Sab

17

Gen

2015

Verso l'infinito e anche più in là.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Salve a tutti, sono un ventunenne iscritto all'Università.     A diciannove anni ero una persona pigra,irresponsabile ed arrogante. Uscito dalla Maturità a pieni voti ho passato il primo anno puramente a bighellonare con i miei compagni del liceo iscritti al mio stesso corso, tronfio delle mie abilità "Io sono qui, io sono là,tanto ce la faccio". Ma, al momento degli esami sono stato mazzuolato e rispedito a casa a pezzettini: zero esami in un anno.

I miei erano sconcertati del collasso del loro figlio che non dava loro mai un problema,e io ancora di più. Quell'anno mi aveva completamente distrutto. Mio padre mi chiedeva se volessi andare a lavorare e io gli ho chiesto un pò di tempo per pensarci sù. In quelle settimane estive sono caduto in un baratro simile alla depressione, sempre sul letto, voglia di fare qualcosa:zero, pensavo cose come: "Ah,gli altri rideranno di me" oppure "Ma sono così bravo" o ancora "Come mai Tizio è passato e io no?". Dall'invidia ho addirittura rotto alcune amicizie che mi ero fatto, e dalla paura di venire deriso mi sono isolato.

Per tentare di distrarmi mi mettevo spesso a vagare in internet senza meta e, un giorno trovai un sito di cui ora non ricordo il nome, qualcosa come "Pozzo del dolore" , dove le persone postavano anonimamente i loro rimpianti e i loro fallimenti. Ogni post era molto intenso  e a leggere mano a mano le parole di quelle persone mi sono, piano piano, reso conto dei miei errori.

La mia superbia,la mia invidia e la mia pigrizia mi hanno rovinato un anno della mia vita, e non ero riuscito ad accettarlo fino a quel momento.

Quella sconfitta mi ha fatto davvero bene e sono contento di averla subita,se fossi passato sarei rimasto lo stesso s*****o di prima.

Ho deciso infine di riprovare l'università, stavolta mettendomici sul serio(e grazie ad un opzione speciale sarò, legalmente parlando, come se mi fossi iscritto la prima volta :) ) e il risultato è stato splendido.

Senza pigrizia sono riuscito a dare quattro esami su sei,senza invidia nè superbia mi sono trovato dei buoni amici e ho affrontato alti e bassi senza piagnistei e senza tentare di inventare scuse.

Adesso sono a metà del secondo anno e sto ancora combattendo con gli esami per me più tosti dell'anno scorso, e anche se ho fallito nel darli nel primo appello invernale non ho alcuna intenzione di mollare ora, se un giorno mi rendessi conto che questa strada davvero non è per me, non mi farò alcun problema nel cambiarla.

Ogni tanto mi capita di tornare al "vecchio me" e me ne rendo conto, ma ciò avviene sempre meno spesso e so che un giorno sparirà del tutto.

Il mio unico rimpianto sono le amicizie rovinate dall'invidia e dalla paranoia di venire deriso, non ho ancora avuto il coraggio di chiedere scusa, ma forse un giorno riuscirò a farlo. Se mi riconoscete, sappiate che mi dispiace terribilmente e vi chiedo scusa con tutto il mio cuore.

Ogni giorno mio padre mi dice "velatamente" che sono un fallito e non ho futuro.

Forse ha ragione, o forse no.

Ma sono sicuro che ,come sono adesso, nella buona o nella cattiva sorte, sono pronto ad andare verso l'infinito e anche più in là

 

 

 

 

7 commenti

Sei cresciuto ed è questo l'importante. Bravo. La forza che ti sei costruito è la tua nuova ricchezza. 

Avatar di The docThe doc alle 14:45 del 17-01-2015

Beh bravo allora; avercele le seconde possibilità..o anche solo le prime, ma bravo lo stesso.

Avatar di RorschachRorschach alle 16:15 del 17-01-2015

No Enrico, questo ragazzo le ha create lui le seconde possibilità. Ad avercele, niente... le abbiamo tutti, lui non si è arreso, ha capito i suoi sbagli. Solo da imparare.

Avatar di The docThe doc alle 16:33 del 17-01-2015

Occorre coglierle e crearsele sì, ma c'è poco da imparare su zero possibilità.

Avatar di RorschachRorschach alle 17:12 del 17-01-2015

Alla grande,vai ragazzo vai.. vai a prenderti cio' che vuoi...azzannante 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 18:22 del 17-01-2015

Non perdere la fiducia in te stesso, è la cosa più importante che ci sia. Credimi, l'università è un banco di prova soft rispetto al mondo del lavoro ma luna buona palestra per migliorare ed affinare le proprie capacita

Avatar di SetantaSetanta alle 00:31 del 18-01-2015

-Ogni giorno mio padre mi dice "velatamente" che sono un fallito e non ho futuro.
Non mi pare ne abbia proprio il diritto, e in realtà dovrebbe fare tutto il contrario...

-non ho ancora avuto il coraggio di chiedere scusa, `
Ma più tempo passa più sarà difficile.

Avatar di farnightfarnight alle 22:44 del 04-02-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti