Sab

13

Dic

2014

Ormai si ostenta tutto... Ma è tutto vero?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

L'apparenza è tutto ormai. Su facebook migliaia di foto a oggetti appena comprati... Birre in mano... Selfie ovunque con aforismi annessi e perle di saggezza.... Foto di persone sorridenti di una serata in cui magari in realtà si sono anche annoiati...culi... Bikini, regali, vacanze, momenti di studio, lauree, nascite, matrimoni, sfilate, al lavoro, in macchina.... È palese e ormai non è un segreto: è una battaglia in cui tutti lottano per apparire migliore, più bello, più studioso, più ricco, più vacanziero.... Quando magari in realtà per comprare la borsa x hai lavorato un'estate intera sottopagata... In quella vacanza ti sei annoiato e hai litigato tutto il tempo... Per avere quel fisico diguini e fai pensieri anoressici... Non studi mai e quelle poche volte le immortali... Tuo figlio tutto carino e sorridente ti fa impazzire e magari prima e dopo la foto x hai sbroccato con lui.... L'auto sarà pure una porsche ma dalla targa si capisce che è del 98 e l'avrai pagata massimo 7000 euro.... Sei sempre in giro ma se fai foto ogni secondo quanto tempo ti resta per divertirvi davvero? A chi vogliamo dimostrare di essere migliori? Agli altri? Ma la consapevolezza di quello che c'è dietro quella foto, non ci fa sentire con un vuoto dentro? Non metto in dubbio che talvolta ciò che si vede è quello e basta, senza niente di negativo... Ma sono sicurissima che sono casi rari.

17 commenti

L'ostentazione non è un fenomeno dei tempi moderni, non è che la gente ha iniziato ad ostentare con facebook, l'essere umano ha sempre ostentato, come ha sempre tradito etc etc.

Trovo triste sia ostentare, sia farsi il giretto delle apgine fb per vedere cosa ostentano gli altri. Non vuole essere un'offesa nei tuoi confronti solo una considerazione! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:28 del 14-12-2014

Chi non è, intanto cerca di apparire.
Ti do ragione su tutto quello che hai scritto, ma se a loro va bene così.

Avatar di RorschachRorschach alle 11:10 del 14-12-2014

Anch'io ti dò perfettamente ragione se si dovesse valutare la vita di una persona da facebook sembrerebbero tutti felici, saggi, onniscenti, fighissimi, innamoratissimi quando la realtà dei fatti spesso non è così. Unica critica se ti dà tanto fastidio questo modo di concepire l'apparenza togliti da fb, non ha molto senso criticare il mezzo e poi starci come tutti gli altri.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 11:15 del 14-12-2014
preparati

adesso che arriva il natale quante foto con i regali :D

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 11:25 del 14-12-2014

La voglia di apparire è un credo ben radicato ormai della nostra società. Viviamo tutti, chi più, chi meno, sotto il giudizio altrui. Anche quando ci vestiamo per uscire lo facciamo. Tutto sommato tendiamo molto più di quel che pensiamo a spersonalizzarci per accondiscendere al giudizio altrui. Alla fine pero mi chiedo, se tutti quanti siamo gravati dal giudizio, chi o cosa detta realmente le nostre scelte indotte?

Avatar di SetantaSetanta alle 11:26 del 14-12-2014

Setanta è inutile negare che esistono delle precise convenzioni sociali che inevitabilmente ci portano a modificare parte di noi stessi per essere accettati, io trovo che, rispettando determinati limiti di decenza, sia necessario dare spazio alla propria personalità, quanta più sicurezza in noi stessi abbiamo meno saranno i problemi che ci si pone nei confronti del prossimo.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 11:33 del 14-12-2014

Questa società cerca di demolire le sicurezze individuali. Una persona sicura è una persona meno influenzabile

Avatar di SetantaSetanta alle 12:22 del 14-12-2014

Concordo con Gioia pienamente!

Avatar di AuroraAurora alle 12:24 del 14-12-2014

E tu pensi che negli anni passati non c'erano situazioni del genere?? Cambiano i mezzi ma l'uomo è sempre l'uomo. E' la natura umana, cerchiamo di apparire, di costruirci una vita, un sogno, un'idea di qualcosa che non ci sarà mai... Agendo in questa maniera cerchiamo di iniettarci in vena una sorta di prova della nostra felicità quando noi siamo i primi a sapere che in realtà non siamo appagati. Cerchiamo, attraverso le foto in questo caso, di avere approvazioni dagli altri per soddisfare il nostro ego, che in realtà è più vuoto che mai. Ci sentiamo soli e siamo soli. E più cerchiamo di mascherarlo e più lo saremo, se invece agissimo al contrario, aprendoci veramente, lasciando che le nostre vere emozioni, anche quelle tristi, si espandano, oltrepassando il tutto perlomeno avremo speso quel poco di tempo che abbiamo per esprimerci veramente e sono sicuro che alla fine dei tuoi giorni ne sarai soddisfatto. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:58 del 14-12-2014

Set non vorrai fare concorrenza ad Adam Kadmon?  :-P

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 18:00 del 14-12-2014

-adesso che arriva il natale quante foto con i regali :D
Brace yourselves, ecc ecc

Avatar di farnightfarnight alle 18:28 del 14-12-2014

"rispettando determinati limiti di decenza...."Mi chiedo quali siano questi limiti. Lo dico, perchè tempo addietro su questo sito ho letto una tizia a cui dava fastidio vedere due che si baciavano in pubblico...Immaginiamo per un attimo se a dare questi limiti sia un bigotto estremista religioso saremmo rovinati...Quindi quali sono questi limiti? Non dico "vietato girare nudi" perchè mi pare ovvio. Comuqnue a questo punto proporrei di mettere sulla apgina face book delle foto realistiche. Facciamoci un selfie la mattina appena sveglie al primo giorno di ciclo, fotografiamoci con il maglione a trecce che ci fa sembrare più grosse di due taglie. Invece di fotografare la cìnostra chioma perfettmaente acconciata e lucente, immortaliamo le quadruple punte e la ricrescita e perchè no pure i capelli bianchi.Fotografiamo le smagliature, nostro figlio quando piange assiema la suo pannolimo pieno di cacca (non pupù, ma proprio cacca!)Insomma cominciamo ad ostentare il brutto, diventimo esteti della bruttezza...oppure smettiamola con tutte ste pippe mentali e smettiamola di dare al colpa al social network...ccara sfogante, la gente ha sempre mostrato il lato migliore di se e nascosto il peggio...perchè non penso che tu la mattina esci così come ti sveglia, immagino che ti lavi, ti vesti con abiti puliti (non faccio cenno nè al gusto con cui abbini o al marchio)E credo che se qualcuno si mettesse a fotografare il brutto di ogni istante della propria vita (strada già battuta da tanti artisti tra l'altro)  ci sarebbe gente a criticare pure quello.Non ti piace facebook? e allora cancellati, perchè se c'è una cosa peggiore di ostentare (sempre che di ostentazione si tratti, ma tant'è che va molto di moda vedere il alto negativo in ogni cosa)  è essere spettatotori della vita altrui. Che quando postano le foto delle vacanze è logico che mostrino i momenti migliori di allegria e non magari quello in cui son piegati sul cesso con a diarrea. E' normale postare al foto sorridente del proprio bambino, anche se dopo piangerà o prima ha fatto il diavoloa  quattro. Uno mostra il meglio perchè della vita bisogno prendere il buono, la persona intelligente sa dietro al bello c'è anche il brutto. Sii protagonista della tua vita e smettila di guardare ciò che fanno gli altri. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:03 del 15-12-2014

Non ho facebook.

Non ho più la Porsche.

Non ho più lo smartphone.

No ho più la televisione.

Ho deciso di lavorare meno e guadagnare meno.

Ho deciso di essere pù libero.

Chi mi sta intorno non mi capisce...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:01 del 15-12-2014

Ormai si è persa la reale essenza di tutto... sono sicura che un domani vorremo tornare agli albori... perchè eravamo meno "social" ma più felici... Claire

Avatar di ClaireClaire alle 13:28 del 16-12-2014

fin troppo facile sgamare gli sboroni da 4 soldi, io me la rido benvengano gli sfigati cybernauti

Avatar di acerbisacerbis alle 18:14 del 16-12-2014

I miei limiti della decenza sono abbastanza ampi: basta non andare in giro nudi, possibilmente con vestiti puliti come dovrebbero essere pulite le persone, trovo piu scandaloso qualcuno che va in giro ad ammorbare gli altri con l'ascella pezzata che due uomini che si baciano. Per quanto riguarda fb e solo l evoluzione di un comportamento radicato nell uomo da sempre e cioe quello di mantenere le apparenze. Non voglio demonizzare troppo questo mezzo perche lo uso anch io con le pinze e con la dovuta leggerezza. Del resto anche in passato se ci si scattava delle foto si ritraevano cmq i momenti piu felici e ci si mostrava al meglio, ricordo con disgusto il classico momento dei filmini delle vacanze in cui gli amici di turno al rientro delle vacanze, ti sottoponevano ad ore di diapositive dei posti che avevano visitato. Non era anche questa una forma di esibizionismo? Diciamo che prima si aveva un minimo di buon gusto e si evitava di fare dei selfie in bagno dove matematicamente spunta in un angolo della foto la greca delle piastrelle o addirittura il gabinetto.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 20:38 del 17-12-2014

-Ormai si è persa la reale essenza di tutto...
Sopravvaluti le cose, secondo me.

-sono sicura che un domani vorremo tornare agli albori...
Molti lo vogliono anche oggi, ma penso sia un'idiozia.

-perchè eravamo meno "social" ma più felici... 
I cambiamenti sono avvenuti molto velocemente. Ci vuole tempo.

Avatar di farnightfarnight alle 15:47 del 19-12-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti