li non li smuovi. Io non ho voluto impicciarmi molto su come spendesse il suo denaro, al limite dicevo la mia opinione. Ma qui si tratta di una spesa grossa e mi sento un pò inutile perchè, come dicevo prima, non ci capisco di auto e non saprei che alternativa consigliare. Inoltre ha fatto un discorso strano che onestamente non ho bel capito. Ha detto che il passo successivo sarebbe la casa e che se ora si prendesse un auto che non è questa in futuro farebbe fatica a comprarla perchè dovrebbe sostenere costi alti per la casa. Non ha molto senso quello che dice perchè se prendesse ora la sua audi come potrebbe poi andare a vivere da solo?
Non è detto che un'auto da 40.000 duri più di una da 25.000; magari dovrebbe informarsi sulla affidabilità del singolo modello e della svalutazione di anno del mezzo (in caso volesse rivenderla).
Lui crede che prendendone una adesso costosa poi non dovrà comprarne una in futuro quando avrà da pagare la casa, ma non ha senso perchè cmq i soldi sono soldi anche adesso; e più costa la macchina e più avrà rate da pagare.
Consigliagli quindi di fare un confronto e informarsi tra le "recensioni" del mezzo e quanto sarà pesante il finanziamento (tan taeg, rate, ecc..), contando anche che se l'auto ha un'alta cilindrata ci sarà anche una maggiore costo x assicurazione.
secondo la sua logica
se ad esempio compri una clio dopo tot anni non ti danno niente, se compri un audi in futuro ti daranno sempre di più. Poi l'audi dice che è la migliore ecc. penso si sia già informato da come parla. Comunque io sono d'accordo con te. Appunto l'assicurazione costerà molto. Secondo me avrà troppe spese..tra rate, assicurazione..boh io non farei mai una cosa simile.
Difficile che riuscirà a comprarsi casa, ormai danno mutui al 70 solo se sei fortunato, quindi il 30 percento, piu le spese notarili ed eventuali allacciamenti li dovrebbe avere in contanti.
se non li mette via ora, figurati quando avrà il macchinone.Comunque, affari suoi. Tu, piuttosto, sai che di sto passo dovrai aspettare un'eternità se vorrai iniziare una vita con lui?lo dico da amica.
che poi
dimenticavo di dirvi che ha quasi 29 anni. Già adesso fa fatica a risparmiare, e pensare che io stavo già pensando alle prossime vacanze. :/ se si prende l'auto come si fa. Lo so che è una cavolata la vacanza ma io ho bisogno di staccare la spina.
Non devi essere esperta di auto per consigliarlo di non fare cagate simili...la macchina da 40000 euro non la puoi comprare in nome di un "sogno" in così giovane età. ..Cazzo lavori da un anno e già pensi ai sogni? ??chissà a 60 cosa vorrà il Ciccio@??!e poi usata la sentirebbe meni sua???a principinoooo. ..ma va va!!
dario
mio papà ha detto le tue stesse cose. Che cosa posso dire per fargli cambiare idea senza discutere? Perchè davvero mi dispiace discutere con lui, è un ragazzo fantastico e lo amo!
l'ennesimo omino che morirà a colpi di rate
auguri per un futuro insieme, pieno di debiti fatti per non far capire agli altri quanto sia brutto essere poveri
l'auto è buona, ma se perde il lavoro come lo paga il finanziamento?
Mentre lui prende l'auto nuova tu trovati un fidanzato nuovo.
il lavoro
è a tempo indeterminato in un posto sicuro, a meno che lui stesso non faccia una cazzata epocale. Ma sarebbe difficile, conoscendolo. Io mi accontento di una yaris ..carina, maneggievole, e per me va più che bene. Perchè serve un audi?
Semplicemente digli che i "sogni" è giusto averne ma che per esaudirli non bisogna sfracellarsi al suolo...ogni cosa ha un suo tempo!
Scusami, sarà brutale. Digli che una macchina da 40000(che non può permettersi, perchè el rate sono troppo alte e con quella cifra ci paghi le rate di un mutuo o ti ci affitti una signora casa)non lo renderà più figo o più intelligente, sarà l'ennesimo sprovveduto che avrà fatto il passo più lungo della gamba.
Auguri!
ps:visto che dice che il valore aumenta(?? cioè tra cinque anni l'auto vale di più (?cosa sono diamanti, oro, opere d'arte?) allora se la prendesse usata, basta comperare le riviste apposite e cercare il modello con il colore e l'equipaggiamenteo che più gli aggrada, infondo acquisterà la macchina da uno come lui che voelva fare il fighetto e alla fine non ce l'ha fatta a pagare le rate.
...e comunque rifletti su quanto sia infantile il suo comportamento! Quando vorrà una casa cosa cercherà? Una casa alla sua portata oppure una villa nuova con parco e piscina come i suoi sogni?
Autrice, non comprenderai nulla di macchine ma l'impegno economico si. È da idioti spendere una cifra del genere per una macchina che comunque rimane nella categoria utilitaria. Se vuoi renderti utile fagli presente che bruciare i propri soldi per qualcosa che non serve non ha senso
sono l'autrice
Sicuramente le rate saranno alte e numerose. Oh povera me..non vedo l'ora che lui dica quest'idea che gli frulla nella testa a sua madre! E spero che lei abbia buon senso! Conoscendolo é testardo come un mulo. Ma lo amo, come faccio? Gli dico che é da incoscenti fare una spesa cosí assurda, e lo faccio ragionare sulla quantità di rate che dovrà pagare nel corso degli anni, che dovrà rinunciare a tantissime cose, e automaticamente priverà anche me..( vacanze, cene fuori, regali) e di quanto sia sciocca la cosa e che mi da fastidio l'idea che si voglia omologare alla massa di gente che si crede figo con l'auto. E non me ne frega un cazzo di tutti gli optional che avrà, sicuramente sarà bellissima..ma nella vita ci vuole logica e buon senso e lui non dimostra di averlo per queste cose quindi figuriamoci per il futuro.
Ecco io sono in grado di dirgli questo ma lui sicuramente ribatterà, e che gli diró? Non voglio mollarlo a causa di questa cosa! Mi stupisce perché é un ragazzo molto intelligente e non vorrei che parlasse cosí solamente perché non si rende conto della difficoltà che affronterà. Io ho un influenza media nelle sue scelte. Ad esempio é capitato che non si prendesse delle scarpe perché ha sentito che io ho detto che non mi piacciono, o non si é preso altre cose perché gli ho detto che erano inutili! Ma in videogiochi, telefoni ecc non ho influenza. :-(
digli questo
se guadagna 15000\ 2000 euro al mese e fa il mantenuto può fare cosi... la stessa macchina se ha pazienza a cercarla la compra di 12/18 mesi di vita con 15000\30000km a circa 25000/30000 euro come nuova! comprare un auto nuova è da fessi (se nn sei carico di soldi). al momento della consegna perde il 21% del valore, da 40000 arrivi circa 31000, nn avendo soldi farà un finanziamento anche se la rivende entro 1 anno (se la tiene perfetta) perde 15000\20000 euro, è pazzo?! e se la stampa contro un muro?! comunque il bollo di un auto del genere è circa 400 euro, cambio gomme 1000, i tagliandi 400 se va tutto bene, assicurazione??? lavorerà x pagarsi l'auto al posto di costrurirsi un futuro con te?
Autrice,consigliagli la vw t2 degli anni 70.quella con il parabrezza diviso in due tipo finestra.dietro togliete sedili vari.ci piazzate un bel letto, con luci stile relax.un bel maxi schermo.frigo bar.e via a fare allammore nei viaggi
ahah
Oddio penso mi guarderebbe strano
Autrice, da cosa hai capito che il tuo ragazzo è intelligente? Dal tuo racconto non si direbbe.
Soldi buttati
Ho avuto automobili che costavano più del doppio. Soldi buttati, adesso ho una semplice 500 e rimpiango i soldi che ho inutilmente buttato per BMW e Porsche...
รจ una persona intelligente
in generale ..è acculturato, informato ecc. Comunque mi sento un pò triste perchè se lui si prenderà quest'auto che non costa proprio 40.000 ma attorno ai 47.000 mi sento un pò accantonata. Dice di volere un futuro con me e anche un figlio un giorno. Sono parole importanti. Ma se ti compri un auto da tutti quei soldi lavori per pagarla e non riesci a mettere via nulla per costruirti un futuro con me. Il bollo, l'assicurazione costerà tanto, in più le rate..cosa rimane per se? Poco nulla. Se invece si accontentasse di un auto da 25.000 riuscirebbe a mettersi da parte i soldi per farsi una casa. Invece se proprio ha idea di spendere 47.000 euro tra sei anni lui ne avrà 35 e sarà ancora a casa con mamma, la nostra situazione di fidanzatini rimarrà così per 6 anni. E' assurdo! Io non voglio trovarmi a 30 anni ancora a casa. Io voglio essere indipendente, avere la mia vita..con lui. Come faccio a farglielo capire? :-(
-ma io purtroppo non ci capisco un tubo di auto
Anche un'audi o una bmw usata...
Chi l'ha detto che le audi sono le migliori? -.- Sono belle macchine, ma evitiamo i superlativi.
Mi ricordo di sfoghi in passato che descrivevano una situazione simile.
eddai!
Se i soldi ce li hai, li puoi spendere, se non li hai, non li puoi spendere
A me piace la ferrari ma non me la posso permettere.
Prendi parte al discorso, non servono competenze tecniche per capire che e' una stronzata.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

dimenticavo
la vuole nuova perchè dice che se prendesse una usata la sentirebbe meno sua. Nel senso che avrebbe un auto scelta da un altra persona, colore e optional scelti da un altro e non scelti da lui.